![]() |
Pulizia anodo di zinco - Versione stampabile +- I Forum di Amici della Vela (https://forum.amicidellavela.it) +-- Forum: TECNICA E MANUTENZIONE (/forumdisplay.php?fid=12) +--- Forum: Lavori a Bordo (/forumdisplay.php?fid=13) +--- Discussione: Pulizia anodo di zinco (/showthread.php?tid=118182) Pagine: 1 2 |
Pulizia anodo di zinco - enio.rossi - 21-06-2016 16:14 Sto facendo carenaggio. Ho trovato due zinchi grossi (di buona qualità e cari) quasi nuovi e vorrei riutilizzarli. Ma sono pieni di calcare nei buchetti che si sono formati. Qualcuno ha idea di come pulirli? RE: Pulizia anodo di zinco - BeppeZ - 21-06-2016 16:43 Io quest'anno ho cambiato quello della max prop ma siccome era davvero messo bene lo ho spazzolato con una spazzolina metallica e lo tengo di rispetto. Per togliere il calcare puoi provare immergerli in aceto oppure per fare più veloce, qualche anticalcare tipo Viakal (e poi sciacquare) RE: Pulizia anodo di zinco - refosco - 21-06-2016 16:49 Buondi'.... nella protezione catodica il calcare si dovrebbe formare sulle parti (metalli) piu' nobili. I buchini indicano che il metallo zinco se n'e' andato dall'oggetto (corrosione di tipo pitting), direi dunque che il bianchetto che vedi sia un sale o un ossido di Zn, con minor conducibilita' elettrica (in genere). Non ho mai studiato a fondo.... ma direi che quanto meno tu debba scorticare (con lima,flex ,etc) fino a metallo sano. BV RE: Pulizia anodo di zinco - enio.rossi - 21-06-2016 16:53 Qualcuno ha immerso lo zinco in acido muriatico e si è pulito diventando un po nero. Oltre a prendersi del "pezzente" dato che non li comprava nuovi, ( e questo ci sta) hanno anche detto che si sarebbero alterate le qualità dello zinco. E' verosimile questo? RE: Pulizia anodo di zinco - BeppeZ - 21-06-2016 17:17 Anch'io avevo "nasato" quanto sostiene refosco. Per questo sono andato di spazzola. RE: Pulizia anodo di zinco - Federico82 - 21-06-2016 20:11 Puoi pulire lo zinco in acido muriatico (che poi è acido clorodrico) friggera' molto perché l'acido reagisce con lo zinco solubilizzandolo.... Chiaro che il procedimento deve essere super controllato e piuttosto veloce altrimenti ti giochi tutto lo zinco. La patina nera è normalissima e con una paglietta leggera va via senza problemi. .... la qualità dello zinco rimane la medesima.... chi dice il contrario non ha ben chiaro come funziona la chimica inorganica ![]() Aggiungo che lo zinco metallico costa 2,5 euro al chilo.... farò anche la figura del pezzente ma gli zinchi sacrificali me li faccio da solo tramite fusione ![]() RE: Pulizia anodo di zinco - JARIFE - 21-06-2016 22:04 Metti lo zinco in un bicchiere o vasetto pieno di aceto bianco,dopo 24h sarà perfettamente pulito. Una bella sciacquata e via... ![]() BV RE: Pulizia anodo di zinco - raffasqualo - 06-05-2018 18:41 Anch'io sono alle prese con lo zinco del piede Sd, ancora con il 75% dopo due anni. Quello dell'elica è messo meglio, all' 85% e lo lascerò dopo averlo pulito. Il meccanico mi sostiemne che ormai sono andati e sono da cambiare, guai grossi in caso contrario, ma non sono convinto, anzi. Se ancora c'è ed ha la sagoma ben definita ed è solo tarlato perchè cambiarlo visto poi il costo di circa 40€. Non è per voler essere taccagno, se lo fossi non avrei da oltre 20 anni barche, ma non mi va di farmi ulteriormente rapinare. RE: Pulizia anodo di zinco - GARIBALDI - 06-05-2018 22:11 Quindi il meccanico che mi dice"guai grossi in caso contrario" ne deduco due cose. O dici bene tu con zinco ancora al 75% con cognizione di causa ovviamente,o il meccanico va a cercar cogl......ni.Quindi come scrivi non è il caso di farsi rapinare,ma un confronto professionale con il meccanico lo farei.Scrivo per esperienze vissute e rivissute. RE: Pulizia anodo di zinco - poltro71 - 07-05-2018 12:15 Non mi preoccuperei più di tanto. Se la massa di zinco metallico è ancora adeguata, la presenza di depositi di sali nelle fossette di corrosione (pit) non impedisce al metallo di continuare a "sacrificarsi", poichè non rendono la zona impermeabile. Spazzolarlo male non fa, ma l'effetto durerebbe qualche giorno. RE: Pulizia anodo di zinco - Norman2016 - 07-05-2018 19:17 (21-06-2016 20:11)Federico82 Ha scritto: Puoi pulire lo zinco in acido muriatico (che poi è acido clorodrico) friggera' molto perché l'acido reagisce con lo zinco solubilizzandolo.... Interessante! Perché non inizi una nuova discussione e ci dai un po' di dritte tipo metallo da comprare, gradi di fusione e altri accorgimenti vari? Anche io la penso come te 2,5 euro al kilo per la materia prima e noi lo paghiamo nel migliore dei casi anche 60 euro al kilo per i più semplici che basterebbe un calco degli originali per farne di nuovi. RE: Pulizia anodo di zinco - raffasqualo - 08-05-2018 13:46 Bella idea, ci ho pensato spesso. Una volta mi facevo i piombi da pesca così fondendo sul fornello il piombo RE: Pulizia anodo di zinco - enio.rossi - 08-05-2018 21:06 Anche chi andava a sparare al poligono coi calibri grossi raccoglieva i proiettili finiti nella terra dietro alle sagome e fondendoli si faceva le nuove cartucce. Ma adesso siamo diventati tutti spreconi!! RE: Pulizia anodo di zinco - dapnia - 08-05-2018 22:37 Lo zinco puro fonde a circa 450 gradi Celsius, per colarlo agevolmente ce ne vogliono circa 500. Non è facile raggiungerli e ci vuole un bel crogiolo. In ogni caso l'anodo consumato al 50 % o più va cambiato. Per i serpulidi una spazzolata male non fa, perché sono concrezioni isolanti. RE: Pulizia anodo di zinco - giulianotofani - 09-05-2018 10:25 (08-05-2018 13:46)raffasqualo Ha scritto: Bella idea, ci ho pensato spesso. Una volta mi facevo i piombi da pesca così fondendo sul fornello il piombo Contrariamente al piombo che è facile da colare, quando coli lo zinco se non stai attentissimo può entrare una bolla d'aria dentro che ti esplode in faccia.... ... RE: Pulizia anodo di zinco - JARIFE - 09-05-2018 10:30 Ma prova a fare quanto ho già scritto,a metterlo in un bicchiere di aceto per una notte, il giorno dopo lo risciacqui e sarà lucente! Perché complicare le cose semplici? BV RE: Pulizia anodo di zinco - giulianotofani - 09-05-2018 10:42 Spazzolato sul posto , ancora più facile.... RE: Pulizia anodo di zinco - JARIFE - 09-05-2018 12:00 (09-05-2018 10:42)giulianotofani Ha scritto: Spazzolato sul posto , ancora più facile.... La spazzola non entra nei crateri/ pori che si sono formati dal precedente utilizzo, comunque.. BV RE: Pulizia anodo di zinco - enio.rossi - 09-05-2018 12:07 Ma perché non immergerlo per 10 minuti in acido muriatico? fa un po di fumo ed esce pulitissimo! RE: Pulizia anodo di zinco - JARIFE - 09-05-2018 13:01 (09-05-2018 12:07)enio.rossi Ha scritto: Ma perché non immergerlo per 10 minuti in acido muriatico? fa un po di fumo ed esce pulitissimo! Anni fa provai e,come dici tu, fa fumo acido e la reazione è un po’ violenta... Con l’aceto è tranquillissima ed il risultato è identico. BV |