I Forum di Amici della Vela
spia olio si accende - Versione stampabile

+- I Forum di Amici della Vela (https://forum.amicidellavela.it)
+-- Forum: TECNICA E MANUTENZIONE (/forumdisplay.php?fid=12)
+--- Forum: Motori (/forumdisplay.php?fid=16)
+--- Discussione: spia olio si accende (/showthread.php?tid=118425)

spia olio si accende - inox - 04-07-2016 14:49

il motore della mia barca un volvo penta D1-30 20.9kW/29 PS è stato appena rimessato con cambio olio, paraflu, girante e filtri vari. Ha 700 ore di moto.
Ieri al ritorno in porto dopo circa 2 ore di moto a 1700 giri ( girofiocco incastrato ) al minimo ha cominciato a suonare, mentre se lo mettevo in folle o acceleravo tutto ritornava normale. Il mare era formato ed un vento di 30 nodi. Dopo un po' nel canale di entrata ad un numero minore di giri tutto è ritornato normale. Cosa può essere accaduto ?

RE: spia olio si accende - murri - 04-07-2016 16:00

insufficiente pressione di olio forse dovuta a pompa dell'olio malfunzionante a tratti?

RE: spia olio si accende - Edolo - 04-07-2016 16:01

L'alternatore ti sta lanciando un messaggio.
Controlla anche i vari cavi che non siano ossidati, laschi ecc.
A me ha iniziato così, è andato avanti qualche mese poi il giorno prima di mollare gli ormeggi per le vacanze.... beeeeeepppp.
Alternatore nuovo et voilà

RE: spia olio si accende - Edolo - 04-07-2016 16:42

Pardon... ho letto dopo che si parlava della spia dell'olio. Come non detto, mi ero focalizzato sull'alternatore

RE: spia olio si accende - Franzdima - 04-07-2016 16:45

Visto il vento può essere che uno sbandamento eccessivo ha fatto prendere aria al pescante della pompa olio. Controlla il livello comunque.

RE: spia olio si accende - pepe1395 - 04-07-2016 17:54

(04-07-2016 16:45)Franzdima Ha scritto:  Visto il vento può essere che uno sbandamento eccessivo ha fatto prendere aria al pescante della pompa olio. Controlla il livello comunque.
Secondo me hai ragione, i motori non sono fatti per funzionare oltre ad un certo sbandamento. Il pescante, con la barca molto sbandata, poteva pescare poco olio.
I 30 nodi sono un indizio verosimile.

RE: spia olio si accende - kermit - 05-07-2016 07:45

mi preoccuperei più del rollafiocco

RE: spia olio si accende - inox - 05-07-2016 10:51

Il problema del rullafiocco è già risolto. Sono andato in testa d'albero con la bora ( in porto naturalmente ). La drizza dello spy era incastrata con la drizza del fiocco.
Anch'io penso che fosse un problema della pompa dell'olio o di qualche sensore. Come prima cosa devo verificare il livello.

Grazie dei suggerimenti!