I Forum di Amici della Vela
Protezione uscita cavi elettrici alla base dell'albero - Versione stampabile

+- I Forum di Amici della Vela (https://forum.amicidellavela.it)
+-- Forum: TECNICA E MANUTENZIONE (/forumdisplay.php?fid=12)
+--- Forum: Lavori a Bordo (/forumdisplay.php?fid=13)
+--- Discussione: Protezione uscita cavi elettrici alla base dell'albero (/showthread.php?tid=118552)



Protezione uscita cavi elettrici alla base dell'albero - CUCUDRIL - 10-07-2016 10:28

Buongiorno a tutti , vorrei qualche consiglio su come proteggere i cavi delle luci che escono alla base dell'albero e che poi entrano sottocoperta . Attualmente sono a vista dall'uscita dell'albero all'ingresso del passacavo sulla coperta . Esiste qualche cosa di già fatto tipo una conchiglia in vtr o similare .
Grazie


RE: Protezione uscita cavi elettrici alla base dell'albero - fnico - 10-07-2016 21:16

una soluzione che ho visto è utilizzare del corrugato bianco ( tagliato "longitudinalmente" ) ma per i miei gusti non è bello.
Io vorrei mettere una "calza" con quelle retine tubolari che ne esistono di vari colori, diametri, e numero di maglie.... però al pensiero di dover tagliare il cavo del radar rimando sempre....


RE: Protezione uscita cavi elettrici alla base dell'albero - don shimoda - 10-07-2016 23:56

Ho nastrato il tutto con un nastro nero in velcro (maschio da un lato e femmina dall'altro) trovato ad un grande magazzino nel reparto elettricità.


RE: Protezione uscita cavi elettrici alla base dell'albero - N/A. - 11-07-2016 14:07

Passacavi a collo d'oca in acciaio inox


RE: Protezione uscita cavi elettrici alla base dell'albero - Markolone - 12-07-2016 14:12

Nel tratto di circa 20 cm tra albero e collo d'oca ho avvolto i cavi con una calza a retina (avevo uno scarto di quelle professionali usate per proteggere i cablaggi nei data center) tagliata longitudinalmente.
Chiaramente per fissarla ho dovuto usare diverse fascette autobloccanti.


RE: Protezione uscita cavi elettrici alla base dell'albero - CUCUDRIL - 12-07-2016 20:27

Ci andrebbe qualcosa di rigido , altrimenti se calpestati si tagliano .


Protezione uscita cavi elettrici alla base dell'albero - ventodisera - 12-07-2016 22:27

Hai pensato ad usare una guaina "side entry" ? Sono guaine tessili anti abrasione aperte longitudinalmente che dopo aver inserito dal lato i cavi si chiudono su loro stesse con buona sovrapposizione tenendo i cavi protetti al loro interno. Però sono solo nere che io sappia.


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk


RE: Protezione uscita cavi elettrici alla base dell'albero - tommy62 - 21-07-2016 16:57

Io uso uno speciale rotolo di gomma autoagglomerante che ha un'ottima resistenza all'acqua e al calore (lo usano gli elettricisti).
Su un lato, quello interno, ha una pellicola che ne protegge la parte gommata che va stesa intorno ai cavi elettrici quasi tirandola e sovrapponendola alla spira precedente.
col calore il tutto diventa un unicum che protegge i cavi dalla corrosione del sole.
Lo cambi ogni 3-4 anni giusto quando vedi che inizia a fare qualche crepetta.
E' di colore nero.
Se interessa, quando sarò in barca ti posto il nome del prodotto/fabbricante (ho un rotolo fisso in barca)