I Forum di Amici della Vela
Check list motore pre-crociera - Versione stampabile

+- I Forum di Amici della Vela (https://forum.amicidellavela.it)
+-- Forum: TECNICA E MANUTENZIONE (/forumdisplay.php?fid=12)
+--- Forum: Motori (/forumdisplay.php?fid=16)
+--- Discussione: Check list motore pre-crociera (/showthread.php?tid=118668)



Check list motore pre-crociera - Cutter - 15-07-2016 23:04

Cosa controllate del motore prima di una crociera?
Grazie


RE: Check list motore pre-crociera - franco53 - 15-07-2016 23:26

(15-07-2016 23:04)Cutter Ha scritto:  Cosa controllate del motore prima di una crociera?
Grazie
beh un motore và regolarmente manutenuto,comunque prima di una crociera io controllerei :
- livello olio motore,livello vaschetta di espansione,cinghia di trasmissione (una di riserva sempre),girante pompa acqua (una di riserva sempre),se sale di giri regolarmente e mantiene temperatura regolare,se l'acqua allo scarico esce regolarmente,livello serbatoio gasolio con qualche tanica di riserva,poi non vedo cosa altro si dovrebbe controllare,sono cose che si fanno regolarmente e non solo quando parti per una crociera,porterei con me anche un filtro gasolio di riserva e un filtro aria se è quello che si sostituisce,altro non mi viene in mente.BV


RE: Check list motore pre-crociera - bobspiderman - 16-07-2016 02:55

Io aggiungerei anche controllare il filtro acqua di mare e tutti i filtri (piccoli a rete) dei bagni, compreso lo scarico doccia (generalmente e' un triangolo posto nel bagno di poppa).


RE: Check list motore pre-crociera - falanghina - 16-07-2016 11:14

io controllerei per prima cosa la cassa della nafta (detta serbatoio).

La svuoterei completamente pulendola internamente con degli stracci; ho cambiato apposta il serbatoio per poterlo fare.


RE: Check list motore pre-crociera - BeppeZ - 16-07-2016 12:52

Serbatoi pieni, taniche di riserva, controllo livelli olio, invertitore, liquido raffreddamento. Pulisco il filtro dell'acqua, controllo la tensione della cinghia dell'alternatore e della cinghia di distribuzione. Verifico che non ci sia acqua nel prefiltro del gasolio (mai trovata). Verifico carica delle batterie, controllo di avere un buon quantitativo di birre in gavone, metto in moto per una decina di minuti e controllo che la girante funzioni. Verifico il funzionamento del salpaancora, delle luci di via, del VHF, dell'autopilota.
Ho molti ricambi a bordo, (anche quelli che non so sostituire, ma che potrebbero essere utili a chi ci sa mettere le mani).
Apro una bottiglia di vino, lo verso in un bicchiere, ne "offro" mezzo al mare e poi bevo l'altro mezzo.
Mollo gli ormeggi e viaaaaa!


RE: Check list motore pre-crociera - franco53 - 16-07-2016 13:48

ma si parlava di check list motore,cosa c'entra la birra?ah ho capito c'è anche il motore umano ahahah...


RE: Check list motore pre-crociera - BeppeZ - 16-07-2016 14:37

(16-07-2016 13:48)franco53 Ha scritto:  ma si parlava di check list motore,cosa c'entra la birra?ah ho capito c'è anche il motore umano ahahah...

I gradi della birra servono a compensare quelli della bussola mai compensata...


RE: Check list motore pre-crociera - morenji - 19-07-2016 10:12

(16-07-2016 14:37)BeppeZ Ha scritto:  I gradi della birra servono a compensare quelli della bussola mai compensata...

Smiley32


RE: Check list motore pre-crociera - ducalellenico - 19-07-2016 11:12

(16-07-2016 14:37)BeppeZ Ha scritto:  
(16-07-2016 13:48)franco53 Ha scritto:  ma si parlava di check list motore,cosa c'entra la birra?ah ho capito c'è anche il motore umano ahahah...

I gradi della birra servono a compensare quelli della bussola mai compensata...

Mitico Beppe


RE: Check list motore pre-crociera - bellatrix - 19-07-2016 12:30

Forse non fa parte di una check list, ma prova il motore a pieno regime, mettilo sotto sforzo.. Se almeno c'è qualcosa a rischio accade in situazione protetta..


RE: Check list motore pre-crociera - Tatone - 19-07-2016 14:24

Una cosa che si trascura troppo spesso è l'invertitore. In particolare se la barca è dotata di Saildrive, il controllo regolare dell'olio dell'invertitore può aiutare ad evitare problemi anche molto seri e costosi. Non solo per il livello, ma soprattutto per verificare che non ci sia acqua emulsionata nell'olio...
Poi, a me personalmente è capitato di vedere più volte barche con il motore sempre perfettamente tagliandato e l'invertitore con l'olio di quando la barca era nuova.... Smiley26