I Forum di Amici della Vela
VHF Midland - Versione stampabile

+- I Forum di Amici della Vela (https://forum.amicidellavela.it)
+-- Forum: TECNICA E MANUTENZIONE (/forumdisplay.php?fid=12)
+--- Forum: Elettricita' ed Elettronica (/forumdisplay.php?fid=15)
+--- Discussione: VHF Midland (/showthread.php?tid=118735)



VHF Midland - mardiss - 19-07-2016 19:14

Cerco una dritta da chi ne sa qualcosa. Ho installato a bordo un VHF Midland New neptune. Barca acquistata da poco. Ho acceso la radio e si sentono solo fruscii. Controllate tutte le connessioni antenna sono ok. Ho provato un'altro vhf che funzionava. Spento e riacceso anche il secondo VHF rispondeva con soli fruscii. Regolato squelch cambiato canali ecc ecc. Nulla. Ora prima di bruciare un terzo VHF chiedo se qualcuno ha qualche dritta da suggerire. Ringrazio in anticipo chiunque riesca ad aiutarmi. Ciao a tutti.


RE: VHF Midland - Edolo - 19-07-2016 20:17

Hai spento tutto lo spegnibile, frigo, plotter, strumenti?


RE: VHF Midland - Beppe222 - 19-07-2016 20:20

(19-07-2016 19:14)mardiss Ha scritto:  Ora prima di bruciare un terzo VHF chiedo se qualcuno ha qualche dritta da suggerire.

Se hai già "bruciato" due Vhf (e con "bruciato" credo tu ti riferisca ai finali di potenza), una controllati a all'antenna, al cavo d'antenna, ai connettori, io la darei!
Non dimenticando, infine, di misurare il ROS.

Inviato dal mio GT-N8000 utilizzando Tapatalk


RE: VHF Midland - mardiss - 19-07-2016 22:27

Grazie mille. Proverò entrambi i suggerimenti. Ho detto bruciato perché non sapevo come spiegare. Non so se il fruscio possa intendersi bruciati i finali. Comunque ci provo tanto andato per andato.... Si potrà riparare? se pervaso a qualcun altro viene in mente qualcosa, sono qua. Intanto grazie ancora il prossimo w.e. riprovo e vi farò sapere. Ciao a tutti.


RE: VHF Midland - BeppeZ - 19-07-2016 22:32

Se non sei andato in trasmissione non puoi aver bruciato i finali. Se non si sente hai l'antenna in corto.


RE: VHF Midland - IanSolo - 20-07-2016 09:19

----
Se non sei andato in trasmissione non puoi aver bruciato i finali. Se non si sente hai l'antenna in corto.
----
Concordo (fra l'altro se lo stadio finale di trasmissione e' guasto non impedisce la ricezione) e aggiungo la possibilita' di eseguire una piccola prova per verificare se l'antenna e' in corto (o il cavo interrotto da qualche parte), si tratta semplicemente ad apparato SPENTO di scollegare il connettore d'antenna e inserire al suo posto (nel contatto centrale) un semplice pezzo di filo elettrico lungo circa 1 metro, riaccendi poi l'apparato e ascolta EVITANDO ASSOLUTAMENTE di premere il pulsante di TRASMISSIONE, prova i vari canali. Se ricevi qualcosa (l'efficienza del filo come antenna e' un po' scarsina, ovviamente) significa che gli apparati funzionano e che il guasto sta nell'antenna o nel cavo.


RE: VHF Midland - gorbagliu - 20-07-2016 12:43

confermo è omologato, se mandi una mail ti inviano il documento CE , il mio si è scassato dopo un mese...cineseria


RE: VHF Midland - IanSolo - 20-07-2016 13:48

gorbagliu,

Ti e' scappata la risposta sulla discussione sbagliata, quella giusta e' questa: http://forum.amicidellavela.it/showthread.php?tid=116150&page=2


RE: VHF Midland - Edolo - 20-07-2016 13:56

(20-07-2016 13:48)IanSolo Ha scritto:  gorbagliu,

Ti e' scappata la risposta sulla discussione sbagliata, quella giusta e' questa: http://forum.amicidellavela.it/showthread.php?tid=116150&page=2

Avrà scritto qui per diafonia Big Grin


RE: VHF Midland - fnico - 20-07-2016 15:54

(20-07-2016 09:19)IanSolo Ha scritto:  ----
Se non sei andato in trasmissione non puoi aver bruciato i finali. Se non si sente hai l'antenna in corto.
----
Concordo (fra l'altro se lo stadio finale di trasmissione e' guasto non impedisce la ricezione) e aggiungo la possibilita' di eseguire una piccola prova per verificare se l'antenna e' in corto (o il cavo interrotto da qualche parte), si tratta semplicemente ad apparato SPENTO di scollegare il connettore d'antenna e inserire al suo posto (nel contatto centrale) un semplice pezzo di filo elettrico lungo circa 1 metro, riaccendi poi l'apparato e ascolta EVITANDO ASSOLUTAMENTE di premere il pulsante di TRASMISSIONE, prova i vari canali. Se ricevi qualcosa (l'efficienza del filo come antenna e' un po' scarsina, ovviamente) significa che gli apparati funzionano e che il guasto sta nell'antenna o nel cavo.


oltre a questo verificherei nella scheda tecnica dell'antenna che hai.
Molte antenne ho visto che riportano sul foglio tecnico "DC OPEN" quindi, se fosse così anche la tua, ti basta guardare con un multimetro in modalità prova diodi se tra calza e centrale del cavo antenna (la ghiera ed il pin centrale del connettore antenna che arriva alla radio) hai un corto circuito.... se è DC OPEN non deve esserci.

che poi con una misurata di swr lo vedi già


RE: VHF Midland - Beppe222 - 20-07-2016 16:38

E visto che siamo nel campo delle ipotesi, se ci fosse uno splitter, occorrerebbe vedere se funziona bene.


RE: VHF Midland - mardiss - 08-08-2016 17:09

Amici scusate il ritardo. Allora antenna funzione benissimo. Ho provato un portatile che trasmette e riceve bene, poi un altro fisso ed anche questo funziona. Conclusioni: forse il mio è andato per ragioni sue e l'altro ha esalato l'ultimo respiro per ragioni sconosciute. Ora attendo che riparino il mio e riprovo. Per metà fine settembre lo avrò di ritorno spero riparato.
Grazie ancora a tutti.