YANMAR 2GM20F e anodi sacrificali (?) - Versione stampabile +- I Forum di Amici della Vela (https://forum.amicidellavela.it) +-- Forum: TECNICA E MANUTENZIONE (/forumdisplay.php?fid=12) +--- Forum: Motori (/forumdisplay.php?fid=16) +--- Discussione: YANMAR 2GM20F e anodi sacrificali (?) (/showthread.php?tid=118836) |
YANMAR 2GM20F e anodi sacrificali (?) - Roberto0206 - 25-07-2016 06:22 Salve a tutti, possiedo un YANMAR 2GM20F, bicilindrico, 18 HP, del 2003, con scambiatore. Volevo sapere, una volta per tutte, se il motore di questa versione, con raffreddamento separato, monta e dove anodi sacrificali o no. Ci sono molti post sul WEB e qualcuno anche su "Amici della Vela" ma onestamente non è chiarissima, almeno per me, la situazione. Su qualche manuale di servizio si fa cenno ai zinchi anti corrosione, ma viene indentificata una sigla generica (2GM20) ovvero la versione a raffreddamento diretto con acqua di mare, non quella da me posseduta (suffisso F, che identifica il raffreddamento separato a liquido) ! Grazie in anticipo per il chiarimento che mi darete, buona continuazione di giornata, Roberto RE: YANMAR 2GM20F e anodi sacrificali (?) - DavidFlo - 25-07-2016 20:42 Ciao Roberto! Ho lo stesso motore e ti confermo che il modello F nn ha zinchi! Strano ma vero! RE: YANMAR 2GM20F e anodi sacrificali (?) - Discola - 25-07-2016 21:13 se hai il sail drive è li, + uno sull'elica RE: YANMAR 2GM20F e anodi sacrificali (?) - Roberto0206 - 25-07-2016 21:38 Grazie DavidFlo ! RE: YANMAR 2GM20F e anodi sacrificali (?) - Roberto0206 - 25-07-2016 21:48 x Discola. E' una linea d'asse. Credo che un Comet 910 con Sail Drive non esista a meno che uno non abbia deciso di effettuare tagli e resinature strutturali così importanti ed impegnative all'opera viva che assieme al Sail Drive costerebbero + del valore commerciale della Vecchia Signora del Mare quasi quarantenne: una follia pura !! RE: YANMAR 2GM20F e anodi sacrificali (?) - Roberto0206 - 27-07-2016 19:20 Posto per condivisione lo stralcio del riscontro celere e professionale ricevuto da YANMAR Italia: omissis Effettivamente il modello a raffreddamento diretto (acqua mare) è munito di anodi sacrificali, lo stesso motore con doppio circuito (acqua mare/acqua dolce) no. Il motivo per cui non sono presenti gli zinchi sul modello "F", è che consumandosi intaserebbero il fascio tubiero dello scambiatore provocando un innalzamento della temperatura motore. Verifichi sempre e comunque la protezione catodica dell'imbarcazione. omissis Buona continuazione di serata, Roberto RE: YANMAR 2GM20F e anodi sacrificali (?) - Discola - 27-07-2016 21:26 (25-07-2016 21:48)Roberto0206 Ha scritto: x Discola. Perdonami, non ho visto che barca hai. ho utilizzato quel motore per 11 anni su sail drive e mi sono permesso dare solo il mio contributo. |