I Forum di Amici della Vela
Nuovi display vecchi sensori si puo? - Versione stampabile

+- I Forum di Amici della Vela (https://forum.amicidellavela.it)
+-- Forum: TECNICA E MANUTENZIONE (/forumdisplay.php?fid=12)
+--- Forum: Elettricita' ed Elettronica (/forumdisplay.php?fid=15)
+--- Discussione: Nuovi display vecchi sensori si puo? (/showthread.php?tid=118879)



Nuovi display vecchi sensori si puo? - eba - 26-07-2016 16:33

Vorrei cambiare i due display strumenti che ho sulla barca appena comprata con qualcosa di piu facile lettura. Il sistema attualmente e' molto datato si tratta di strumenti e sensori B&G Hydra 330, con display hydra 330 in pozzetto e Hercules 790, tutto funzionante ma il display in pozzetto non e' visibilissimo e vorrei integrare and GPS cartografico e radar, e' possibile farlo senza cambiare CPU e aggiornando solo i display?


RE: Nuovi display vecchi sensori si puo? - Fede55 - 29-07-2016 09:21

Diciamo che la vedo dura: i vecchi trasduttori erano analogici, fornivano, con meccanismi vari, segnali elettrici proporzionali al dato che interessava. Gli strumenti moderni sono digitali, funzionano con "pacchetti dati" analoghi a quelli del computer, come i CD musicali e si collegano uno all'altro, semplificando incredibilmente l'impianto elettrico. Raymarine fornisce (forniva?) un modulo d'interfaccia per adattare, appunto, i segnali da analogici a digitali. Se B&G offre (o offriva) un "coso" analogo, sei a posto: colleghi i vecchi sensori al "coso" e il "coso" alla nuova linea di display, che saranno connessi tra loro con una linea digitale (NMEA) che prende svariati nomi commerciali... Diciamo che, visto i costi dei nuovi display, forse potrebbe essere l'occasione per aggiornare tutto il sistema (compresi i sensori). Ad es., adesso per profondità e velocità ci sono i "triducer" che in un solo pezzo hanno profondità, temperatura e velocità: un solo buco ed un solo cavo. Beh, se se ne guasta un settore, cambi tutto... non sono solo rose e fiori!


RE: Nuovi display vecchi sensori si puo? - clavy - 29-07-2016 10:41

Che mi risulti il passaggio a sensori/trasduttori digitali invece che analogici non è ancora sdoganato (ci sono diverse discussioni sul forum che ne parlano), mentre la comunicazione tra i singoli strumenti invece è digitale su protocollo NMEA 0183/2000 o altri proprietari ma simili (es. seatalk).
Senti IanSolo e Pepe1935, che se non sanno a memoria, hanno sicuramente tutti i riferimenti da darti per la fattibilità del lavoro.

P.S. sarebbe un peccato dover rinunciare a quei trasduttori se funzionanti, perché quelli odierni non sono paragonabili come durata e solidità di costruzione.