I Forum di Amici della Vela
attrezzo nuovo per resinare: la pellicola trasparente da cucina? - Versione stampabile

+- I Forum di Amici della Vela (https://forum.amicidellavela.it)
+-- Forum: TECNICA E MANUTENZIONE (/forumdisplay.php?fid=12)
+--- Forum: Autocostruzioni e Restauri (/forumdisplay.php?fid=17)
+--- Discussione: attrezzo nuovo per resinare: la pellicola trasparente da cucina? (/showthread.php?tid=118893)

Pagine: 1 2


attrezzo nuovo per resinare: la pellicola trasparente da cucina? - bistag - 27-07-2016 10:46

Ebbene si, dopo averne sentito parlare tanto, ho usato la pellicola da cucina per tenere fermi il tessuto e la resina.
Mi sembra che sia un'ottima soluzione per i piccoli pezzi senza dover usare per forza il vuoto.


RE: attrezzo nuovo per resinare: la pellicola trasparente da cucina? - orteip - 27-07-2016 10:54

Interessante....
70


RE: attrezzo nuovo per resinare: la pellicola trasparente da cucina? - Casper - 27-07-2016 12:25

(27-07-2016 10:46)bistag Ha scritto:  Ebbene si, dopo averne sentito parlare tanto, ho usato la pellicola da cucina per tenere fermi il tessuto e la resina.
Mi sembra che sia un'ottima soluzione per i piccoli pezzi senza dover usare per forza il vuoto.

Io la uso per dare finitura liscia al gelcoat per le piccole riparazioni/ritocchi, e funziona.


RE: attrezzo nuovo per resinare: la pellicola trasparente da cucina? - stout - 27-07-2016 12:28

(27-07-2016 12:25)Casper Ha scritto:  ...

Io la uso per dare finitura liscia al gelcoat per le piccole riparazioni/ritocchi, e funziona.

ottimo, funziona?
Devo fare microritocchini e non sarebbe male, devo provare.


RE: attrezzo nuovo per resinare: la pellicola trasparente da cucina? - rob - 27-07-2016 17:47

Anche per i pezzi sul soffitto: ho resinato un rinforzo a una bitta, con i bulloni passanti quindi sul soffitto della cabina di prua, per tenere tutto su ho usato una tavoletta coperta con il domopak, poi togli tutto via senza problemi Smile


RE: attrezzo nuovo per resinare: la pellicola trasparente da cucina? - ZK - 27-07-2016 22:10

se usi la pellicola con la quale ricoprono il pane da supermercato ci metti un tessutaccio nell' intercapedine e dai un po di vuoto.. ti toglie anche la resina in eccesso senza dover fare tanti conti strani.
se non si trova.. pellicola di polietilene (quella che vendono nei supermercati da mettere in terra quando si rivernicia casa) pieghettata e un po di fori con un chiodo.
il vuoto per piccole superfici si fa con un ex pompa da frigo, senno ci si fa prestare dal velaio di fiducia.


RE: attrezzo nuovo per resinare: la pellicola trasparente da cucina? - Giosep66 - 27-07-2016 23:27

Un eccellente distaccante lo è anche la carta forno


RE: attrezzo nuovo per resinare: la pellicola trasparente da cucina? - ZK - 27-07-2016 23:45

(27-07-2016 23:27)Giosep66 Ha scritto:  Un eccellente distaccante lo è anche la carta forno
vero.. ma non e' elastica e lascia le striature dell' olio.
ci sarebbero dei distaccanti vinilici molto piu efficaci ma.. io faccio il tifo per la colla di pesce data con la pistola a spruzzo, non lascia aloni e se il distacco e' difficile la bagni e si scioglie.


RE: attrezzo nuovo per resinare: la pellicola trasparente da cucina? - Novecento - 28-07-2016 06:49

(27-07-2016 10:46)bistag Ha scritto:  Ebbene si, dopo averne sentito parlare tanto, ho usato la pellicola da cucina per tenere fermi il tessuto e la resina.
Mi sembra che sia un'ottima soluzione per i piccoli pezzi senza dover usare per forza il vuoto.
Il peel ply dei poveri Smiley4Smiley4
Bob


attrezzo nuovo per resinare: la pellicola trasparente da cucina? - marcofailla - 28-07-2016 11:12

La pellicola da alimenti non mi si è mai staccata bene (epossidica), la minima asperità si taglia e resta appiccicata al pezzo


RE: attrezzo nuovo per resinare: la pellicola trasparente da cucina? - bistag - 28-07-2016 11:15

io per toglierla carteggio con attenzione ...


RE: attrezzo nuovo per resinare: la pellicola trasparente da cucina? - barbezuan - 28-07-2016 12:30

(28-07-2016 11:12)marcofailla Ha scritto:  La pellicola da alimenti non mi si è mai staccata bene (epossidica), la minima asperità si taglia e resta appiccicata al pezzo

Si, successo anche a me, tolta con carta vetrata.
Il prossimo giro voglio provare la pellicola da imballaggio che ha uno spessore superiore e dovrebbe venir via meglio


attrezzo nuovo per resinare: la pellicola trasparente da cucina? - marcofailla - 28-07-2016 12:53

Proverei un po di nylon tipo spinnaker
Il peel ply é identico sebbene un po più lasco come tramatura

Poi dipende dai pezzi
Per esempio i tubi termorestringenti da elettricità per piccoli pezzi oppure le pellicole termorestringenti che avvolte su un tubo strizzano fuori l'eccesso di resina e lasciano una bella finitura, sono prodotti specifici ma per esempio la pellicola di rullini fotografici dovrebbe fungere uguale all'uopo


RE: attrezzo nuovo per resinare: la pellicola trasparente da cucina? - stout - 28-07-2016 16:25

(28-07-2016 11:12)marcofailla Ha scritto:  La pellicola da alimenti non mi si è mai staccata bene (epossidica), la minima asperità si taglia e resta appiccicata al pezzo

aaa ecco.
Io quando faccio lavoretti con l'epossidica uso i sacchi neri delle immondizie.
tutto ok.
Adesso vorrei ritoccare con gelcoat, non è che fonde la pellicola?
scioglie i bicchierini di plastica..


attrezzo nuovo per resinare: la pellicola trasparente da cucina? - marcofailla - 28-07-2016 16:31

Il gelcoat é poliestere, ha lo stirene dentro... Secondo me lo scioglie


RE: attrezzo nuovo per resinare: la pellicola trasparente da cucina? - cormax66 - 28-07-2016 17:42

la pellicola è polietilene e non la scioglie nemmeno l'acetone
con quella da imballaggi alta 1o cm ci si possono avvolgere i tubi in carbonio sul relativo mandrino , senza usare il vuoto


RE: attrezzo nuovo per resinare: la pellicola trasparente da cucina? - poltro71 - 03-08-2016 10:34

Pure io l'ho usata e con soddisfazione.
Per risolvere il problema della fragilità, però, ho usato quelle pellicole per alimenti particolarmente spesse che si trovano in certi discount. In pratica sono una ciofeca per il loro utilizzo principale (gli alimenti), ma ottime come peel ply Smiley4.


RE: attrezzo nuovo per resinare: la pellicola trasparente da cucina? - stout - 03-08-2016 11:44

(03-08-2016 10:34)poltro71 Ha scritto:  Pure io l'ho usata e con soddisfazione.
Per risolvere il problema della fragilità, però, ho usato quelle pellicole per alimenti particolarmente spesse che si trovano in certi discount. In pratica sono una ciofeca per il loro utilizzo principale (gli alimenti), ma ottime come peel ply Smiley4.

Ma con l'epossidica o con la poliestere?


RE: attrezzo nuovo per resinala pellicola trasparente da cucina? - poltro71 - 03-08-2016 12:13

(03-08-2016 11:44)stout Ha scritto:  
(03-08-2016 10:34)poltro71 Ha scritto:  Pure io l'ho usata e con soddisfazione.
Per risolvere il problema della fragilità, però, ho usato quelle pellicole per alimenti particolarmente spesse che si trovano in certi discount. In pratica sono una ciofeca per il loro utilizzo principale (gli alimenti), ma ottime come peel ply Smiley4.

Ma con l'epossidica o con la poliestere?
Epossidica bicomponente

Inviato dal mio conquest-S6 utilizzando Tapatalk


RE: attrezzo nuovo per resinare: la pellicola trasparente da cucina? - giosxv - 03-08-2016 14:12

c'è una pellicola tipo cucina un po' più spessa. io la uso da anni con resine bicomponente e con ottimi risultati e senza problemi di strappo o incollatura..... dove si compra???? beh io sono maniscalco e la uso nelle ricostruzioni degli zoccoli e la compro nei negozi di forniture per mascalcia.