I Forum di Amici della Vela
Luci di via - Versione stampabile

+- I Forum di Amici della Vela (https://forum.amicidellavela.it)
+-- Forum: TECNICA E MANUTENZIONE (/forumdisplay.php?fid=12)
+--- Forum: Elettricita' ed Elettronica (/forumdisplay.php?fid=15)
+--- Discussione: Luci di via (/showthread.php?tid=118926)

Luci di via - serze67 - 28-07-2016 18:53

Ho visto una volta un pacchetto di luci di via con applicazione magnetica e funzionamento a pila o ricaricabili, molto comode, ma non sono riuscito a trovarle in commercio. Qualcuno ne sa qualcosa?

RE: Luci di via - ciro_ma_non_ferrara - 28-07-2016 20:53

Queste sono a pila ma non magnetiche.
http://www.eprice.it/luci-fino-a-20-metri-NAUTICA/d-4924008

RE: Luci di via - francidoro - 28-07-2016 21:40

benedetti AdV di "nuova" generazione
se nel vostro profilo fosse indicato qualcosa, oppure il vostro post fosse più dettagliato, uno potrebbe anche rispondere correttamente
voglio dire ... di che barca parliamo ? perché per barche sotto i 7 metri ( o 7 metri e mezzo, non ricordo bene e non ho voglia di controllare ) basta una sola luce bianca visibile su tutti i 360 gradi
cosa senz'altro preferibile ai tre fanali rosso-verde-bianco
preferibile perché più visibile su queste misure.
per le imbarcazioni di maggiore lunghezza è obbligatorio mostrare i tradizionali rosso-verde-bianco.
immagino parliamo di una barca sotto i sette metri - sette metri e mezzo
aborro le luci a batteria per queste cose, ma è una mia opinione
...
ho detto la mia

RE: Luci di via - ciro_ma_non_ferrara - 29-07-2016 11:34

(28-07-2016 21:40)francidoro Ha scritto:  aborro le luci a batteria per queste cose, ma è una mia opinione
Però quelle a pila e amovibili possono fare parte delle dotazioni di rispetto, in questo caso forse le aborri meno.Smiley2

RE: Luci di via - francidoro - 29-07-2016 14:54

(29-07-2016 11:34)ciro_ma_non_ferrara Ha scritto:  
(28-07-2016 21:40)francidoro Ha scritto:  aborro le luci a batteria per queste cose, ma è una mia opinione
Però quelle a pila e amovibili possono fare parte delle dotazioni di rispetto, in questo caso forse le aborri meno.Smiley2

Thumbsupsmileyanim
Yes, naturalmente

RE: Luci di via - Capitan Papino - 31-07-2016 07:15

Le avevo valutate per un impianto di rispetto, ma preferisco un impianto volante che si attacca all'accendisigari. Quello a pile rischi di averle scariche quando ti servono e i torcioni non costano poco.

RE: Luci di via - ciro_ma_non_ferrara - 31-07-2016 20:27

A poppa ok, ma arrivare fino a prua con un cavo volante non è che mi piaccia tantissimo in navigazioni impegnative.
E di solito se qualcosa non deve funzionare lo fa quando di facile non c'è nulla.

RE: Luci di via - Capitan Papino - 01-08-2016 17:07

(31-07-2016 20:27)ciro_ma_non_ferrara Ha scritto:  A poppa ok, ma arrivare fino a prua con un cavo volante non è che mi piaccia tantissimo in navigazioni impegnative.
E di solito se qualcosa non deve funzionare lo fa quando di facile non c'è nulla.
Ciro, hai ragione, ma stavo parlando di un impianto di rispetto.
Tieni presente che lo azioneresti nel momento in cui le luci di via, per qualsiasi ragione, non funzionano ed hai necessità di navigare in notturna (cosa che, tra l'altro mi è successa lo scorso 10 luglio).
A quel punto mi sembra meglio un impianto di rispetto pronto all'uso, seppur macchinoso con fili che arrivano avanti all'albero, piuttosto che un impianto con batterie che magari stanno lì da anni e quando ti servono sono scariche.
Meglio ancora, visto che la verità sta sempre nel mezzo, potrebbe essere un impianto misto (batteria e filo).