![]() |
Help VHF. Come capire cosa si è rotto e come ripararlo - Versione stampabile +- I Forum di Amici della Vela (https://forum.amicidellavela.it) +-- Forum: TECNICA E MANUTENZIONE (/forumdisplay.php?fid=12) +--- Forum: Elettricita' ed Elettronica (/forumdisplay.php?fid=15) +--- Discussione: Help VHF. Come capire cosa si è rotto e come ripararlo (/showthread.php?tid=119165) |
Help VHF. Come capire cosa si è rotto e come ripararlo - strega - 11-08-2016 10:34 Ciao a tutti. Premessa: la mia ignoranza in fatto di apparati radio è abissale. Il problema è il seguente: per una sovratensione (il regolatore dell'alternatore di potenza Ampel è impazzito) anni fa ho bruciato un po' di cose: dal plotter alla scheda del frigo. Ho rimesso a posto tutto, cambiato circuiti, alternatore, l'intero sistema (ora è Sterling) e tutto funziona benissimo. Tranne il Vhf. Si tratta di un RD68 DSC Simrad che da allora: 1 - Si accende ;-) 2 - Riceve normalmente 3 - Trasmette malissimo (poca portata, meno di un mg) e molto disturbato. Finora ho rimediato con un buon VHF portatile,ma voglio risolvere. Domande: a) che verifiche devo fare, considerata la mia totale ignoranza. b) Se lo smonto, a chi mi devo rivolgere per una diagnosi/cura in zona Milano (escluderei Simrad, per costi e efficienza). c) Potrebbe trattarsi dell'antenna, anziché del vhf? Come capirlo? Come ho detto, sono ignorantissimo. Grazie!!! J Ps: se servisse, ho anche installata un'antennina dedicata AIS... (magari potrei collegarla al vhf x prova....) RE: Help VHF. Come capire cosa si è rotto e come ripararlo - fnico - 11-08-2016 16:15 (11-08-2016 10:34)strega Ha scritto: Il problema è il seguente: per una sovratensione (il regolatore dell'alternatore di potenza Ampel è impazzito) anni fa ho bruciato un po' di cose Hai già detto tutto... molto probabilmente si è cotto qualche integrato al suo interno, da come lo descrivi parrebbe nello stadio finale della radio ma bisogna aprire per indagare... (11-08-2016 10:34)strega Ha scritto: b) Se lo smonto, a chi mi devo rivolgere per una diagnosi/cura in zona Milano (escluderei Simrad, per costi e efficienza). in zona Mi non saprei, ci sono svariati laboratori mooolto competenti in apparati radio, specializzati per radioamatori, in tutta Italia. Io solitamente mi rivolgo a Carlo Bianconi a Bologna (tra radioamatori è il più famoso e forse uno dei più competenti o bravi). Per esperienza personale è disponibilissimo sia per mail che per telefono. Potresti tentare a chiamarlo. (11-08-2016 10:34)strega Ha scritto: c) Potrebbe trattarsi dell'antenna, anziché del vhf? Come capirlo? Prova! tanto sono antenne tarate entrambe sulle stesse frequenze! BV, Francesco RE: Help VHF. Come capire cosa si è rotto e come ripararlo - strega - 12-08-2016 10:52 Grazie!! |