![]() |
|
Trasmissione Honda BF2.3D rumorosa - Versione stampabile +- I Forum di Amici della Vela (https://forum.amicidellavela.it) +-- Forum: TECNICA E MANUTENZIONE (https://forum.amicidellavela.it/forumdisplay.php?fid=12) +--- Forum: Motori (https://forum.amicidellavela.it/forumdisplay.php?fid=16) +--- Discussione: Trasmissione Honda BF2.3D rumorosa (/showthread.php?tid=119523) |
Trasmissione Honda BF2.3D rumorosa - velas - 31-08-2016 Stavo facendo il tagliando del BF2.3D quando mi sono accorto che la trasmissione sembra rumorosa. Mi riferisco alla trasmissione tra il motore e l'albero del piede (non alla base ma dalla parte del motore). Si sente un distinto fischio quando l'elica gira e mi sa di qualcosa che non viene lubrificato bene. Quando i giri calano e la trasmissione "stacca" il rumore sparisce. Sapete se è necessario o possibile lubrificare quella parte, oppure prende l'olio direttamente dal motore ? Il piede invece va bene, nessun rumore la e l'olio è nuovo. velas RE: Trasmissione Honda BF2.3D rumorosa - velas - 07-09-2016 Nessuna idea ? Anche strampalata ? Penso che la "frizione" sia come quella degli scooter. Non la conosco perché ai miei tempi si andava ancora con le marce. RE: Trasmissione Honda BF2.3D rumorosa - Novecento - 07-09-2016 Ti dico la mia. Non è che per caso non hai mai messo del grasso dove ruota tutto il . intenderci alzato il gambo dove c'è quel forcellino nero che ti ho evidenziato con il rettangolo. Mi è capitato che sentivo uno stridio forte e poi ho scoperto che si era seccato il materiale in quella zona (che è plastica) quindi ho alzato il gambo e ho spalmato del grasso bianco. Prova anche a ingrassare dove c'è appunto l'ingrassatore in quella zona. In quel motore, che conosco come le mie tasche non c'è olio da mettere nella trasmissione oltre a quello del piede. Buon vento ![]() Bob[hide]
Honda 2,3 adv.jpg (Dimensione: 24,82 KB / Download: 14)
[/hide]
RE: Trasmissione Honda BF2.3D rumorosa - elan 333 - 07-09-2016 (07-09-2016, 19:13)Novecento Ha scritto: Ti dico la mia. Non è che per caso non hai mai messo del grasso dove ruota tutto il . intenderci alzato il gambo dove c'è quel forcellino nero che ti ho evidenziato con il rettangolo. Mi è capitato che sentivo uno stridio forte e poi ho scoperto che si era seccato il materiale in quella zona (che è plastica) quindi ho alzato il gambo e ho spalmato del grasso bianco. Prova anche a ingrassare dove c'è appunto l'ingrassatore in quella zona. In quel motore, che conosco come le mie tasche non c'è olio da mettere nella trasmissione oltre a quello del piede. Vi trovate bene con questo motore ? Il mio,Johnson 2,5 hp del 2007 mi fa morire ..... RE: Trasmissione Honda BF2.3D rumorosa - Novecento - 08-09-2016 (07-09-2016, 21:34)elan 333 Ha scritto:Personalmente lo trovo un motore eccezionale magari leggermente un po' più rumoroso degli altri ma in compenso non c'è da sostituire nessuna girante visto che è raffreddato ad aria.(07-09-2016, 19:13)Novecento Ha scritto: Bob[hide][/hide] Bob RE: Trasmissione Honda BF2.3D rumorosa - traballi carlo - 08-09-2016 E poi , qual'è la prima cosa che deve fare un motore di pram ? Mettersi in moto ! È questo lo fa , eccome lo fa . RE: Trasmissione Honda BF2.3D rumorosa - velas - 08-09-2016 Novecento, l'area da cui arriva il rumore potrebbe essere quella. L'ho ingrassato tre anni fa ma poi nulla. Proverò a reingrassare. Grazie. RE: Trasmissione Honda BF2.3D rumorosa - elan 333 - 08-09-2016 (08-09-2016, 06:07)Novecento Ha scritto:Grazie Novecento; un ultima domanda; il fatto che il motore spinga semplicemente accelerando (quindi senza dover inserire la marcia) a tuo parere è un vantaggio rispetto ad esempio che non si può accelerare in folle (per scaldarlo o altro) ? Grazie(07-09-2016, 21:34)elan 333 Ha scritto:Personalmente lo trovo un motore eccezionale magari leggermente un po' più rumoroso degli altri ma in compenso non c'è da sostituire nessuna girante visto che è raffreddato ad aria.(07-09-2016, 19:13)Novecento Ha scritto: Bob[hide][/hide] RE: Trasmissione Honda BF2.3D rumorosa - andros - 09-09-2016 dunque vediamo: la campana della frizione è solidale con il motore e il suo cuscinetto è all'interno del motore quindi lubrificato autonomamente e il piede altrettanto. detto questo ritengo che tranne la pulizia non ci siano interventi da fare. il fischio è dovuto sicuramente a sfregamento dell'asse con qualcosa. credo di ricordare un foro dove l'asse passa,ma non mi preoccuperei più di tanto. |