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Scambiatore volvo md17c - Versione stampabile

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Scambiatore volvo md17c - ginka - 08-09-2016 14:29

Su un Classis 35 ho un md17c con scambiatore. Un parte del circuito è costituita da una Y che connette tubo verso lo scambiatore e tubo verso collettore marmitta. Alla Y è presente un tubicino dal quale fuoriesce acqua salata ( circa 2 litri ogni 10 ore di funzionamento). Ho acquistato la barca recentemente e non so se precedentemente ha sempre prodotto questa fuoriuscita e se è cosa regolare. I vecchi proprietari hanno sempre tenuto il tubicino che scaricava in sentina, quindi presumibilmente produceva poca acqua.


RE: Scambiatore volvo md17c - Beppe222 - 08-09-2016 14:54

Quel pezzo a Y dovrebbe essere il siphon break, ovvero una valvola antisifone che serve ad impedire che l'acqua di mare venga risucchiata verso il motore quando questo è spento.
Ne esistono di due tipi: con o senza valvola (nel foro di sfiato).
Quelle senza valvola, in genere scaricano esternamente alla barca.
Quelle con la valvola, invece, in genere hanno un tubicino che arriva in sentina.
Questo sembra essere il caso tuo.
In genere il siphon break con valvola perde pochissima acqua, quasi nulla o nulla del tutto.
Se perde, e se perde molto, è probabile che la valvola sia sporca o rotta.
Vale, la pena smontarlo per controllare, pulire e, eventualmente sostituire la valvolina.
Spesso la perdita è dovuta alla presenza di impurità o granelli di sale nella sede della valvola.


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RE: Scambiatore volvo md17c - ginka - 08-09-2016 15:36

Ho smontato il supporto che si connette col tubicini, ma ho trovato solo un fiorellino di ca 1 mm diametro ed una membrana circolare con un fiorellino decentrato rispetto all'altro foro. Per chiarire non oring ma una una piccola monetina in gomma


RE: Scambiatore volvo md17c - Beppe222 - 08-09-2016 16:32

Esatto.
L'insieme di questi due elementi forma la "famosa" valvolina.
In pratica, quando c'è pressione interna, la membrana deve chiudere il forellino non permettendo la fuoriuscita di acqua.
Quando invece spegni il motore, la depressione che viene a formarsi deve permettere alla membrana di staccarsi dal forellino, petmettendo così all'aria di entrare all'interno dell'antisifone.
Quindi, se la membrana non chiude perfettamente il forellino (membrana deformata o "secca", presenza di sporco, ecc.) a motore acceso fa passare acqua che, ovviamente, attraverso il tubicino di scarico ti finisce in sentina.

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RE: Scambiatore volvo md17c - ginka - 08-09-2016 17:44

Chiarissimo. Quindi riapro, elimino tutte le incrostazioni in modo che la membrana possa aderire perfettamente.
Grazie


RE: Scambiatore volvo md17c - ranimauri - 05-10-2016 13:21

Lo stesso circuito descritto io lo avevo su un Volvo MD 11C che mi scaricava l'acqua salata attraverso un forellino posto a lato del tambucio. In occasione di una revisionata al motore l'ho eliminato con il consenso del meccanico. Non so se ho fatto bene! Cosa ne pensate?


RE: Scambiatore volvo md17c - Alvise - 05-10-2016 16:44

Anche io ho un MD11 e non ho questo scarico. Sono abbastanza sicuro che non ci sia negli esplosi del circuito raffreddamento


RE: Scambiatore volvo md17c - maurotss - 05-10-2016 22:09

Il siphon break o valvola antisifone non fa parte del circuito di raffreddamento ma viene fornito è montato a parte.


RE: Scambiatore volvo md17c - Arcadia - 06-10-2016 08:43

Il siphon break ha lo scopo di scongiurare possibili ingressi di acqua nel motore cone le disastrose conseguenze che potete immaginare. Averlo o non averlo, dipende da quanto uno ama stare tranquillo


RE: Scambiatore volvo md17c - bludiprua - 06-10-2016 09:23

(06-10-2016 08:43)Arcadia Ha scritto:  Averlo o non averlo, dipende da quanto uno ama stare tranquillo

Beh, diciamo che dipende anche se il motore è sopra o sotto la linea di galleggiamento...