I Forum di Amici della Vela
autopilota - Versione stampabile

+- I Forum di Amici della Vela (https://forum.amicidellavela.it)
+-- Forum: TECNICA E MANUTENZIONE (/forumdisplay.php?fid=12)
+--- Forum: Elettricita' ed Elettronica (/forumdisplay.php?fid=15)
+--- Discussione: autopilota (/showthread.php?tid=119907)



autopilota - avelaviavo - 15-09-2016 13:27

buongiorno a tutti, ho un vecchio profilo,ma mi trovo per la prima volta a scrivere.....
c'è qualcuno che mi sa dire se il pilota raymarine sv 100 a barra è in grado di portare l'imbarcazione in diciamo quasi tutte le condizioni di mare e di vento??? nello specifico con onda di poppa??? dal momento che credo abbia il giroscopio è veloce nelle correzioni???? io ho un grand soleil 343 con un ray st 2000 e con onda in poppa ....devo stare io al timone....


RE: autopilota - poltro71 - 15-09-2016 15:12

Ma hai provato a modificare le impostazioni della casa sui tempi di reazione del timone?
Di solito sono impostate su tempi di reazione medio alti per ridurre usura e consumo energetico, ma li si può abbassare ottenendo un timone più reattivo.


RE: autopilota - pepe1395 - 15-09-2016 19:09

Immagino tu ti riferisca all'Evo-100, beh rispetto al 2000 è proprio un altro navigare.Smiley53
Il gyro si sente moltissimo e le prestazioni del nuovo software v4 a vela non sono neanche paragonabili a quelle dei vecchi piloti, spx compresi.
BV!


RE: autopilota - avelaviavo - 16-09-2016 03:16

si ok,...grazie...ma tu l'hai provato?????
io navigo in compagnia della mia compagna...che a parte scambiare quattro chiacchiere e magari preparare qlc da mettere sotto denti....nn fa nulla...quindi io mi ritrovo solo per ogni evenienza....mi farebbe comodo un pilota che porti la barca in ogni condizione o quasi.....questo evo 100 la porta o no?????


RE: autopilota - pepe1395 - 16-09-2016 05:50

A te serve un marinaio, non un autopilota Smiley4
Scherzi a parte, nessun autopilota porta una barca in qualsiasi condizione.
Sicuramente un Evo 100 funziona mooolto meglio di un 2000, estendendo sensibilmente il range di gestione di mare e vento. Meglio ancora un Evo 200 con attuatore lineare collegato direttamente all'asse del timone, ma con costi e complessità di installazione non paragonabili.
BV!