I Forum di Amici della Vela
Mastra per albero passante da rifare - Versione stampabile

+- I Forum di Amici della Vela (https://forum.amicidellavela.it)
+-- Forum: TECNICA E MANUTENZIONE (/forumdisplay.php?fid=12)
+--- Forum: Sails Rigging e Racing (/forumdisplay.php?fid=14)
+--- Discussione: Mastra per albero passante da rifare (/showthread.php?tid=119994)



Mastra per albero passante da rifare - faebran - 18-09-2016 16:32

Ciao
Ho una mastra dell'albero passante da rifare poiché quella originale ha una crepa che si apre sempre di più e dopo vari tentativi di salvarla ormai sono al bivio.
Idea più easy ė quella di fare una piastra in acciaio e appoggiarla sopra semplicemente in modo da "coprire" la crepa e ripristinare la solidità,
oppure, forse meglio, rifarla ex novo, dovendo disalberare.
Mi chiedo se qualcuno ha avuto già questo problema, idee, soluzioni


RE: Mastra per albero passante da rifare - sailor13 - 18-09-2016 16:40

Io sarei prima per capire perchè sta succedendo questo, non mi sembra una cosa normale. in genere gli unici sforzi sulla mastra sono dovuti ai bozzelli delle drizze e delle borose, e ai tiranti che la ancorano verso il basso; se c'è una crepa una delle due forze soverchia l'altra, immagino. Hai una foto dell' insieme e del particolare?


RE: Mastra per albero passante da rifare - faebran - 18-09-2016 19:54

eccole!!


RE: Mastra per albero passante da rifare - faebran - 18-09-2016 19:57

SECONDO INVIO


RE: Mastra per albero passante da rifare - andros - 18-09-2016 22:24

sembra più una crepa dovuta alla pressione dell'ossidazione tra vite inox e mastra.
smontare, pulire e aggiungere sotto, mediante saldatura,una piastra di rinforzo da 1cm.
per l'anodizzazione basta un primer e una buona vernice bicomponente.
interporre pasta\vernice antiossidante tra viti e alluminio.


RE: Mastra per albero passante da rifare - sandro1 - 18-09-2016 22:53

Duralac


RE: Mastra per albero passante da rifare - France WLF Sailing Team - 19-09-2016 17:22

Quando disalberai ho rimontato un albero nuovo che aveva un profilo un po' più lungo sull'asse prua/poppa e quindi la vecchia mastra non ci stava.. il mio ex socio l'ha rifatta completamente saldando e tornendo un po' di robe di acciaio inox, ci ha messo qualche ora, alle volte è una fortuna avere un socio metalmeccanico!


RE: Mastra per albero passante da rifare - fabrizio 61 - 19-09-2016 17:56

Come dice Andros sembra dovuta da ossidazione, puoi anche fare saldare la crepa pulendo asportando parte del materiale e ricreare con saldatura, ripassando il foro, ma deve provare il saldatore come reagisce il materiale, di solito se vecchie fusioni in alluminio e quella è così, non reagiscono bene, fai un tentativo ed aggiornaci ciao.