alternatore motore "isolato" - Versione stampabile +- I Forum di Amici della Vela (https://forum.amicidellavela.it) +-- Forum: TECNICA E MANUTENZIONE (/forumdisplay.php?fid=12) +--- Forum: Elettricita' ed Elettronica (/forumdisplay.php?fid=15) +--- Discussione: alternatore motore "isolato" (/showthread.php?tid=120053) Pagine: 1 2 |
alternatore motore "isolato" - enio.rossi - 21-09-2016 23:04 Nella mia barca l'impianto elettrico non ha il negativo a massa. Ora vorrei cambiare un alternatore che è piccolo (60Ah), con uno più potente. Ma avendo l'impianto isolato ho bisogno di un alternatore anche lui isolato, quindi senza negativo a massa. So che esistono alternatori di tal tipo di BALMAR o forse anche dei VALEO. Qualcuno ha qualche informazione da darmi sui tipi di alternatori fatti così e dove trovarli? Grazie e buonanotte RE: alternatore motore "isolato" - Beppe222 - 22-09-2016 11:00 (21-09-2016 23:04)enio.rossi Ha scritto: Ma avendo l'impianto isolato ho bisogno di un alternatore anche lui isolato, quindi senza negativo a massa. Sei sicuro di avere un alternatore senza negativo a massa? Di solito il negativo è a massa (del motore), ed è quest'ultimo ad essere isolato dal resto della barca. Controlla l retro dell'alterntore per vedere se effettivamente escono sia il positivo che la massa. Inoltre tieni conto che è anche importante conoscere ingombri e tipo di attacco, a meno che tu non voglia ricostruire per intero il supporto al motore. Magari se posti il codice dell'alternatore ti si riesce a dare una mano. RE: alternatore motore "isolato" - enio.rossi - 22-09-2016 12:29 Bene, a fine settimana controllo sul retro dell'alternatore. Puoi darmi qualche indizio in più su cosa controllare? Se escono sia il cavo + che quello -? Comunque in quello attuale (Valeo) c'è scritto "poli isolati". ?????? RE: alternatore motore "isolato" - mimita - 22-09-2016 12:41 non è proprio un discorso cosi semplicistico. Ho un motore a poli isolati,ovviamente non è isolato solo dalla massa dell'alternatore ,ma anche dalla massa del motorino d'avviamento etc. che confluiscono in un circuito bipolare isolato dal motore altrimenti non serve a nulla.Ovviamente tutti gli alternatori hanno un polo negativo altrimenti non avrebbero senso ,solo che questo per semplificazione di solito viene collegato alla carcassa del motore,negli impianti a poli isolati invece bypassa la carcassa del motore con ovvi benefici per le barche in metallo e per il motore stesso. RE: alternatore motore "isolato" - enio.rossi - 22-09-2016 13:37 Ciao mimita. Nella mia barca bonded, nessun negativo è collegato "a massa". La massa del motore ecc. è collegata al bonding cui afferiscono tutte le prese a mare, il serbatoio, la terra AC, ecc. ma non il negativo CC. Penso sia come nella barche di metallo. Per cui se metto un alternatore non isolato porto il - al motore che è collegato al bonding, non va bene. Buon pranzo. enio RE: alternatore motore "isolato" - Beppe222 - 22-09-2016 15:00 (22-09-2016 12:29)enio.rossi Ha scritto: Bene, a fine settimana controllo sul retro dell'alternatore. Puoi darmi qualche indizio in più su cosa controllare? Se escono sia il cavo + che quello -? Comunque in quello attuale (Valeo) c'è scritto "poli isolati". ??????La cosa principale che serve è il codice dell'alternatore. Capito quello, capito tutto! RE: alternatore motore "isolato" - enio.rossi - 22-09-2016 15:04 Scusa, ma cos'è e dove si trova il "codice dell'alternatore"? RE: alternatore motore "isolato" - Beppe222 - 22-09-2016 15:08 (22-09-2016 15:04)enio.rossi Ha scritto: Scusa, ma cos'è e dove si trova il "codice dell'alternatore"?Ogni componente (non solo del motore) ha un suo numero di codice. Guarda se c'è una targhetta o se è stampigliato shl corpo o sul coperchio posteriore, ma ci deve essere. In ogni caso, di che motore stiamo parlando? RE: alternatore motore "isolato" - enio.rossi - 22-09-2016 15:29 Il motore è un Volvo MD22L-A il codice sull'alternatore attuale VALEO 60A lo cerco nel fine settimana. Grazie per l'aiuto RE: alternatore motore "isolato" - mimita - 22-09-2016 17:38 Comunque in effetti Ennio ,se tu guardi attentamente i supporti del tuo alternatore ,se veramente il disegno del costruttore è' stato quello di isolare il motore e quindi l'asse dalle inevitabili correnti parassite responsabili di processi galvanici ( e nella tua barca vista la " marinita " del progetto ) c'è proprio da crederci,ti accorgerai che i supporti dell'alternatore sono imboccolati molto probabilmente con boccole in materiale isolante ,a meno che la carcassa del tuo alternatore sia del tipo a doppio isolamento e cioè sia isolata perfettamente dallo statore .confesso che non conosco a modo quel l'alternatore anche se ne ho sentito spesso parlare. Il consiglio della serva ( che non sbaglia mai ) è' di ripristinare questo sano principio del costruttore ,anche se credo che il costo del Valeo sia ...interessante ,ma il lato positivo è' troppo importante X rinunciarci ! RE: alternatore motore "isolato" - Beppe222 - 22-09-2016 17:57 (22-09-2016 15:29)enio.rossi Ha scritto: Il motore è un Volvo MD22L-A il codice sull'alternatore attuale VALEO 60A lo cerco nel fine settimana. Grazie per l'aiuto Secondo MarinePatrsEurope.com, tale motore monta l'alternatore codice Volvo 872235 (60A) o 873770 (50A), corrispondenti rispettivamente al Valeo A13N35M e A13N147. Effettivamente si tratta di alternatore con carcassa isolata, per cui sul retro hai i morsetti sia B+ che B-. Ovviamente esistono tanti altri modelli (anche e soprattutto di altri costruttori) con identiche caratteristiche strutturali e di amperaggio, sia con amperaggi diversi. Giusto per fare un esempio: questo è da 100A questo da 70A questo da 90A Va beh, trovare se ne trova, magari anche andando a vedere in un qualche autoricambi ben fornito, e con la voglia di cercare in un catalogo (portati dietro un po' di codici). RE: alternatore motore "isolato" - Beppe222 - 22-09-2016 18:38 [quote='Beppe222' pid='439005555' dateline='1474559839'] Giusto per fare un esempio: questo è da 100A questo da 70A questo da 90A Errata corrige. Quello da 100A sembra essere per il motore D2-55. E' identico all'altro, ma con la differenza che il tuo ha (dovrebbe avere) i fori della flangia di attacco sfalsati di 180 gradi (distanza dal centro 86mm), mentre questo ha il foro superiore angolato di 15 gradi (stessa distanza) Comunque, non so come è attaccato al tuo motore e se ci sono gli spazi sufficienti per "giocare" un poco, ma se ci fossero, basterebbe modificare leggermente l'attacco superiore o, anche, mettere una cinghia un poco più lunga, e sicuramente potrebbe andare bene anche quello. RE: alternatore motore "isolato" - Beppe222 - 22-09-2016 18:47 E continuiamo a correggere ... o se vogliamo, a confermare. In questo sito, interroganto per modello di motore, danno la compatibilità sia per l'IA1438 (70A flangia a 180°), sia per l'IA1450 (100A, flangia angolata). Quindi direi che, come motore/attacchi, non dovrebbero esserci problemi. Resta da vedere gli spazi nel vano motore: senza modifiche potrebbero necessitare 5-6 cm in più rispetto all'attuale. RE: alternatore motore "isolato" - Plasson - 22-09-2016 18:59 Sull'alternatore c'è anche il tendicinghia? RE: alternatore motore "isolato" - Beppe222 - 22-09-2016 19:14 (22-09-2016 18:59)Plasson Ha scritto: Sull'alternatore c'è anche il tendicinghia? Si ... no! L'alternatore ha due punti di fissaggio: quello inferiore viene inserito in una forcella e fissato con un bullone e fa da fulcro. In quello superiore viene fissata un'asta regolabile in modo da poter tendere a giusta misura la cinghia. RE: alternatore motore "isolato" - enio.rossi - 22-09-2016 20:16 Si, mi ricordo che ha sia il B+ che il B- e vorrei cercare qualcosa di analogo da 80 o 100A possibilmente da qualche sfasciacarrozze. Da quello che ricordo non c'è tendicinghia. Grazie ragazzi per la disponibilità e vi invidio per la competenza. Vorrei saperne tante anch'io per dare consigli agli altri AdV. A fine settimana vado in barca e verifico tutto. Andiamo a cena adesso. enio RE: alternatore motore "isolato" - gaspare.agate - 22-09-2016 21:44 il tendi cinghia ci deve essere RE: alternatore motore "isolato" - enio.rossi - 24-09-2016 14:33 Ho guardato. Il tendicinghia c'è. Sul retro dell'alternatore ci sono D+ D- B+ W. sotto c'è scritto : VALEO 14V 60A A13 V 234 C4 E. Non so cosa possano significare, ma è sicuramente isolato dal motore che a sua volta è isolato da tutto. Buon fine settimana. RE: alternatore motore "isolato" - andros - 24-09-2016 16:25 Cargo -Bologna. nel loro listino trovi tutto ciò che ti serve a prezzi umani.(parlane con il tuo elettrauto) alternatore motore "isolato" - marcofailla - 14-04-2019 17:06 interessante discussione io ho /avrei l'impianto isolato (solenoide stacca polo negativo dal motore e alternatore isolato con poli B+ e B-) Peró il mio alternatore é attaccato alla staffa SENZA boccole di plastica e in effetti nonostante il polo negativo della batteria sia collegato a B-, l'alternatore porta a massa sul motore questo cavo bypassando di fatto il solenoide del negativo a massa durante l'avviamento. (il cavo evidenziato in rosso mette a massa il motore attraverso lalternatore anche a motore e quadro motore spento) domandine: - non conosco la tecnologia degli alternatori, ma questo comportamento in un altenatore isolato é normale o devo portare lo stesso a revisionare? - queste rondelle e queste boccole secondo voi servono a isolare la carcassa alternatore dal motore? e dunque sono necessarie al mio scopo? |