Codici errore webasto - Versione stampabile +- I Forum di Amici della Vela (https://forum.amicidellavela.it) +-- Forum: TECNICA E MANUTENZIONE (/forumdisplay.php?fid=12) +--- Forum: Lavori a Bordo (/forumdisplay.php?fid=13) +--- Discussione: Codici errore webasto (/showthread.php?tid=120106) |
Codici errore webasto - Voleggia - 25-09-2016 09:35 Ciao a tutti, Ho un webasto 3900 evo nuovo che non ne vuole più sapere di partire. O meglio, parte poi si spegne, poi riparte e di colpo si spegne dando il seguente messaggio : 2 lampeggi lunghi, 5 corti. Sul manuale ed in rete non trovo nulla. Sapete dove posso trovare una tabella degli errori? Grazie RE: Codici errore webasto - IanSolo - 25-09-2016 10:44 Il manuale dovrebbe elencare i codici di errore come codici "Fxx" dove xx sta per il numero di lampeggi lunghi corrispondenti al tipo di anomalia rilevata. Comunque questa e' la descrizione (in libera traduzione): 13.1 Codice errore in uscita NOTA: Un codice di errore viene generato sulla spia del pannello di comando al verificarsi di un errore. Per determinare il codice generato si osservera' una serie di 5 lampeggi rapidi dopo i quali viene viene generato il codice di errore formato da una sequenza di impulsi lunghi, contano solo gli impulsi lunghi per ottenere il codice. Se la stufa è dotata di un timer a combinazione, viene visualizzato un messaggio di errore (Fxx) sul display del timer quando si verifica un guasto. Se si utilizza l'elemento di comando standard il numero di errore è indicato dalla spia lampeggiante. I codici di errore sono riportati nella tabella che segue: F 00 - Errore nell'unita' di controllo / set di parametri non corretti / identificata partenza a caldo F 01 - Nessun avvio (dopo 2 tentativi di avviamento) / nessuna formazione di fiamma F 02 - Mancanza di fiamma (dopo più di 3 tentativi) F 03 - Tensione troppo bassa o troppo alta F 04 - Accensione fiamma precoce F 06 - Interruzione del sensore di temperatura o corto circuito F 07 - Pompa dosatrice intasata o corto circuito della pompa F 08 - Motore del ventilatore interrotto o corto circuito o sovraccarico o bloccato F 09 - Candela ceramica interrotta o in corto circuito F 10 - Surriscaldamento: con conseguente permanente blocco del riscaldatore F 11 - Interruzione del sensore di surriscaldamento o corto circuito F 12 - Riscaldatore in blocco F 13 - Riscaldatore in blocco permanente F 14 - Sensore di surriscaldamento in posizione non corretta F 15 - Interruzione del generatore di set point (del sistema per impostare la temperatura n.d.t.) PROBABILI CAUSE: F 00 - Cablaggi, fusibili, unita' di controllo - controllare batteria, collegamenti, se non risolto contattare Webasto F 01 - Sistema di alimentazione carburante - controllare livello carburante, connessioni tubi, liberare tubi intasati o filtro intasato F 02 - Sistema di alimentazione carburante - controllare livello carburante, connessioni tubi, liberare tubi intasati o filtro intasato F 03 - Sistema elettrico - Verificare batterie, connessioni e cavi F 10 - Sistema di ventilazione - controllare tubazioni per ostruzioni e/o schiacciamento o danno per gli altri errori contattare Webasto. RE: Codici errore webasto - Voleggia - 25-09-2016 23:13 Grazie mille!!! Purtroppo ho riguardato e confermo, nel manuale che mi han rilasciato non c'è nulla di tutto ciò. L'ho aggiunto tra le note dello stesso. Grazie ancora RE: Codici errore webasto - Senza Parole - 02-10-2016 07:29 Al primo avviamento mi consigliarono di aspirare con una siringa l'aria dal tubo di alimentazione, fino a che non compare il gasolio. Certo, quando stacchi dalla siringa e riattacchi il tu o un poco di aria entra ma quella dovresti riuscire a farla mangiare dalla polpetta, dopo qualche falsa partenza. RE: Codici errore webasto - JARIFE - 17-02-2022 08:38 (25-09-2016 09:35)Voleggia Ha scritto: Ciao a tutti, Sto riscontrando un problema simile con un evo 40 nuovo, come hai poi risolto? Grazie |