Cambio carica batterie - Versione stampabile +- I Forum di Amici della Vela (https://forum.amicidellavela.it) +-- Forum: TECNICA E MANUTENZIONE (/forumdisplay.php?fid=12) +--- Forum: Elettricita' ed Elettronica (/forumdisplay.php?fid=15) +--- Discussione: Cambio carica batterie (/showthread.php?tid=120171) Pagine: 1 2 |
Cambio carica batterie - br1 - 28-09-2016 15:19 Devo cambiare il mio vecchio caricabatterie ho fatto varie ricerche ma nessuno risolve il problema della carica differenziata per tipo di batterie . Io cerco un caricabatteria a due uscite per collegare: all'uscita 1 la batteria ad acido del motore all'uscita 2 le batterie dei servizi AGM. Il classico Quick SBC NRG 250 da 25A ha tre uscite ma un solo settaggio o acido o AGM Nelle mie ricerche ho trovato interessante il power saver ma non e specificato il mio dubbio vedi scheda NAUTICA Caricabatterie Powersaver 25 A 14.278.25 Caricabatteria POWER SAVER switch mode multistadio. Dati tecnici: - Sistema di carica a 4 stadi Booster / Bulk / Absorption / Float per la migliore salute della batteria - Selezione automatica batterie tradizionali / Gel / AGM - Alta efficienza Cosa mi consigliate ? Grazie Br1 RE: Cambio carica batterie - enio.rossi - 28-09-2016 15:58 Io avevo un Caricabatterie francese TECSUP che faceva la selezione a livello di canale di uscita, ma costava come una Ferrari. Adesso l'ho cambiato con uno Sterling più potente che però consente soltanto una selezione unica per tutti i canali. Io carico anche la batteria del motore Freedom avendo selezionato AGM per quelle dei servizi. Da tre anni (sgrat sgrat) non sembra dare problemi. RE: Cambio carica batterie - pepilene - 28-09-2016 16:38 Non capisco la necessità di caricare la batteria del motore? RE: Cambio carica batterie - francidoro - 28-09-2016 17:10 (28-09-2016 16:38)pepilene Ha scritto: Non capisco la necessità di caricare la batteria del motore? Si, in effetti, anche se la barca rinane ferma per mesi non c'è necessità. Un poco cone per le macchine. L'autoscarica è sui valori di milliampere RE: Cambio carica batterie - enio.rossi - 28-09-2016 17:23 Beh, se l'uscita dell'alternatore la porti su un ripartitore di carica, più o meno intelligente (io uso uno Sterling) bisognerà pure che qualcosa ricarichi la batteria del motore. RE: Cambio carica batterie - br1 - 28-09-2016 17:44 (28-09-2016 16:38)pepilene Ha scritto: Non capisco la necessità di caricare la batteria del motore? In effetti ai ragione se metto uno stacca batterie all'uscita destinata alla batteria del motore dovrei settarlo solo le rare volte che ne avrò bisogno. Domanda : usandolo cosi potrei aver bisono di un carica batterie con meno amper ? RE: Cambio carica batterie - matteo - 28-09-2016 17:47 Setta su AGM e ricarichi il tutto tranquillo: la batteria motore rpenderà senza problemi ciò (poco) che le serve, il pacco servizi sarà ricaricato al meglio Io sono così da 8 anni e le batterie mi sono durate a lungo RE: Cambio carica batterie - pepilene - 28-09-2016 18:27 Non so come sia fatto il tuo impianto, ma se lo stacca batteria si setta in Both x una mezz'ora, si carica tutto in parallelo. Tengo a precisare che la batteria del motore deve essere destinata solo per l'avviamento delo stesso. RE: Cambio carica batterie - ste.fano - 28-09-2016 19:21 Una alternativa è mettere un caricabatteria con uscita dedicata alla batteria motore, tipo questo: http://www.nautimarketshop.com/shop/product/10591/CARICABATTERIE-Smartcharger-New-12V-25A-con-3-uscite-Codice-21020965.html Oppure si potrebbere mettere un diodo in serie alla carica della batteria motore così abbassa la tensione di 0,6V e quindi anche la corrente. RE: Cambio carica batterie - pepe1395 - 28-09-2016 20:55 (28-09-2016 17:10)francidoro Ha scritto:(28-09-2016 16:38)pepilene Ha scritto: Non capisco la necessità di caricare la batteria del motore? Mica vero, l'autoscarica delle batterie ad acido libero è prossima all'1% al giorno. Lascia la batteria senza ricaricarla 3 mesi e poi col cavolo che ti parte il motore. RE: Cambio carica batterie - N/A - 28-09-2016 21:07 Ma perché, batterie acido libero ed agm si ricaricano com programmi diversi? Non mi risulta...è se proprio cambia batteria RE: Cambio carica batterie - Hook - 28-09-2016 21:37 (28-09-2016 15:19)br1 Ha scritto: Devo cambiare il mio vecchio caricabatterie ho fatto varie ricerche ma nessuno risolve il problema della carica differenziata per tipo di batterie .La soluzione di quello che cerchi è un carica batteria Ctek Dual, funziona bene, costa il giusto e ti evita le cadute di tensione dei ripartitore. Inoltre ha un ingresso mppt per pannelli solari. Dai uno sguardo al sito, se ti servono altre informazioni chiedimi pure. Bv Inviato dal mio SM-T815 utilizzando Tapatalk RE: Cambio carica batterie - ste.fano - 28-09-2016 23:46 Il caricabatterie Powersaver che indichi ha un piccolo limite, non è adatto per lavorare sotto i 0 gradi e sopra i 40, non so dove tieni la barca ma da me in inverno sotto i 0 gradi ci va spesso. Inviato con Tapatalk RE: Cambio carica batterie - br1 - 29-09-2016 09:09 (28-09-2016 23:46)ste.fano Ha scritto: Il caricabatterie Powersaver che indichi ha un piccolo limite, non è adatto per lavorare sotto i 0 gradi e sopra i 40, non so dove tieni la barca ma da me in inverno sotto i 0 gradi ci va spesso.Sostiuirrò il vecchio caricabatterie guasto con Quick SBC NRG 250 da 25A (ha 3 uscite e un solo settaggio) il settaggio ad AGM Oscita 1 alla batteria motore Uscita 2 alla batteria Servizi Intendo collegare le uscite del carica batteria direttamente sui morsetti delle batterie . Ho un ripartitore di carica STERLING POWER PRODUCTS e13 Pro Split R a due uscite che fonzionz benissimo che ne dici ? Grazie Br1 RE: Cambio carica batterie - polohc - 29-09-2016 09:27 Approfitto dell'argomento per chiedere: ho un caricabatterie Nemo 25 della Cristec sapete se è adatto a caricare batterie AGM ? RE: Cambio carica batterie - pepe1395 - 29-09-2016 09:30 (29-09-2016 09:09)br1 Ha scritto:Se non ricordo male, il pacco batterie servizi deve essere connesso all'uscita 1, considerata master dal Quick.(28-09-2016 23:46)ste.fano Ha scritto: Il caricabatterie Powersaver che indichi ha un piccolo limite, non è adatto per lavorare sotto i 0 gradi e sopra i 40, non so dove tieni la barca ma da me in inverno sotto i 0 gradi ci va spesso.Sostiuirrò il vecchio caricabatterie guasto con RE: Cambio carica batterie - ste.fano - 29-09-2016 10:28 Il Quick SBC NRG 250 penso sia un buon prodotto con un prezzo giusto, ha anche il partitore a mosfet che ne migliora il rendimento. La ricarica della batteria motore come qualcuno ha fatto notare può essere caricata alla stessa tensione delle AGM ma solo se sigillata (ma non viceversa), almeno queste sono la maggior parte delle indicazioni che ho trovato. Io ho voluto essere un po' più pignolo e ne ho cercato uno con anche la compensazione di temperatura, ne ho parlato qui: http://forum.amicidellavela.it/showthread.php?tid=119320 Comunque mi pare di capire che per ogni batteria a prescindere dal tipo, in base alla caratteristiche costruttive può essere consigliata dal produttore la ricarica a determinate tensioni e correnti e tempi. Per esempio in alcuni caricabatterie ci sono impostazioni per 3 tipi di AGM con 3 diverse tensioni. Comunque quando qualche produttore farà (ad un prezzo giusto) un unico e ben fatto apparecchio che fa da: Regolatore carica alternatore + Regolatore carica pannelli solari + Caricabatterie, sarò il primo a comprarlo. RE: Cambio carica batterie - ste.fano - 06-10-2016 20:22 Nel controllare il mio nuovo caricabatterie mi sono reso conto che a circa 10A stavo perdendo circa mezzo volt, per capire meglio il problema e la soluzione ho fatto questa tabellina che condivido [hide][attachment=21905][/hide] Ho deciso che metterò un cavo da 25mmq RE: Cambio carica batterie - andros - 06-10-2016 20:51 (28-09-2016 20:55)pepe1395 Ha scritto: Mica vero, l'autoscarica delle batterie ad acido libero è prossima all'1% al giorno.mica d'accordo. se la batteria è in ordine in 6 mesi perde 0,2- 0,3 volt. le mie in 8 mesi hanno perso 0,2v l'importante è staccare i morsetti a batteria carica e pulire accuratamente la batteria. la polvere con l'umidità fa da ponte aumentando l'autoscarica. certo se ha divesi anni la cosa è diversa. RE: Cambio carica batterie - pepe1395 - 07-10-2016 11:21 Io parlo di ampere e tu parli di volt, non c'è una relazione lineare tra volt misurati ai capi dei morsetti e la quantità di carica presente nella batteria. Più semplicemente la semplice misura del calo di tensione su batterie ad acido libero non ti permette di capire con esattezza quanta carica rimanga nella batteria. P.S. Per quanto riguarda l'autoscarica, il mio amico Thomas, grande esperto di batterie, mi ha passato questo spiegone tradotto direttamente dal linguaggio unno. Autoscarica accumulatori su base piombo Ogni accumulatore con reazione chimica basato sul piombo presenta l'autoscarica. Il motivo sono reazioni chimiche "collaterali", nel senso che non sono il processo principale di conversione della energia chimica in elettrica. Queste reazioni chimiche consumano materiale attivo che non sarà più disponibile dopo. La loro entità dipende dalla qualità e dalla temperatura della batteria (10 gradi in più equivalgono a ca. doppia autoscarica). L'autoscarica è più marcata subito dopo la carica e scende man mano. Nelle batterie a bassa autoscarica si forma un film passivo che la rallenta. Il valore della autoscarica è un importante criterio per la selezione e viene normalmente fornito dal produttore. I valori di autoscarica reali variano fra meno di 1%/anno e ben oltre il 100%/anno. Perciò, salvo che si conosca dal produttore della batterie l'esatto valore, generalmente si assume come regola di pollice e prudenzialmente ca. 1% al giorno. Questo lascia ragionevole certezza che anche prodotti di modesta qualità siano adeguatamente salvaguardati. Risolto il problema autoscarica come fenomeno interno della batteria è naturale che bisogna evitare anche la scarica esterna attraverso i poli. |