I Forum di Amici della Vela
sensore srazione vento cosa scegliere? - Versione stampabile

+- I Forum di Amici della Vela (https://forum.amicidellavela.it)
+-- Forum: TECNICA E MANUTENZIONE (/forumdisplay.php?fid=12)
+--- Forum: Elettricita' ed Elettronica (/forumdisplay.php?fid=15)
+--- Discussione: sensore srazione vento cosa scegliere? (/showthread.php?tid=120268)

sensore srazione vento cosa scegliere? - cellagiorgio - 03-10-2016 13:10

Ciao a tutti
ho un vecchio 24 piedi che sto ristrutturando ( scafo ed interni ora sono perfetti tocca alla coperta ed albero ) ed i soldini sono contati quindi faccio un poco per volta, tra poco disalbero e mi occuperò della vernociatira, sostituzione luci, controllo sartie e drizze e, già che sono vorrei montare un sensore per il vento, non potrò prendere una cosa completa ma intanto solo quello perciò la domanda è:
Quale saeebbe un sensore adatto per poi in futiro aggiungere una unità valosa che mi dia il reale e che magari sia economica o magari facile da reperire usata?
grassie per l aiuto!!

RE: sensore srazione vento cosa scegliere? - br1 - 04-10-2016 09:53

Gli strumenti Tacktick sono WIRELESS e molto affidabbili.
Li uso da anni

RE: sensore srazione vento cosa scegliere? - AndreaB72 - 04-10-2016 11:09

Anche io andrei su tacktick - non hai bisogno di passare cavi e puoi aggiungere pezzi incrementalmente.
Considera che se vuoi il reale non ti basta la stazione del vento ma ti serve anche il log.

RE: sensore srazione vento cosa scegliere? - Carlo Campagnoli - 04-10-2016 14:57

Dipende più che altro da quanto vuoi spendere.
I Nasa Marine sono basici, ma costano da 1/3 a 1/5 degli altri

RE: sensore srazione vento cosa scegliere? - cellagiorgio - 05-10-2016 14:43

Il problema dei nasa è che a quanto ho capito non comunicano, nel senso che mi darebbero l'apparente ma poi... come lo faccio comunicare con il log e di conseguenza avere il reale?

RE: sensore srazione vento cosa scegliere? - Carlo Campagnoli - 05-10-2016 20:51

I miei B&G Network indicano la velocità apparente e la pseudo reale, calcolata dal log che quasi mai corrisponde all'effettiva da gps, ma non ne indica la direzione.
Inoltre nel Nasa mancherebbe temperatura acqua e volt, ma ribadisco, considerando che con sui 600 euro prendi entrambi, mentre x gli altri con quei soldi non prendi il solo sensore testa albero...