I Forum di Amici della Vela
elica fissa originale g. soleil 39 ? - Versione stampabile

+- I Forum di Amici della Vela (https://forum.amicidellavela.it)
+-- Forum: TECNICA E MANUTENZIONE (/forumdisplay.php?fid=12)
+--- Forum: Motori (/forumdisplay.php?fid=16)
+--- Discussione: elica fissa originale g. soleil 39 ? (/showthread.php?tid=120301)



elica fissa originale g. soleil 39 ? - maurimauri - 04-10-2016 23:26

Salve,
scusate se quanto sto per scrivere possa non essere nel forum giusto, sono molto incerto dove lo potrei mettere, per ora passatemelo qui.
Ho acquistato usata nel 1994 il g. soleil 39 del 1988, versione normale, che montava sull'asse un'elica Max Prop , tripala, che ho dovuto sostituire provvisoriamente ( ? ) quest'anno a causa di un danno all'elica stessa contro una catena d'ancora. Ho montato ( provvisoriamente ? ) l'elica tripala fissa che da sempre ho visto in fondo ad un gavone e che, a torto o ragione ,ritengo l'elica originale del cantiere , successivamente sostituita dal precedente proprietario che non ho più modo di interpellare. Quest 'elica porta ancora tracce di antivegetativa. Ecco quello per cui vi chiederei aiuto: sapere , se possibile, se quest'elica possa essere l'originale o una delle originali fornite dal cantiere. Il cantiere del Pardo , interpellato in proposito, non ha più materiale d'archivio, ma ha risposto che sembra che questo modello di barca potesse montare ,a scelta, o una bipala fissa o una tripala max prop.
Ho notato prestazioni molto differenti con quest'elica: in avanti la velocità è aumentata di un nodo e più, a parità di giri motore,in retro non c'è alcuna differenza con la max prop. O la max prop era del tutto starata,o forse sottodimensionata, di fatto mi solletica l'idea di tenere montata la fissa . Non posso fornire certi dati importanti( la barca è in Grecia ), quali diametro, rapporto di riduzione, nè ho avuto l'accortezza di verificare con sicurezza se il motore Volvo 2003 T raggiunge tutti i 3200 giri max., anche se da quanto ( poco ) testato mi pare che non arrivasse a più di 2600/2800, sia con la fissa che con la max prop. Ma se qualche gentile ADV mi potesse chiarire il dubbio se questa tripala fissa potesse essere stata fornita da C. del Pardo e non una scelta soggettiva del precedente proprietario, potrei fare una più oculata scelta.
Purtroppo non ho neppure una foto dell'elica fissa. Vi ringrazio per i contributi, Maurimauri


RE: elica fissa originale g. soleil 39 ? - davide brambilla - 05-10-2016 08:20

Purtroppo non so aiutarti.
Anch'io gs 39 '87(pure Greco)
max prop 3 pale (a 3200 giri arriva con 2003t)
A bordo non ho trovato la fissa


RE: elica fissa originale g. soleil 39 ? - davide brambilla - 05-10-2016 08:23

Mare piatto senza corrente, 5,8/6 kn a 2200-2300
Tu quanto fai?


RE: elica fissa originale g. soleil 39 ? - maurimauri - 05-10-2016 08:29

per Davide
Ma con questa max prop quale velocità fai? Io a 2000 giri non arrivavo a 6 nodi con mare calmo, la mia velocità di crociera di circa 6 nodi la raggiungevo a 2200 giri, semore con mare calmo. Con onda di mezzo metro calavo a 5 . In retro poi nessun beneficio rispetto alle pale fisse.


RE: elica fissa originale g. soleil 39 ? - Utente non piu' attivo - 05-10-2016 09:42

Queste orientabili....
Un'elica fissa va certamente meglio a marcia avanti rispetto a una orientabile, se vuoi le stesse performance di una fissa, ma che non ti faccia perdere a vela, l'unica alternativa è la flex o fold.
Ciao


RE: elica fissa originale g. soleil 39 ? - davide brambilla - 05-10-2016 20:12

(05-10-2016 08:29)maurimauri Ha scritto:  per Davide
Ma con questa max prop quale velocità fai? Io a 2000 giri non arrivavo a 6 nodi con mare calmo, la mia velocità di crociera di circa 6 nodi la raggiungevo a 2200 giri, semore con mare calmo. Con onda di mezzo metro calavo a 5 . In retro poi nessun beneficio rispetto alle pale fisse.

Confermo
Anche per me, stesso motore e stesse pale, quella da te indicata è la velocità