I Forum di Amici della Vela
anomalia leva invertitore - Versione stampabile

+- I Forum di Amici della Vela (https://forum.amicidellavela.it)
+-- Forum: TECNICA E MANUTENZIONE (/forumdisplay.php?fid=12)
+--- Forum: Motori (/forumdisplay.php?fid=16)
+--- Discussione: anomalia leva invertitore (/showthread.php?tid=120382)



anomalia leva invertitore - Greg45 - 09-10-2016 12:42

Buongiorno. Qualcuno potrebbe dare un'idea sulle possibili cause del mancato funzionamento dell'invertitore?
Premesso che non conosco granché di motori, possiedo una vecchia Alpa 9,50 con motore Volvo.
Improvvisamente , spostando la leva dell'invertitore in avanti, aumentano i i giri motore ma la marcia non ingrana e la barca resta praticamente ferma, l'inconveniente non s verifica in retro marcia.
Gradirei suggerimenti sulle possibili cause grazie


RE: anomalia leva invertitore - Franc - 09-10-2016 12:58

Hai controllato se, agendo sulle leve, queste agiscano effettivamente sull'invertotore. Se tutto ok osserva se, una vota azionato l'invertitore, effettivamente l'asse gira. Ovvie le successive conclusioni.
Buon lavoro e speriamo per il problema minore.


RE: anomalia leva invertitore - lorenzo.picco - 09-10-2016 13:37

se agendo a mano sulla leva dell'invertitore vedi che la marcia avanti / dietro funzionano no problem e la colpa è del leveraggio
se invece la marcia avanti, che ovviamente è la più usata, non va allora hai un problema al Drive Cone dell'invertitore
dovrai smontare l'invertitore e controllare tutti i giochi eventualmente recuperandoli con spessori ad hoc.
siduramente il drive cone è arrivato al limite e slitta dentro l'ingranaggio della marcia avanti ma avresti dovuto prima avere dei problemi tipo alzare il numero di giri e sentire che la barca non andava avanti come doveva o procedeva a strappi


RE: anomalia leva invertitore - acarloz - 10-10-2016 09:10

Tutto giusto quel che dicono sopra. Controlla anche il cavo.

Inviato dal mio GT-P5200 utilizzando Tapatalk


RE: anomalia leva invertitore - pepe1395 - 10-10-2016 09:55

Bisognerebbe sapere che tipo di comando ha, il monoleva normalmente ha 2 cavi, uno per l'accelleratore ed uno per comandare l'invertitore che agisce su una leva a bilanciere che ha 3 posizioni marcia avanti, folle e marcia indietro. Se la marcia indietro entra senza problemi non dovrebbe essere il cavo.
Il tutto IMHO.
BV!