I Forum di Amici della Vela
Prese a mare ed o-ring. - Versione stampabile

+- I Forum di Amici della Vela (https://forum.amicidellavela.it)
+-- Forum: TECNICA E MANUTENZIONE (/forumdisplay.php?fid=12)
+--- Forum: Lavori a Bordo (/forumdisplay.php?fid=13)
+--- Discussione: Prese a mare ed o-ring. (/showthread.php?tid=120459)

Pagine: 1 2


Prese a mare ed o-ring. - Navax - 12-10-2016 23:58

Aprofittando della barca in secca per fare la carena, ho deciso di sostituire le 4 prese a mare che hanno l'età della barca:12anni.
Non sono messe male,ma meglio cambiarle. sono una da un pollice ed un quarto e 3 da tre quarti di pollice.
Ora che le ho smontate mi sono accorto che erano senza o-ring, ne esterno ne interno.
L'artigiano che mi fa la carena dice che non si usa mettere o-ring, solo sigillante tipo Sikaflex.
Davvero? Niente o-ring?
È vero? Non si mettono? Perche? Se li metto faccio dei danni o sono soltanto inutili?
Grazie. Ciao.


RE: Prese a mare ed o-ring. - Navax - 13-10-2016 00:01

Naturalmente intendo tra passascafo e scafo...


RE: Prese a mare ed o-ring. - aries 3 - 13-10-2016 01:55

gli o ring non ci vanno, ma nemmeno e' da usare piu' il sikaflex, dopo i recenti disastri: usa qualcosa di EM o Zucchini o Kent o Wurth
se cerchi ci sono decine di post su questo argomento
poi, e' meglio abbondare "quam deficere": dopo la reticolazone( qualche giorno ) l'eccesso va tolto ( se si desidera, ma solo all'esterno ) con un taglierino affilato


RE: Prese a mare ed o-ring. - Navax - 13-10-2016 08:03

Si, si. Niente sika. Ho letto tutti i post.
Ma perché gli o-ring no???
Altra domanda: I passascafo nuovi hanno attacco per filo di massa o terra. Quelli vecchi originali Hanse no. Lo metto il filo di terra? E dove lo porto a scaricare?
Grazie.


RE: Prese a mare ed o-ring. - enio.rossi - 13-10-2016 08:22

Quelli nuovi hanno l'attacco per un filo che viene usato sulle barche "bonded" (usato sul mercato americano, in genere) che collegano TUTTE le parti metalliche della barca a contatto con l'acqua, tra loro (equipotenzialità) e vanno agli zinchi sacrificali. Esistono comunque le prese a mare di plastica che hanno l' O-ring e non fanno corrente galvanica.


RE: Prese a mare ed o-ring. - Moody - 13-10-2016 09:13

L'Oring anche presuppone che le parti in contatto siano, geometricamente, in buono stato e complanari. Cosa difficile da ottenere su barche.


RE: Prese a mare ed o-ring. - mizar45 - 13-10-2016 09:18

confermo
sikaflex può dare dei problemi
io ho usato i prodotti della Zucchini e sono veramente ottimi


RE: Prese a mare ed o-ring. - pepilene - 13-10-2016 10:09

" Millechiodi" utilizzato da 3/4 anni senza problemi.
Meglio evitare passascafi in plastica.


RE: Prese a mare ed o-ring. - bludiprua - 13-10-2016 10:17

(13-10-2016 10:09)pepilene Ha scritto:  Meglio evitare passascafi in plastica.

No, dai, non ricominceremo mica di nuovo?!?!?!?!?!?!?


RE: Prese a mare ed o-ring. - pepilene - 13-10-2016 10:19

Perché? raguagliami

Inviato dal mio SM-G355HN utilizzando Tapatalk


RE: Prese a mare ed o-ring. - bludiprua - 13-10-2016 10:36

(13-10-2016 10:19)pepilene Ha scritto:  Perché? raguagliami

Usare la funzione CERCA...Smiley59


RE: Prese a mare ed o-ring. - Navax - 13-10-2016 13:13

Caro enio rossi, tu mi consigli, quindi , di collegarli tutti con un filo di rame ad uno zinco? Se si devo mettere lo zinco all'interno della barca. Lo zinco che ho è quello dal sail drive, e non credo di poter portare il filo fino a lui. Metto uno zinco apposito interno?


RE: Prese a mare ed o-ring. - enio.rossi - 13-10-2016 13:33

Navax, lascia stare, se la barca non è predisposta per il bonding lasciala così, sarebbe troppo complesso da studiare e realizzare.
Io però penserei seriamente alle prese in plastica, così risolvi il problema alla radice. In quanto all'affidabilità dei prodotti, queste sono montate in serie sugli scafi in metallo (OVNI in primis ) e riconosciute anche da LLOYDS e RINA.


RE: Prese a mare ed o-ring. - Navax - 13-10-2016 13:55

Grazie mille.


RE: Prese a mare ed o-ring. - xavier - 14-10-2016 04:49

Le randex hanno l'oring e non serve il colleggamrnto equipotenziale.


RE: Prese a mare ed o-ring. - alexflibero - 14-10-2016 12:20

ho le prese a mare tutte sigillate con il sikaflex bianco, che mi devo aspettare ?


RE: Prese a mare ed o-ring. - Moody - 14-10-2016 12:45

Da me appiccica ancora dopo 5 anni. Non pare che passi acqua ma la barca è in acqua per un mese all'anno.


RE: Prese a mare ed o-ring. - alexflibero - 14-10-2016 13:38

Boh? quello che ho io è perfettamente essiccato e assolutamente non appiccicoso....


RE: Prese a mare ed o-ring. - Markolone - 14-10-2016 13:48

Io da inizio anno ho: prese a mare sintetiche, installate con oring e sigillate con sikaflex !

Partiamo dal fatto che le prese erano dotate di un loro oring posizionato nell'apposito incavo.
Vero che la carena non è piatta, ma la curvatura non è così accentuata da creare problemi.

Il sikaflex mi sono premunito di acquistarlo "fresco" anche se ne avevo un tubo avanzato, onde evitare rischi.

Finora regge (sgratt sgratt...)


RE: Prese a mare ed o-ring. - Navax - 14-10-2016 21:06

Chiarito il punto o-ring es il punto sigillante, mi sorge una questione nuova:
Se fisso ai passascafo un filo di rame e li porto tutti ad uno zinco interno, sotto al paiolato, faccio cosa buona, cosa inutile o cosa dannosa?