I Forum di Amici della Vela
trasduttore - Versione stampabile

+- I Forum di Amici della Vela (https://forum.amicidellavela.it)
+-- Forum: TECNICA E MANUTENZIONE (/forumdisplay.php?fid=12)
+--- Forum: Elettricita' ed Elettronica (/forumdisplay.php?fid=15)
+--- Discussione: trasduttore (/showthread.php?tid=120557)



trasduttore - paluzzo - 16-10-2016 20:13

Ciao a tutti, ho trovato un vecchio trasduttore seafarer (non conosco il modello sembra il 700), vorrei sapere se è compatibile con il display autohelm st50 plus, qualcuno sa dirmi che frequenza utilizza e se è possibile installarlo all'interno in bagno d'olio??????
grazie.


RE: trasduttore - IanSolo - 16-10-2016 23:11

Gli scandagli Seafarer operano a 150KHz mentre quelli Raymarine (Autohelm) della seririe ST50 operano a 200KHz, e' una differenza di frequenza che comporta di certo un degrado considerevole delle prestazioni (molto minore sensibilita') che potrebbe arrivare a ridurre la portata a livelli inutilizzabili, provare pero' non comporta danni, al massimo un po' di lavoro e forse una delusione.


RE: trasduttore - paluzzo - 17-10-2016 07:19

Grazie.....provero'


RE: trasduttore - paluzzo - 23-10-2016 12:23

Ciao IanSolo, se possibile approfitto della tua competenza, sto provando a montare il deepth st50 plus con il trasduttore Seafarer;
domanda n. 1:
il cavo del trasduttore è del tipo coassiale mentre il connettore è del tipo a due PIN, come effettuo il collegamento? ho trovato a €. 19,00 un connettore a due PIN di questo tipo (Raymarine Autohelm 2 pin NMEA Cable D128 (ST7000 - ST50 Multi, GPS, Navdata) è OK ?
domanda n. 2:
l'alimentazione del display Deepth è a tre PIN l'unico cavo che mi sembra compatibile è questo:(Raymarine Autohelm 9 meters 3 pin round old style st50 connectors Seatalk Cable)
a €. 29,00 è Ok?, taglio la lunghezza che mi serve inserisco il fusibile da 5 amp. sul +, del terzo filo cosa faccio? e soprattutto come capisco guardando il Connettore quale è il rosso (+) quale il - ?
Grazie ancora.


RE: trasduttore - IanSolo - 23-10-2016 23:17

(23-10-2016 12:23)paluzzo Ha scritto:  l'alimentazione del display Deepth è a tre PIN l'unico cavo che mi sembra compatibile è questo:(Raymarine Autohelm 9 meters 3 pin round old style st50 connectors Seatalk Cable)
a €. 29,00 è Ok?, taglio la lunghezza che mi serve inserisco il fusibile da 5 amp. sul +, del terzo filo cosa faccio? e soprattutto come capisco guardando il Connettore quale è il rosso (+) quale il - ?
Grazie ancora.
Il cavo e' giusto, i fili all'interno dovrebbero avere il colore giusto, il ROSSO e' l'alimentazione positiva (+12) e la calza e' il negativo (-), il terzo filo (dati SeaTalk) non va collegato se non si hanno altri strumenti. Essendovi solo il Tridata non e' necessario un fusibile di valore cosi' alto, da 1A e' sufficiente.


(23-10-2016 12:23)paluzzo Ha scritto:  il cavo del trasduttore è del tipo coassiale mentre il connettore è del tipo a due PIN, come effettuo il collegamento? ho trovato a €. 19,00 un connettore a due PIN di questo tipo (Raymarine Autohelm 2 pin NMEA Cable D128 (ST7000 - ST50 Multi, GPS, Navdata) è OK ?
No, quel cavo non va bene, serve ad altri tipi di collegamento.
Fra l'altro il trasduttore non opera ne' in NMEA ne' in SeaTalk, sul suo cavo transitano segnali a 200KHz di tutt'altra natura.

Il trasduttore va collegato con la calza del cavo coassiale ad uno dei due terminali e il conduttore centrale all'altro, si prova poi ad invertire il collegamento per vedere in quale dei due modi la sensibilita' e' migliore (non si danneggia).

Non dovrebbe essere difficile trovare un connettore compatibile recandosi presso un buon rivenditore di componenti elettronici.


RE: trasduttore - paluzzo - 24-10-2016 07:04

OK, ti faccio sapere...grazie.