piccole volanti, funzionano? - Versione stampabile +- I Forum di Amici della Vela (https://forum.amicidellavela.it) +-- Forum: TECNICA E MANUTENZIONE (/forumdisplay.php?fid=12) +--- Forum: Sails Rigging e Racing (/forumdisplay.php?fid=14) +--- Discussione: piccole volanti, funzionano? (/showthread.php?tid=120604) Pagine: 1 2 |
piccole volanti, funzionano? - cellagiorgio - 19-10-2016 13:27 Ciao a todos, Vorrei fare una modifica al paterazzo ma non sono sicuro si possa fare o che vi siano benefici. Barca: tequila barberis 1973 armo in testa, lunghezza albero dalla tuga 7.70 Paterazzo ( inox ) unico che ad un metro e mezzo dallo specchio di poppa si sdoppia, quindi forma una Y ribaltata, ora ho un metodo mai visto per cazzare il tutto e quindi vorrei farne uno più corretto ma la vera domanda è: Se, anziché il solito singolo con bozzello sul centro della Y che cazza omogenemente lo strallo di poppa, metto due papranchi, uno per ogni braccio, cazzandone solo uno e lasciando più lasco l'altro e viceversa, ottengo una sorta di volante che mi aiuti in termini di prestazioni o è utopia? spero di essermi spiegato RE: piccole volanti, funzionano? - PaoloB3 - 19-10-2016 13:43 Innanzitutto: dove lo strallo di poppa si sdoppia, cosa hai? Un bozzello attraverso il quale passa un cavo che va da destra a sinistra oppure una piastra su cui si agganciano tre cavi? Se hai un bozzello come dici, che tu tiri sul cavo di destra o sinistra non cambia. E' solo più comodo da una parte, meno dall' altra. Se vuoi modificare il tutto, devi mettere una piastra. Che poi serva a qualcosa è un altro discorso. RE: piccole volanti, funzionano? - cellagiorgio - 19-10-2016 13:50 Ciao, ho una piastra da cui poi sono attaccati due cavi in inox, la tensione avviene strozzando i due ultini.... assurdo... RE: piccole volanti, funzionano? - cellagiorgio - 19-10-2016 14:03 In alternativa potrei anche lasciare tutto così ( togliendo il cazza paterazzo attuale ) e, disalberando, inserire due volanti non struttrali ma preferirei il primo modo per ovvi motivi piccole volanti, funzionano? - marcofailla - 19-10-2016 14:06 sdoppiare il paterazzo a mo di volanti strutturali serve solo se hai un frazionato.... ma tu hai un testa d'albero.... a meno che non hai intenzione di mettere una randa square top... Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk RE: piccole volanti, funzionano? - cellagiorgio - 19-10-2016 14:34 Ciao no intendevo lasciare il perazzo ed aggiungere in caso due volanti NON strutturali, credo abbia senso anche con armo in testa giusto? RE: piccole volanti, funzionano? - Temasek - 19-10-2016 15:01 Sui J24 il paterazzo è come il tuo, sdoppiato in basso. Per mettere in tensione il paterazzo, usano tre bozzelli collegati insieme con un' anello in inox , due scorrono sugli spezzoni di paterazzo mentre uno è il paranco per tesare il sistema. Portando in giù l'ambaradan, le due sartiole si avvicinano, mettendo in tensione il paterazzo. Se vai sul catalogo Harken trovi lo schema. RE: piccole volanti, funzionano? - Holiday11 - 19-10-2016 15:06 (19-10-2016 14:34)cellagiorgio Ha scritto: Ciao se lo scopo è essere più comodo nel cazzare il paterazzo mentre sei sopravento ( rimando del paranco a dritta ed il secondo a sinistra ) potrebbe avere un senso, ma la funzione ( regolazione ) rimane la stessa lo scopo delle volanti è togliere catenaria al fiocco, e far pompare meno albero, ( nelle strutturali tenerlo su ) l'attacco sull'albero non è in testa ma più in basso, all'incirca sulla penna del fiocco RE: piccole volanti, funzionano? - cellagiorgio - 19-10-2016 16:18 @temasek Il mio sistema é molto più alla buona e con materiali piuttosto economici ma è più o meno come quello del j24 , credevo fosse una soluzione poco funzionale ma se si trova su quelle barche forse male non va!!!! @holiday11 No la mia speranza era appunto riuscire ad inclinare quel poco sopravvento l' albero come con le volanti RE: piccole volanti, funzionano? - Temasek - 19-10-2016 16:46 Guarda che se l'albero esce dall'asse di simmetria dello scafo, la barca perde in velocità. RE: piccole volanti, funzionano? - zankipal - 19-10-2016 17:03 perchè ti devi complicare la vita? se il paterazzo è unico, ottieni sempre lo stesso effetto le volanti servono se devi cazzare l'albero all'altezza di uno strallo molto frazionato o il paterazzo sdoppiato se hai una randa square top, ma dubito su un tequila RE: piccole volanti, funzionano? - cellagiorgio - 20-10-2016 11:04 Ok optero' per migliorare ciò che ho, grazie ragazzi.... vedo quanto costa il sistema dei j24 e lo installero'' comunque una sqare top ci starebbe benissimo sul mio piccolo tequila!!! RE: piccole volanti, funzionano? - SoulSurfer - 31-10-2016 19:10 Giorgio fai come ho fatto io.. in origine era alla francese come i J22/24: con un paranchetto che chiudeva l'angolo della V, poi ho messo un bozzello dove sdoppia, usato un tessile al posto dello spiroidale con violino e strozza e fissato il tutto agli attacchi originali a poppa.. non serve demoltiplicare tanto... RE: piccole volanti, funzionano? - cellagiorgio - 31-10-2016 19:13 Hai per caso foto? RE: piccole volanti, funzionano? - SoulSurfer - 31-10-2016 19:24 (31-10-2016 19:13)cellagiorgio Ha scritto: Hai per caso foto? sfortunatamente no, se attendi il 2 te le mando con tutte le misure perche' porto la barca a casa... comunque e' semplicissimo, 1 bozzello violino con strozzascotte a V con relativo scottino per la regolazione una cima in Dsk (3/4 della lunghezza attuale dello spiroidale dela V) con occhielli da entrambe le parti un bozzello da fissare alla patta d'oca sullo spiroidale principale 2 grilli per fissare il circuito da entrambi i lati... RE: piccole volanti, funzionano? - cellagiorgio - 31-10-2016 20:25 Tranquillo non ho fretta, penso di disalberare a gennaio, quindi hai tutto il tempo che vuoi!!! RE: piccole volanti, funzionano? - pepilene - 31-10-2016 21:02 Gia che siamo in discussione, perché quel maledetto albero mio, non si piega manco a pigliarlo a cannonate? Ho forzato ma la paura di rompere qualcosa mi ha fatto desistere. RE: piccole volanti, funzionano? - cellagiorgio - 31-10-2016 21:04 Strallo troppo teso?? La butto lì piccole volanti, funzionano? - marcofailla - 31-10-2016 21:36 (31-10-2016 21:02)pepilene Ha scritto: Gia che siamo in discussione, perché quel maledetto albero mio, non si piega manco a pigliarlo a cannonate? metti uno strallo di trinchetta a metà albero (tanto la trinchetta te la fai in quattro e quattrotto), lo cazzi per bene e poi tiri il paterazzo...vedrai se si piega... ma poi scusa...ma che lo devi piegare a fare l'albero, per smagrire la randa? se é troppo grassa (e non mi pare) potresti levare un po di giro d'albero dalla inferitura no? D'altro canto si sa... a levare c'è sempre tempo..é a mettere che diventa difficilino a parte gli scherzi, un armo troppo duro é meglio di uno troppo mollo statti bueno Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk RE: piccole volanti, funzionano? - pepilene - 31-10-2016 21:49 Strallo troppo teso, trinchetta, girovita Che ne so, le barche cazzute lo piegano |