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boma Sparcraft - Versione stampabile

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boma Sparcraft - exec - 19-10-2016 16:12

Avrei due domande sul boma in oggetto:

Si trova in commercio la rondella in delrin (?) presente sulla trozza?

(quella che nella foto è presente sopra, ma non sotto il bullone)
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se dovessi farla al tornio qualcuno sa di che materiale dovrebbe essere?


Seconda domanda: a cosa dovrebbero servire questa specie di stopper? Intendo dire quale sarebbe l'utilizzo pratico?
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Grazie a chi avrà la pazienza di rispondere


RE: boma Sparcraft - BeppeZ - 19-10-2016 16:31

Credo che la rondella tu la possa fare in teflon o in delrin.
Quegli strozzascotte/stopper servono per strozzare le borose quando prendi i terzaroli.
Dopo aver incocciato la brancarella sul corno di trozza, si cazza a ferro la borosa; se la stoppi eviti che si laschi.


RE: boma Sparcraft - Coriandolo - 19-10-2016 16:56

Si trova in commercio. Se comunque prendi quella sopra e la metti sotto fai prima.
Quelli sono gli stopper per le borose, se hai tutto rinviato in pozzetto li puoi anche smontare.


RE: boma Sparcraft - ciro_ma_non_ferrara - 19-10-2016 17:45

Probabilmente lo stopper centrale è del tesa base randa, ma lo sai tu cosa esce dal boma.


boma Sparcraft - exec - 19-10-2016 21:01

Dal boma escono le borse delle mani e il tesa base. Tutto rinviato in pozzetto. Quindi non servono a nulla? Perché allora gli avrebbero messi?


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RE: boma Sparcraft - Franc - 19-10-2016 23:51

Semplicemente perchè non sempre arrivano in pozzetto ma si fermano li!
Probabilmente il rinvio in pozzetto è stata una modifica (bella) fatta dopo l'acquisto del boma.


RE: boma Sparcraft - BeppeZ - 20-10-2016 09:19

Comunque non toglierle: se devi prendere i terzaroli devi andare all'albero per incocciare la brancarella nel corno di trozza dopo aver lascato la drizza della randa. A quel punto, dal piede dell'albero, puoi tirare da sotto il boma la borosa della mano che intendi prendere e poi con quello stopper, bloccarla. Rientrato in pozzetto ti basta terminare il recupero della borosa con il winch (lo stopper si apre da solo). In questo modo eviti che la randa sbatta violentemente nel tempo che ci metti a rientrare in pozzetto dopo aver incocciato la randa sul corno.


RE: boma Sparcraft - Temasek - 20-10-2016 10:04

(19-10-2016 16:56)Coriandolo Ha scritto:  Si trova in commercio. Se comunque prendi quella sopra e la metti sotto fai prima.
Quelli sono gli stopper per le borose, se hai tutto rinviato in pozzetto li puoi anche smontare.

Non sono d'accordo:
Quando si mette in tensione la drizza, quel boma si alza e la trozza lavora sopra.

Il consumo in basso è dovuto all'oscillazione continua del boma,
quando la barca sta all'ormeggio.
Rondelle in Nylon si possono comprare in qualunque ferramenta.
Personalmente sotto metterei una rondellona in bachelite,
la puoi trovare da chi fa, o avvolge motori elettrici.


RE: boma Sparcraft - exec - 20-10-2016 12:50

(20-10-2016 09:19)BeppeZ Ha scritto:  Comunque non toglierle: se devi prendere i terzaroli devi andare all'albero per incocciare la brancarella nel corno di trozza dopo aver lascato la drizza della randa. A quel punto, dal piede dell'albero, puoi tirare da sotto il boma la borosa della mano che intendi prendere e poi con quello stopper, bloccarla. Rientrato in pozzetto ti basta terminare il recupero della borosa con il winch (lo stopper si apre da solo). In questo modo eviti che la randa sbatta violentemente nel tempo che ci metti a rientrare in pozzetto dopo aver incocciato la randa sul corno.

grazie, mi sembra sensato. Anche perché è uscito già così dal cantiere, stopper sul boma e rinvii in pozzetto con stopper dedicati


RE: boma Sparcraft - exec - 20-10-2016 12:51

(20-10-2016 10:04)Temasek Ha scritto:  
(19-10-2016 16:56)Coriandolo Ha scritto:  Si trova in commercio. Se comunque prendi quella sopra e la metti sotto fai prima.
Quelli sono gli stopper per le borose, se hai tutto rinviato in pozzetto li puoi anche smontare.

Non sono d'accordo:
Quando si mette in tensione la drizza, quel boma si alza e la trozza lavora sopra.

Il consumo in basso è dovuto all'oscillazione continua del boma,
quando la barca sta all'ormeggio.
Rondelle in Nylon si possono comprare in qualunque ferramenta.
Personalmente sotto metterei una rondellona in bachelite,
la puoi trovare da chi fa, o avvolge motori elettrici.

pensavo anche io di farla dello spessore giusto che faccia da rasamento. Trovo strano che non esista come ricambio (pare), visto che è ovvio che sia soggetta ad usura...


RE: boma Sparcraft - albert - 20-10-2016 16:20

(20-10-2016 10:04)Temasek Ha scritto:  
(19-10-2016 16:56)Coriandolo Ha scritto:  Si trova in commercio. Se comunque prendi quella sopra e la metti sotto fai prima.
Quelli sono gli stopper per le borose, se hai tutto rinviato in pozzetto li puoi anche smontare.

Non sono d'accordo:
Quando si mette in tensione la drizza, quel boma si alza e la trozza lavora sopra.

Il consumo in basso è dovuto all'oscillazione continua del boma,
quando la barca sta all'ormeggio.

Nì .... i carichi del vang e quello delle borose (a meno che non vadano stoppate con le apposite camme in trozza :smiley2Smile maciullano rapidamente qualsiasi rondella inferiore in nylon o analogo materiale ....


boma Sparcraft - exec - 20-10-2016 16:48

(20-10-2016 16:20)albert Ha scritto:  
(20-10-2016 10:04)Temasek Ha scritto:  
(19-10-2016 16:56)Coriandolo Ha scritto:  Si trova in commercio. Se comunque prendi quella sopra e la metti sotto fai prima.
Quelli sono gli stopper per le borose, se hai tutto rinviato in pozzetto li puoi anche smontare.

Non sono d'accordo:
Quando si mette in tensione la drizza, quel boma si alza e la trozza lavora sopra.

Il consumo in basso è dovuto all'oscillazione continua del boma,
quando la barca sta all'ormeggio.

Nì .... i carichi del vang e quello delle borose (a meno che non vadano stoppate con le apposite camme in trozza :smiley2Smile maciullano rapidamente qualsiasi rondella inferiore in nylon o analogo materiale ....


Non mi dire che devo metterci un cuscinetto a rulli assiali


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RE: boma Sparcraft - nedo - 21-10-2016 14:19

Come dice Albert, i carichi in quella zona sono tali da ridurre la vita dello spessore notevolmente, avendo avuto lo stesso problema mi sono fatto una decina di rondelle calibrate in delrin che sostituirò alla bisogna. Considerando la spesa e la semplicità dell'operazione di sostituzione non ci penserei troppo, vai di rondelle, abbonda col grasso al litio e amen !! Smiley2


RE: boma Sparcraft - Franc - 21-10-2016 17:07

E metterne 2 sottili la cui somma sia uguale a quella di un'unica rondella?
Perché 2? Perché probabilmente l'atttito sul metallo le ferma ma rimangono libere di lavorare fra
loro con minor attrito.


RE: boma Sparcraft - exec - 21-10-2016 17:18

(21-10-2016 17:07)Franc Ha scritto:  E metterne 2 sottili la cui somma sia uguale a quella di un'unica rondella?
Perché 2? Perché probabilmente l'atttito sul metallo le ferma ma rimangono libere di lavorare fra
loro con minor attrito.

mi sembra un'ottima idea, devo solo verificare se gli spessori delle due rondelle non diventino troppo esigui.


RE: boma Sparcraft - kermit - 22-10-2016 08:08

(21-10-2016 17:18)exec Ha scritto:  
(21-10-2016 17:07)Franc Ha scritto:  E metterne 2 sottili la cui somma sia uguale a quella di un'unica rondella?
Perché 2? Perché probabilmente l'atttito sul metallo le ferma ma rimangono libere di lavorare fra
loro con minor attrito.

mi sembra un'ottima idea, devo solo verificare se gli spessori delle due rondelle non diventino troppo esigui.
Le rondelle in polimero tipo delrin non sono certo famose come metodo anti attrito. Io ci metterei una rondella in bronzo, certo far fare una rondella in bronzo in rettifica forse costa qualche euro ma almeno dura una vita


RE: boma Sparcraft - lord - 22-10-2016 09:24

Gli stopper sulla trozza li vedo spesso su barche con winch all'albero. Borose e base randa possono essere strozzati da li.