![]() |
verniciare cromature - Versione stampabile +- I Forum di Amici della Vela (https://forum.amicidellavela.it) +-- Forum: TECNICA E MANUTENZIONE (/forumdisplay.php?fid=12) +--- Forum: Lavori a Bordo (/forumdisplay.php?fid=13) +--- Discussione: verniciare cromature (/showthread.php?tid=120942) |
verniciare cromature - kpotassio - 03-11-2016 16:44 Mi chiedo se è possibile verniciare con color bronzo delle lampade e accessori che sono cromati, o comunque color argento. Se si quale è il grado di complessità, e se non convenga sostituirli con materiale di colore adeguato. Grazie RE: verniciare cromature - N/A. - 03-11-2016 17:42 Credyche vada tolta la cromatura ed effettuato un bagno, più obmeno come la doratura, a mano penso venga brutto RE: verniciare cromature - andros - 03-11-2016 19:03 esatto,va decapato e riverniciato RE: verniciare cromature - Gaspare51 - 04-11-2016 20:13 Oppure lo porti ad ottonare... RE: verniciare cromature - Federico82 - 05-11-2016 00:12 Ciao, mi occupo da 20 anni di trattamenti superficiali di metalli. La cromatura non va decapata, è possibile verniciare a patto che lo strato di cromo e nichel sia coeso. Inviato dal mio SM-N910F utilizzando Tapatalk RE: verniciare cromature - andream - 05-11-2016 13:25 (05-11-2016 00:12)Federico82 Ha scritto: Ciao, mi occupo da 20 anni di trattamenti superficiali di metalli. Ciao, solo per curiosità: consigli qualche tipo di vernice in particolare? RE: verniciare cromature - Federico82 - 06-11-2016 20:50 (05-11-2016 13:25)andream Ha scritto:(05-11-2016 00:12)Federico82 Ha scritto: Ciao, mi occupo da 20 anni di trattamenti superficiali di metalli. eh, dipende da un po' di fattori e dalla qualità della cromatura. ....soprattutto dalla qualità della cromatura. un'ottima cromatura su ferro/ottone vuole strati successivi di : nichel opaco rame lucido nichel lucido cromatura al cromo esavalente ecco...tutti questi passaggi hanno delle criticità , se non controllate il deposito "sfoglia" , di conseguenza la vernice sopra avrà problemi.... in ogni caso, ammettendo che il deposito sia coeso , considera che la superficie di una cromatura lucida è molto simile ad uno specchio, quindi a meno di non irruvidire il tutto con carta abrasiva (operazione lenta) o aggredire con soluzioni chimiche (operazione industriale) , la vernice sarà sempre qualcosa di "appiccicato sopra", per questo è importante che lo strato di vernice sia non troppo rigido, dotato di una certa elasticità in modo da creare un involucro tutto attorno al pezzo. RE: verniciare cromature - mckewoy - 07-11-2016 10:48 zinc-o-tass della Tassoni. passi prima una paglietta per le pentole inzuppata con aceto e sale. poi lavi ed asciughi bene. bada perche dopo è sensibile ai solventi. fatto con il residuo della vernicie utilizzata per l'albero della mia barca che era in anodizzato ( stessa procedura ) con ottimo risultato. ![]() ![]() ![]() RE: verniciare cromature - rasputino - 16-11-2016 14:26 verniciate da quattro anni barometro igrometro ecc, cromati. dopo una prima passata di paglietta di acciaio, Bomboletta spray di plastificante ed a seguire spray nel mio caso grigio. RE: verniciare cromature - bullo - 16-11-2016 14:56 Abrasivare poi epoxi primer della Veneziani colore verdognolo, poi smalto. |