I Forum di Amici della Vela
Montaggio rollafiocco trinchetta - Versione stampabile

+- I Forum di Amici della Vela (https://forum.amicidellavela.it)
+-- Forum: TECNICA E MANUTENZIONE (/forumdisplay.php?fid=12)
+--- Forum: Sails Rigging e Racing (/forumdisplay.php?fid=14)
+--- Discussione: Montaggio rollafiocco trinchetta (/showthread.php?tid=121102)



Montaggio rollafiocco trinchetta - dbk - 10-11-2016 21:48

Domanda, si riesce a montare un rollafiocco Bamar C1 senza smontare lo strallo?

Lo strallo ha un terminale ad occhio e dimensione 6mm.

Mi sto domandando se il terminale ad occhio non consente il passaggio dei profili.


RE: Montaggio rollafiocco trinchetta - albert - 10-11-2016 22:46

(10-11-2016 21:48)dbk Ha scritto:  Domanda, si riesce a montare un rollafiocco Bamar C1 senza smontare lo strallo?

Lo strallo ha un terminale ad occhio e dimensione 6mm.

Mi sto domandando se il terminale ad occhio non consente il passaggio dei profili.

Si può fare, ma ci perdi un sacco di tempo in più che ad andare a sganciare lo strallo, e se ti scappa lo strallo dentro quando hai finito e hai l'avvolgifiocco in verticale ti chiederai se non era meglio montarlo a terra Smiley2.

L'occhio non ci passerà di sicuro: dovrai tagliarlo e sostituirlo con un arridatoio, la cui piomba filettata passerà nei profili.

Ma con la lunghezza sei a posto ? Mi sembra strano. Di solito sotto all'occhio c'è lo spazio per il tenditore e, a meno che non si monti il tamburo in paradiso, bisogna sostituire lo strallo con uno a misura.


RE: Montaggio rollafiocco trinchetta - dbk - 10-11-2016 22:53

Il problema è che non sono a posto con la lunghezza. Allo stato attuale ho strallo amovibile con volantino Nemo.
La distanza tra il terminale ad occhio ed il foro della landa è 54 cm.

Monterei un arridatoio M14 e sarei al pelo se riesco a tenere il terminale ad occhio.

Se invece devo rifare l'impiombatura son fregato perchè perdo 15 cm. e non riesco a recuperare lo strallo.


RE: Montaggio rollafiocco trinchetta - zankipal - 10-11-2016 22:55

Se finisce in basso con un occhio, non lo monti, almeno senza staccarlo e modificarlo
Si potrebbe mettere un tenditore a Sta lok, ma ti costa quasi come l'avvolgifiocco


RE: Montaggio rollafiocco trinchetta - dbk - 10-11-2016 23:07

Ho capito, partiamo dal rifare lo strallo:

http://www.tecnofunishop.com/wp/negozio/fune-acciaio-inox-aisi-316-tipo-7x19-133-fili-diametro-6-mm/

Ma costano così poco gli stralli inox o questo è una ciofeca? 16 mt 35 €


RE: Montaggio rollafiocco trinchetta - albert - 10-11-2016 23:17

(10-11-2016 23:07)dbk Ha scritto:  Ho capito, partiamo dal rifare lo strallo:

http://www.tecnofunishop.com/wp/negozio/fune-acciaio-inox-aisi-316-tipo-7x19-133-fili-diametro-6-mm/

Ma costano così poco gli stralli inox o questo è una ciofeca? 16 mt 35 €

Quelli sbagliati sì ...

133 fili ??

6 mm su uno strallo di trinchetta di un 39' ?????

Mo' aspettiamo zankipal.


RE: Montaggio rollafiocco trinchetta - zankipal - 11-11-2016 00:32

E cosa.vuoi che dica? Con 133 fili mi fan ribrezzo pure le draglie Smile
No va be, ci vuole almeno un 7mm sulla tua


RE: Montaggio rollafiocco trinchetta - dbk - 11-11-2016 08:05

Lo so che ci vuole 1 x 19 ma lunico prezzo che cera era quello. Provo a sentirli.


RE: Montaggio rollafiocco trinchetta - albert - 11-11-2016 08:56

Azz. Ma se gli attrezzisti ti stanno antipatici, tra milano e caorle non puoi sentire gegrigging o gaudenzi, dato che attaccati alla fune ci sono anche piombe ed accessori ?? Ma anche nautica sailpoint ad aprilia marittima.....