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vecchi pannelli - Versione stampabile

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vecchi pannelli - nest - 13-11-2016 16:45

ciao! qualcuno i spiega i collegamenti di questo quadretto comandi?
grazie in anticipo[hide][attachment=22823][/hide][hide][attachment=22823][/hide]


RE: vecchi pannelli - nest - 13-11-2016 16:50

il pulsante rosso dello spegnimento emergenza e' stato isolato perchè guasto. Per il resto mistero della fede...


RE: vecchi pannelli - simone71 - 13-11-2016 18:29

Per capire un po' di più dovresti vederealmeno dove vanno i vari cavetti. Così è veramente impossibile dirti qualcosa.


RE: vecchi pannelli - andros - 13-11-2016 18:46

Smiley57
dov'era?cosa comandava? i nastri nascondono collegamenti.


RE: vecchi pannelli - IanSolo - 13-11-2016 19:58

Appunto ! come dice Andros bisogna come minimo sapere cosa serve e poi una "sbucciata" (togliere il nastro isolante) ai cavi non sarebbe male (non credo si vergognino a farsi vedere nudi...).


RE: vecchi pannelli - nest - 13-11-2016 21:48

il pannello e' su un comet 700 di parecchi anni fa, il ''funghetto nero'' e' il consenso per l'accensione, quello rosso era un interruttore di emergenza, il problema rimane sulle 3 spie, nell'ordine
Candeletta??
temperatura ??
generatore???
seguire i fili è difficilino..


RE: vecchi pannelli - Fede55 - 14-11-2016 00:45

Se è un pannello motore classico, con sole tre spie direi che mancano le candelette. Dovresti avere la spia del generatore (insostituibile) e a seguire pressione olio e temperatura acqua (presumendo che anche il tuo motore sia raffreddato ad acqua!).
Se i cavi son difficili da seguire, a pannello aperto puoi vedere cosa succede accendendo il motore: immagino che da qualche altra parte ci sia un generale per il motore. Dando tensione dovrebbe accendersi la spia del generatore (se non funzionasse, il generatore non genererebbe...), probabilmente quella con la resistenza in parallelo, la segni in qualche modo e vai avanti. La seconda che di solito si accende a motore spento dovrebbe essere la pressione dell'olio (che se il motore non gira, non mette in pressione il circuito dell'olio) e questa si spegne qualche istante dopo che la spia del generatore si è spenta. Segni anche questa e procedi oltre. L'ultima sarà la più difficile, perchè interviene solo in caso di sovratemperatura (allarme acqua). Sconsigliabile fargliela raggiungere intenzionalmente! Se non vuoi/puoi seguire i fili, ti tocca identificare sul motore il sensore dell'acqua e vedere di che tipo è. Normalmente (visto che non hai indicatori a lancetta) dovrebbe essere un contatto che chiude a massa: stacchi il faston e provi a metterlo a massa. La relativa spia dovrebbe accendersi e hai fatto il tris di spie. Sotto il funghetto rosso ci sono due contatti. Probabilmente uno toglieva il consenso al motore e il secondo penso facesse da test per le spie (cicalino niente?).
Mi sembra comunque un bel pastrocchio! Personalmente non posso vedere quelle giunzioni nastrate malamente. OK per un intervento di emergenza ma dopo s'hanno da sistemare!


RE: vecchi pannelli - nest - 14-11-2016 09:02

(14-11-2016 00:45)Fede55 Ha scritto:  Se è un pannello motore classico, con sole tre spie direi che mancano le candelette. Dovresti avere la spia del generatore (insostituibile) e a seguire pressione olio e temperatura acqua (presumendo che anche il tuo motore sia raffreddato ad acqua!).
Se i cavi son difficili da seguire, a pannello aperto puoi vedere cosa succede accendendo il motore: immagino che da qualche altra parte ci sia un generale per il motore. Dando tensione dovrebbe accendersi la spia del generatore (se non funzionasse, il generatore non genererebbe...), probabilmente quella con la resistenza in parallelo, la segni in qualche modo e vai avanti. La seconda che di solito si accende a motore spento dovrebbe essere la pressione dell'olio (che se il motore non gira, non mette in pressione il circuito dell'olio) e questa si spegne qualche istante dopo che la spia del generatore si è spenta. Segni anche questa e procedi oltre. L'ultima sarà la più difficile, perchè interviene solo in caso di sovratemperatura (allarme acqua). Sconsigliabile fargliela raggiungere intenzionalmente! Se non vuoi/puoi seguire i fili, ti tocca identificare sul motore il sensore dell'acqua e vedere di che tipo è. Normalmente (visto che non hai indicatori a lancetta) dovrebbe essere un contatto che chiude a massa: stacchi il faston e provi a metterlo a massa. La relativa spia dovrebbe accendersi e hai fatto il tris di spie. Sotto il funghetto rosso ci sono due contatti. Probabilmente uno toglieva il consenso al motore e il secondo penso facesse da test per le spie (cicalino niente?).
Mi sembra comunque un bel pastrocchio! Personalmente non posso vedere quelle giunzioni nastrate malamente. OK per un intervento di emergenza ma dopo s'hanno da sistemare!

grazie!