I Forum di Amici della Vela
Randa senza matafioni e mani di terzaroli - Versione stampabile

+- I Forum di Amici della Vela (https://forum.amicidellavela.it)
+-- Forum: TECNICA E MANUTENZIONE (/forumdisplay.php?fid=12)
+--- Forum: Sails Rigging e Racing (/forumdisplay.php?fid=14)
+--- Discussione: Randa senza matafioni e mani di terzaroli (/showthread.php?tid=121163)

Pagine: 1 2 3


Randa senza matafioni e mani di terzaroli - morenji - 14-11-2016 00:55

Domanda stupida:

ho una randa senza matafioni, non ho il lazy bag. Prendo una o due mani di terzaroli, come faccio a tenere ferma la parte di vela terzarolata? Oggi mi son arrangiato con il lazy jack, c'e' una soluzione migliore?


RE: Randa senza matafioni e mani di terzaroli - zankipal - 14-11-2016 01:26

Oggi le rande le fanno senza matafioni perchè ormai le barche da crociera hanno tutte il lazy bag, su una barca sportiva è strano che non ci siano, ma se non ci sono, non credo che sia una grande spesa farceli aggiungere


RE: Randa senza matafioni e mani di terzaroli - Nimbo - 14-11-2016 07:58

+1

Inviato dal mio SM-T535 utilizzando Tapatalk


RE: Randa senza matafioni e mani di terzaroli - bullo - 14-11-2016 10:28

4/5 brancarelle puoi cucirtele anche da solo, 3 per la I° e 2 per la II°, piccolo rinforzo a forma di rombo e brancarella al centro.-


RE: Randa senza matafioni e mani di terzaroli - LiveSail - 14-11-2016 10:49

Aggiungere i matafioni è un lavoro che potresti fare addirittura a bordo. Ovviamente meglio farlo a terra se lo sai fare o portala da un velaio. Non ho mai avuto modo di usare il lazy jack. Tu pensa che per fare il trasferimento del tornado che avevo appena comprato, gli ho messo i terzaroli e un sistema per facilitare l'ammaino della randa. E' una bazzecola.
Non ci vuole molto, basta qualche pezzo di vela o tessuto, brancarelle, martello e foratessuti.
Sono salito a bordo di barche con il lazy jack ma non ho mai avuto modo di vederlo con qualche mano di terzaroli.


RE: Randa senza matafioni e mani di terzaroli - Marco Polo - 14-11-2016 13:49

io i metafioni tradizionali non li metterei. sono proprio brutti.
farei dei rinforzi dove farei solo i buchi rifiniti con anello.
in caso di necessità passi due stroppetti o dei gerli e raccogli l'imbando della vela.
ovviamente senza legarci insieme il boma.


RE: Randa senza matafioni e mani di terzaroli - LiveSail - 14-11-2016 15:25

(14-11-2016 13:49)Marco Polo Ha scritto:  io i metafioni tradizionali non li metterei. sono proprio brutti.
farei dei rinforzi dove farei solo i buchi rifiniti con anello.
in caso di necessità passi due stroppetti o dei gerli e raccogli l'imbando della vela.
ovviamente senza legarci insieme il boma.

Non voglio contraddirti ci mancherebbe tutti noi abbiamo diverse scuole di pensiero.
Se sei solo in barca o magari anche in regata.. Spesso il tempo è tutto.. Scendere a prendere gli stroppi ti fa perdere tempo. E per come cambia il tempo nel mediterraneo è un attimo scoppiare una vela.


RE: Randa senza matafioni e mani di terzaroli - Marco Polo - 14-11-2016 16:23

hai terzarolato con ambedue i sistemi?
una randa anche senza matafioni puoi tranquillamente terzarolarla e successivamente, con tutta calma, sistemi eventuali gerli e stroppetti.
l'imbando che ti resta a penzoloni sotto il boma non da alcun problema e "non porta" pertanto è solo brutto da vedere e sbatte un po' ma non deve necessariamente essere recuperato immediatamente facendoti perdere tempo.
calcola che abitualmente le rande da regata non hanno matafioni e neanche i buchi per i gerli.
io continuo a vederla una soluzione piu' pratica che navigare sempre con diverse linee di matafioni armati che dondolano permanentemente al vento in attesa di quelle rare occasioni in cui vengono utilizzati.

non capisco cosa intendi per "scoppiare una vela" .... se hai troppa pressione e straorzi al limite la sventi senza farla sbattere e poi riduci.


Randa senza matafioni e mani di terzaroli - abuonocore - 14-11-2016 21:00

Anche io sono della scuola matafioni passati solo quando servono
Smile


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk


RE: Randa senza matafioni e mani di terzaroli - morenji - 14-11-2016 21:59

OK quindi o buco la vela o metto il lazy bag ... Altra domanda stupida: a che serve il velcro sulla base verso la balumina? Nella vela precedente non lo avevo ...

Inviato dal mio X550U utilizzando Tapatalk


RE: Randa senza matafioni e mani di terzaroli - Triscele - 14-11-2016 22:15

Il velcro ( io metto uno stroppo) ti abbassa la borosa fino al boma e, cosa più importante,
se dovesse mollare lo stopper della mano perché vibra il boma (fileggamento balumina o
lascata di difesa per raffica improvvisa ,salva qualche capoccia.


RE: Randa senza matafioni e mani di terzaroli - morenji - 14-11-2016 23:22

(14-11-2016 22:15)Triscele Ha scritto:  Il velcro ( io metto uno stroppo) ti abbassa la borosa fino al boma e, cosa più importante,
se dovesse mollare lo stopper della mano perché vibra il boma (fileggamento balumina o
lascata di difesa per raffica improvvisa ,salva qualche capoccia.

Il velcro e' da passare dentro la brancarella della mano? Mica ho capito ... Smiley57


RE: Randa senza matafioni e mani di terzaroli - Triscele - 14-11-2016 23:37

In effetti sono stato poco chiaro, ma ci sei arrivato da solo.bv


RE: Randa senza matafioni e mani di terzaroli - bullo - 15-11-2016 00:08

Nelle navigazioni lunghe è bene, con calma, imbrogliare l'eccedenza della randa che, anche se non piove, si riempirebbe di acqua per gli spruzzi, venendo su dal mascone arrivano fino a poppa in pozzetto e dentro la sacca della vela.-


RE: Randa senza matafioni e mani di terzaroli - Nimbo - 15-11-2016 02:16

Scusate ma perche' prendere solo la vela e non anche il boma?!

inviato premendo enter sul mio vecchio pc


RE: Randa senza matafioni e mani di terzaroli - lord - 15-11-2016 08:57

(15-11-2016 02:16)Nimbo Ha scritto:  Scusate ma perche' prendere solo la vela e non anche il boma?!

inviato premendo enter sul mio vecchio pc

Perché se dimentichi di mollare i mataffioni ( o cedesse la mano, cosa improbabile ma non impossibile ) rischi di strappare la vela


RE: Randa senza matafioni e mani di terzaroli - Marco Polo - 15-11-2016 08:58

Sì strappa la vela.


RE: Randa senza matafioni e mani di terzaroli - Nimbo - 15-11-2016 09:03

Capito grazie Smile

inviato premendo enter sul mio vecchio pc


RE: Randa senza matafioni e mani di terzaroli - Marco Polo - 15-11-2016 10:37

(14-11-2016 21:59)morenji Ha scritto:  a che serve il velcro sulla base verso la balumina? Nella vela precedente non lo avevo ...

Inviato dal mio X550U utilizzando Tapatalk

Se hai una base randa che non è inferita sul boma il velcro messo nell'anello della bugna ti serve per tenere la base adiacente al boma (in basso, non te la fa alzare) permettendoti comunque la regolazione della base stessa.
vedi foto.


RE: Randa senza matafioni e mani di terzaroli - morenji - 15-11-2016 12:49

(15-11-2016 10:37)Marco Polo Ha scritto:  
(14-11-2016 21:59)morenji Ha scritto:  a che serve il velcro sulla base verso la balumina? Nella vela precedente non lo avevo ...

Inviato dal mio X550U utilizzando Tapatalk

Se hai una base randa che non è inferita sul boma il velcro messo nell'anello della bugna ti serve per tenere la base adiacente al boma (in basso, non te la fa alzare) permettendoti comunque la regolazione della base stessa.
vedi foto.

Bene ho capito questa. Io non ne avevo sentito la necessità perché la bugna è a quattro dita dalla fine del boma, e quindi la base è comunque bassa. Diverso è il caso con la vela terzarolata, dove effettivamente la nuova bugna è più lontana. Ma in quel caso prenderei lo stesso il boma, non capisco il discorso di strappare la vela se cede la mano ...