Stazione vento TA - Versione stampabile +- I Forum di Amici della Vela (https://forum.amicidellavela.it) +-- Forum: TECNICA E MANUTENZIONE (/forumdisplay.php?fid=12) +--- Forum: Elettricita' ed Elettronica (/forumdisplay.php?fid=15) +--- Discussione: Stazione vento TA (/showthread.php?tid=121175) |
Stazione vento TA - einstein - 14-11-2016 14:29 Vorrei sostituire l'asta in TA dei miei ST60 con una verticale per avere dati più precisi, specialmente nelle andature di poppa. Nel catalogo Raymarine è contemplata solo per i tacktick, che posso fare? ciao RE: Stazione vento TA - albert - 14-11-2016 15:00 Caso n.1: ti compri degli strumenti seri con la loro asta lunga e la possibilità di taratura nelle varie andature e alle varie intensità di vento. Caso n.2: ti tieni gli strumenti che hai, fai smontare l'asta e la fai modificare a piacere ... poi la porti da un elettronico che allunghi i fili e rimonti il trasduttore ripristinando le connessioni. Ciao RE: Stazione vento TA - einstein - 14-11-2016 15:29 (14-11-2016 15:00)albert Ha scritto: Caso n.1: ti compri degli strumenti seri con la loro asta lunga e la possibilità di taratura nelle varie andature e alle varie intensità di vento. Caso n°1: Non me la cavo con meno di 15000 euro, preferirei spenderli in vele ; mi secca comunque buttare i miei che funzionano ancora bene. Caso n°2: Ne avevamo già parlato e forse sarebbe la soluzione migliore, resta sempre il problema di trovare la persona capace che si presti a tale operazione. Però non capisco come mai la Raymarine non contempli un'asta verticale valida anche per gli strumenti tradizionali con cavi. ciao RE: Stazione vento TA - pepe1395 - 14-11-2016 15:44 Esiste la versione "long arm" del trasduttore vento con braccetto in carbonio. Costa un centinaio di € in più. Occhio che non tutti gli st60 hanno la possibilità di tarare la velocità del vento. I nuovi modelli di sensore wind, con le palette rotonde, sono più sensibili del 15% rispetto al modello con le palette rettangolari che era in dotazione agli st60. RE: Stazione vento TA - albert - 14-11-2016 17:01 Se non sbaglio il "long arm" non è verticale come lo desidererebbe einstein, ma è semplicemente più lungo...... RE: Stazione vento TA - pepe1395 - 14-11-2016 20:00 Non sbagli, ma potrebbe essere un buon compromesso. RE: Stazione vento TA - albert - 14-11-2016 21:26 Einstein si lamenta dell'imprecisione "nelle andature di poppa" dunque più il trasduttore avanza verso prua, pur alzandosi un po', più aumenta il divario tra le misurazioni in bolina e quelle in poppa ... mia oppinione. RE: Stazione vento TA - enio.rossi - 14-11-2016 21:31 Tutti quelli che vedo io far regate serie usano B&G, perché? Questo mio intervento non vuole essere una provocazione, ma tende a farmi capire cosa ha di più la mia centralina B&G (era già sulla barca che ho comprato) rispetto alle altre per dover pagare tanto un pezzo di ricambio. Stazione vento TA - marcofailla - 14-11-2016 22:10 non basta che sia b&g...so che esistono modelli economici e modelli professionali la differenza sta nel poco di precisione in più che poi é quel grado che i professionisti cercano...nella robustezza ma soprattutto nella possibilità di taratura Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk RE: Stazione vento TA - enio.rossi - 15-11-2016 21:32 Condivido la possibilità di taratura fine, ma robustezza? io ho il "long-arm" e devo tirare giù gli strumenti di testa d'albero (MHU) a fine stagione, come fanno tutti i regatanti (anche quelli dei Farr40 e dei TP52) perché altrimenti l'elichetta del vento si blocca con la salsedine. E cambiare gli strumenti di testa costa 1400Eurini. Ma questo aspetto non è inerente alla robustezza, bensì alla disponibilità economica per cui mi sa che chi non ha soldi (io ne sono un esempio) è meglio compri Raymarine. P.S. una volta mi sembra di aver visto un testa d'albero B&G senza elichetta, ma non vedo più il prodotto. L'ho sognato? RE: Stazione vento TA - pepe1395 - 16-11-2016 09:50 Forse quello che cerchi è questo: http://www.ebay.co.uk/itm/Raymarine-Autohelm-ST80-vertical-Wind-Transducer-anemometer-carbon-fibre-/262715593986?hash=item3d2b11d502:g:E8MAAOSwi0RX1VHc Non credo che si trovino però i ricambi nel caso in cui si rompa, ormai è fuori produzione dallo scorso millennio Se non sbaglio usciva direttamente in Seatalk I. Magari puoi pensare di costruire un sensore vento modello Frankenstein |