Mafioni sopra o sotto? - Versione stampabile +- I Forum di Amici della Vela (https://forum.amicidellavela.it) +-- Forum: TECNICA E MANUTENZIONE (/forumdisplay.php?fid=12) +--- Forum: Sails Rigging e Racing (/forumdisplay.php?fid=14) +--- Discussione: Mafioni sopra o sotto? (/showthread.php?tid=121177) |
Mafioni sopra o sotto? - LiveSail - 14-11-2016 15:30 Ciao ADV.. Vi pongo un quesito a cui non riesco a darmi risposta. C'è chi dice che gli stroppi vanno legati assieme al boma per avere un maggiore controllo sulla vela nel tempo brutto e c'è chi dice (compreso il manuale di navigazione dei glenans) che è meglio legarli fuori dal boma per evitare che la vela si strappi. Io ho iniziato a legarli sopra il boma quest'estate. Prima mi sono scoppiate due rande (erano molto cotte) sempre terzarolate ma lo strappo non partiva da un matafione. Anzi una delle due era una barca senza boma. Quindi ora mi viene il dubbio, Voi come fate e perchè? Mafioni sopra o sotto? - abuonocore - 14-11-2016 21:02 Matafioni solo Sulla vela senza prendere il boma ! Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk RE: Mafioni sopra o sotto? - Moody - 15-11-2016 11:48 (14-11-2016 21:02)abuonocore Ha scritto: Matafioni solo Sulla vela senza prendere il boma ! sarei anch'io di questa opinione, tant'è vero che gli occhielli non sono rinforzati. RE: Mafioni sopra o sotto? - sailflyer - 16-11-2016 00:53 Ciao: che tu li passi sotto il boma o tra la base e il boma, se la borosa si allenta senza aver prima tolto i matafioni la vela si strappa, garantito. I rinforzini che si mettono agli anelli servono solo a ricevere questi ultimi, non potranno mai evitare una rottura. Quindi: mettili come ti viene più comodo, non fa differenza, ma stai ben attento a non averli ancora presi quando molli la borosa per togliere il terzarolo. (14-11-2016 15:30)LiveSail Ha scritto: Ciao ADV.. RE: Mafioni sopra o sotto? - LiveSail - 20-11-2016 01:01 Perfetto.. Inconsciamente ho sempre tolto i matafioni prima della borosa che fortuna! Io comunque almeno 2 strati di tessuto dove c'è il matafione li metto. RE: Mafioni sopra o sotto? - mckewoy - 20-11-2016 11:44 cazzate le borose ti rimanne circa un metro e mezzo di mutanda. girando per banchine, ho visto una randa con i matafioni della prima mano fatti con una unica cima che andava dalla brancarella del terzarolo alla bugna passando sotto la base randa e dentro e fuori gli occhielli dei matafioni come una spirale. io non l' ho adottato ma immagino che cazzando quella cima si raccolga l'imbando. si dovrebbe avere un salsicciotto più piccolo di quello che otterresti annodando i singoli matafioni con il ventone che non ti aiuta ed una manovra più semplice per mollarli quando serve. RE: Mafioni sopra o sotto? - rasputino - 25-11-2016 15:01 utilizzo per Matafioni una cimetta elastica sopra il boma. |