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quale olio? - arrow24 - 17-11-2016 20:18 salve..da alcuni giorni ho fatto resuscitare il mio vecchio Faryman K30 monocilindrico 6HP da un meccanico molto disponibile e competente,del quale ho avuto notizie proprio su questo forum.(Sig Di Napoli) Il lavoro è consistito nello smontare la testata ,compreso pistone ,camicia ,valvole,iniettore,sostituzione fascie e naturalmente la guarnizione testata in rame precotto(il pistone è rimasto quello vecchio).Tutto è andato bene,ora il "vecchietto" sembra bello arzillo e parte quasi al primo giro.Ho chiesto al Sig Di Napoli quando dovrò sostituire l'olio e la risposta è stata : "fatelo tra circa 10 ore di moto" .Non ci siamo soffermati sul tipo di olio e questo lo chiedo qui a chi vorrà darmi il giusto consiglio.Un'altra cosa,pensavo non emettesse più fumo come prima,avendo sostituito le fascie,ma ora dallo scarico viene emesso un fumo che a me sembra molto più chiaro di prima del lavoro e che somiglia a condensa, ma che anche dopo 3 ore di navigazione a motore ha la stessa intensità(cosi mi sembra).Sono consapevole che un pò di fumo lo farà sempre,ma chiedo sempre a chi mi vorrà "illuminare" cosa mi devo aspettare realisticamente. Grazie arrow24 RE: quale olio? - andros - 17-11-2016 21:45 le fasce devono assestarsi poi andrà tutto a posto. per l'olio un semisintetico 15\40 niente sintetici puri. RE: quale olio? - prop - 17-11-2016 22:36 Ok vs. Andros per le fasce, mentre per l'olio metti qualsiasi HD 20/30. Stop. Saluti. RE: quale olio? - Utente non piu' attivo - 17-11-2016 23:33 Concordo con prop, minerale Sae 30 Api CD RE: quale olio? - prop - 17-11-2016 23:44 (17-11-2016 23:33)Utente non piu attivo Ha scritto: Concordo con prop, minerale Sae 30 Api CDAggiungo: [attachment=22925] Quando non esistevano MARCHETTE: [attachment=22926] Saluti RE: quale olio? - Utente non piu' attivo - 18-11-2016 18:27 Shell Rimula, chevron delo 300, tra i migliori, e ancora si trovano sul mercato! RE: quale olio? - gorniele - 19-11-2016 10:15 Perché non un multi grado 15w/40 della stessa gamma per motori industriali? I monogrado sono superati da molto ormai, quando sono nate quelle indicazioni i multi grado ancora non erano in commercio. C'è stata evoluzione nel prodotto, perché non approfittarne. poi è una questione di punti di vista. Fosse mio ci metterei un Urania 15w/40 o similare. RE: quale olio? - Utente non piu' attivo - 20-11-2016 10:41 Questione di densità: su quel motore, rifatto, con un monogrado avrai meno problemi di consumo di olio RE: quale olio? - gorniele - 20-11-2016 12:33 Sinceramente non ne capisco il motivo. Un multi grado mantiene la stessa stabilità a differenti temperature. Avresti migliore lubrificazione in un range di temperature più ampio. Poi non è che un certo consumo d'olio sia la peste se aiuta a migliorare la lubrificazione in fase di avvio, ammesso e non concesso che con un monogrado sae 30 il consumo d'olio sia inferiore rispetto al multi grado sae 15w/40 RE: quale olio? - Ellgia - 20-11-2016 16:36 Sul mio trentennale VP2002 uso da anni con soddisfazione Urania LD7 15w40 a specifiche E7 (rispetta le specifiche VP). Il consumo e la'durata' mi sembrano migliori del precedente CD. |