I Forum di Amici della Vela
Dipingere l'anulare - Versione stampabile

+- I Forum di Amici della Vela (https://forum.amicidellavela.it)
+-- Forum: TECNICA E MANUTENZIONE (/forumdisplay.php?fid=12)
+--- Forum: Lavori a Bordo (/forumdisplay.php?fid=13)
+--- Discussione: Dipingere l'anulare (/showthread.php?tid=121285)



Dipingere l'anulare - N/A. - 20-11-2016 17:54

Vorrei dipingere per questioni meramente estetiche l'anulare che ho a poppa (ne ho due regolamentari...) senza uccidermi, sapendo che la domanda è stupida, qualcuno mi saprebbe dire come fare?
Come scritto da qualche parte come bricoleur sono una frana
Grazie in anticipo


RE: Dipingere l'anulare - Horatio Nelson - 20-11-2016 18:04

C'è proprio un articolo su pbo di questo mese,se mi mandi la mail te lo giro
Ciao
Stefano


RE: Dipingere l'anulare - andros - 20-11-2016 18:18

da quel che ne so è di polipropilene su cui pochissime vernici fanno presa per non dire nessuna.
c'è un fondo a due componenti che usavo aaaanni addietro che reggeva ma non ricordo il nome.
comunque tra fondo,vernice e il rischio che non tenga conviene prenderne uno nuovo.


RE: Dipingere l'anulare - kitegorico - 21-11-2016 07:06

Confermo che è difficilissimo dipingere quei materiali plastici. Ricordo in gioventù di aver provato a dipingere con delle vernici apposite della Veneziani una tavola (windsurf) in polietilene (PVC). Dopo due tre uscite la vernice iniziò a staccarsi.
Vero anche che l'anulare spesso e volentieri (a meno di non giocarci quando si è in rada a fare il bagno) rimane inutilizzato nel suo alloggiamento x cui sollecitazioni meccaniche non ne prende (escluse quelle meteo).....


RE: Dipingere l'anulare - Fede55 - 21-11-2016 23:33

Domanda: gli acrilici? Quando lavoravo nel campo della pubblicità, ricordo che per dipingere le insegne sui tendalini dei negozi usavo gli acrilici, roba normale da negozio di belle arti. Colori solidi e resistenti alle intemperie di terraferma. E che per far aggrappare il colore al vetro si usava il bianco d'uovo... (e per dipingere i soldatini di plastica si usa prima il fiele di bue...) Però, considerato i costi dei colori, il tempo necessario a fare il lavoro e il risultato che non potrà essere proprio perfetto, forse vale la pena di prenderne uno nuovo, come già suggerito!
BV


RE: Dipingere l'anulare - N/A. - 22-11-2016 12:19

Grazie a tutti!!!


RE: Dipingere l'anulare - tommy62 - 06-12-2016 18:51

se è polipropilene, posso consigliarti di acquistare un fondo e una vernice per paraurti di auto (compreso diluente stai sui 60 euro).
Ma credo ti costi meno comprerne uno nuovo e quello vecchiotto lo regali al marina