I Forum di Amici della Vela
pulizia motore Salt-x - Versione stampabile

+- I Forum di Amici della Vela (https://forum.amicidellavela.it)
+-- Forum: TECNICA E MANUTENZIONE (/forumdisplay.php?fid=12)
+--- Forum: Motori (/forumdisplay.php?fid=16)
+--- Discussione: pulizia motore Salt-x (/showthread.php?tid=121339)

pulizia motore Salt-x - giallok - 23-11-2016 11:58

salve a tutti, vorrei sapere se qualcuno ha esperienza di questo prodotto per pulire i residui di sale dal motore. Da quello che ho capito sembra una versione nostrana del Saltaway.
http://www.saltxitalia.com

RE: pulizia motore Salt-x - traballi carlo - 23-11-2016 13:23

Se per sale si intende sodio cloruro è solubilissimo e quindi dovrebbe bastare acqua dolce in abbondanza , se sono altri sali tipo carbonato di calcio , lì agiscono bene acidi come il fosforico , acetico , spesso contenuti in Viakal o robe simili .
In assenza di indicazioni in etichetta penso che possa essere un Viakal diluito .
Naturalmente con prezzo...nautico (moltiplicato x 3 )27

RE: pulizia motore Salt-x - andros - 23-11-2016 13:33

non parla di motori ma di pulizia di barche.

RE: pulizia motore Salt-x - giallok - 23-11-2016 13:36

Grazie Carlo, è che non volevo riaprire un ennesimo post su come pulire un EB a raffreddamento diretto. Volevo solo sapere le differenze col Saltaway (prezzo a parte)

RE: pulizia motore Salt-x - giallok - 23-11-2016 13:37

(23-11-2016 13:33)andros Ha scritto:  non parla di motori ma di pulizia di barche.

parla anche di circuito raffreddamento motore...

RE: pulizia motore Salt-x - andros - 23-11-2016 14:12

(23-11-2016 13:37)giallok Ha scritto:  
(23-11-2016 13:33)andros Ha scritto:  non parla di motori ma di pulizia di barche.

parla anche di circuito raffreddamento motore...
a sì? m'era sfuggito.Smiley57

RE: pulizia motore Salt-x - traballi carlo - 23-11-2016 18:59

Ossalico + tensioattivi + acqua distillata .
Non ho molti elementi per affermarlo , ma avevo naso per le analisi in laboratorio a Farmacia . Ho conquistato mia moglie per ciò , oltre alla laurea .
Nell'etichetta del Saltway , naturalmente super ermetica , non lo chiamano acido , ma agente passivante , cioè trasforma gli ossidi in ossalati , spesso solubili .
(chiedo perdono ai chimici per la mia grossolanità )

RE: pulizia motore Salt-x - giallok - 24-11-2016 10:57

(23-11-2016 18:59)traballi carlo Ha scritto:  Ossalico + tensioattivi + acqua distillata .
Non ho molti elementi per affermarlo , ma avevo naso per le analisi in laboratorio a Farmacia . Ho conquistato mia moglie per ciò , oltre alla laurea .
Nell'etichetta del Saltway , naturalmente super ermetica , non lo chiamano acido , ma agente passivante , cioè trasforma gli ossidi in ossalati , spesso solubili .
1919
quindi è stata, come si dice, ...una questione di chimica...
grazie cmq per l'informazione dei componenti.

RE: pulizia motore Salt-x - traballi carlo - 24-11-2016 12:38

(24-11-2016 10:57)giallok Ha scritto:  
(23-11-2016 18:59)traballi carlo Ha scritto:  Ossalico + tensioattivi + acqua distillata .
1919
quindi è stata, come si dice, ...una questione di chimica...
grazie cmq per l'informazione dei componenti.

79

RE: pulizia motore Salt-x - MaxRe - 24-11-2016 13:14

Qualche tempo fa feci la pulizia al mio vecchio Volvo, acido a parte! Usai una pompa per lavaggio delle caldaie, che hanno tutti gli idraulici.... è comodissima, praticamente una tanica da una ventina di litri con pompa immersa, due tubi in uscita.... andata e ritorno ed un rubinetto per invertire il flusso.
Collegato ad ingresso ed uscita del circuito del motore, la feci andare per un paio d'ore..... neanche una goccia a terra e pochissimo odore in barca.

RE: pulizia motore Salt-x - MaxRe - 24-11-2016 13:18

[hide][attachment=23068][/hide]
Simile a questa, fa da serbatoio ricircolando il liquido del circuito.

RE: pulizia motore Salt-x - giallok - 24-11-2016 15:48

(24-11-2016 13:18)MaxRe Ha scritto:  [hide][/hide]
Simile a questa, fa da serbatoio ricircolando il liquido del circuito.

che liquido hai usato?

RE: pulizia motore Salt-x - MaxRe - 24-11-2016 21:39

Acido Muriatico diluito al 50%, ma il Volvo è interamente in ghisa, non ha parti in alluminio.....
Probabilmente ho rischiato un po, ma per pulire si è pulito!