I Forum di Amici della Vela
Lancetta temperatura acqua va indietro - Versione stampabile

+- I Forum di Amici della Vela (https://forum.amicidellavela.it)
+-- Forum: TECNICA E MANUTENZIONE (/forumdisplay.php?fid=12)
+--- Forum: Motori (/forumdisplay.php?fid=16)
+--- Discussione: Lancetta temperatura acqua va indietro (/showthread.php?tid=121403)



Lancetta temperatura acqua va indietro - morenji - 27-11-2016 01:00

Ho iniziato a mettere mano all'impianto elettrico, e ho notato che lo strumento sul quadro che segna la temperatura dell'acqua non funziona. La cosa che mi ha stupito è che quando accendo il quadro la lancetta scatta all'indietro (verso il freddo per intenderci) e da li non si muove per nessun motivo.

Cosa può essere?


RE: Lancetta temperatura acqua va indietro - megalodon - 27-11-2016 09:34

Collegamento elettrico invertito?


RE: Lancetta temperatura acqua va indietro - morenji - 27-11-2016 09:48

Vero eh? Possibile? L'ho trovata così ... Provo a invertire e vedo che succede ..

Inviato dal mio X550U utilizzando Tapatalk


RE: Lancetta temperatura acqua va indietro - IanSolo - 27-11-2016 11:23

Normalmente i sensori per la rilevazione della temperatura sono NTC ovvero dei resistori il cui valore scende tanto piu' e' alta la temperatura e sale tanto piu' e' bassa (questo un caso tipico http://repairguide.autozone.com/znetrgs/repair_guide_content/en_us/images/0900c152/80/1d/ba/34/large/0900c152801dba34.gif ), un'interruzione nel collegamento equivale ad un valore di resistenza altissimo e quindi viene presentato come una temperatura bassissima. Prima di fare alterazioni al circuito verificherei i collegamenti per assicurarmi che non ci siano cattivi contatti o ossidazioni e misurerei con un tester che resistenza ha la sonda (fra il contatto e la massa del motore), se si riscontra un'interruzione quella e' la causa.


RE: Lancetta temperatura acqua va indietro - morenji - 27-11-2016 21:50

(27-11-2016 11:23)IanSolo Ha scritto:  Normalmente i sensori per la rilevazione della temperatura sono NTC ovvero dei resistori il cui valore scende tanto piu' e' alta la temperatura e sale tanto piu' e' bassa (questo un caso tipico http://repairguide.autozone.com/znetrgs/repair_guide_content/en_us/images/0900c152/80/1d/ba/34/large/0900c152801dba34.gif ), un'interruzione nel collegamento equivale ad un valore di resistenza altissimo e quindi viene presentato come una temperatura bassissima. Prima di fare alterazioni al circuito verificherei i collegamenti per assicurarmi che non ci siano cattivi contatti o ossidazioni e misurerei con un tester che resistenza ha la sonda (fra il contatto e la massa del motore), se si riscontra un'interruzione quella e' la causa.

Oh yeah. Mi pare che abbia molto senso - come sempre - quello che dici! Ecco perchè scatta all'indietro non appena si accende il quadro! Interruzione circuito, o alla peggio sensore rotto. In effetti ci potevo arrivare da solo! Smiley26


RE: Lancetta temperatura acqua va indietro - gaspare.agate - 27-11-2016 23:28

non mi convince, alimentato il circuito va indietro? se interrotto non i muove.
(27-11-2016 21:50)morenji Ha scritto:  
(27-11-2016 11:23)IanSolo Ha scritto:  Normalmente i sensori per la rilevazione della temperatura sono NTC ovvero dei resistori il cui valore scende tanto piu' e' alta la temperatura e sale tanto piu' e' bassa (questo un caso tipico http://repairguide.autozone.com/znetrgs/repair_guide_content/en_us/images/0900c152/80/1d/ba/34/large/0900c152801dba34.gif ), un'interruzione nel collegamento equivale ad un valore di resistenza altissimo e quindi viene presentato come una temperatura bassissima. Prima di fare alterazioni al circuito verificherei i collegamenti per assicurarmi che non ci siano cattivi contatti o ossidazioni e misurerei con un tester che resistenza ha la sonda (fra il contatto e la massa del motore), se si riscontra un'interruzione quella e' la causa.

Oh yeah. Mi pare che abbia molto senso - come sempre - quello che dici! Ecco perchè scatta all'indietro non appena si accende il quadro! Interruzione circuito, o alla peggio sensore rotto. In effetti ci potevo arrivare da solo! Smiley26



RE: Lancetta temperatura acqua va indietro - IanSolo - 28-11-2016 12:07

----
non mi convince, alimentato il circuito va indietro? se interrotto non si muove.
----
Il circuito degli strumenti per la misura di temperatura di motori sono configurati a "ponte di Wheastone" per comodita' di taratura e regolazione della gamma, tali circuiti sono progettati (come risulta dal link piu' sopra) per avere una deflessione dell'ago del galvanometro indicatore tanto piu' ampia quanto piu' e' bassa la resistenza dell'elemento sensibile e quindi tanto piu' e' alta la temperatura e per essere invece equilibrati alle temperature medie dell'ambiente cui corrispondono valori di resistenza della sonda moderatamente alti.
Se lo strumento indicatore non e' munito di un fermo per l'ago al livello di minima temperatura un circuito aperto o una resistenza molto alta daranno luogo ad una deflessione negativa dell'indicatore per effetto dell'inversione di polarita' che si manifesta in una situazione del genere in questo tipo di semplici circuiti.
Il riferimento e' relativo a tutti i motori con sonde analogiche (tipicamente prodotte da Siemens VDO che in alcuni suoi bollettini tecnici da' le informazioni che ho riportato) come e' chiaro che sia per il motore di Morenji vedendone la foto in questa sua altra dicussione http://forum.amicidellavela.it/showthread.php?tid=121417 (che lui dichiara in altra discussione essere un Renault Couach RC16D).

L'indicatore non si muove solo se e' interrotta l'alimentazione o un collegamento interno allo strumento.


RE: Lancetta temperatura acqua va indietro - morenji - 29-11-2016 01:31

Fantastico! Quante cose si imparano! Grazie!!!

Mi sono incuriosito, e mi sono letto qualcosa sul ponte di wheatstone. Premetto che non sono un elettronico, e son pure cotto vista l'ora. Domanda, lo scatto all'indietro potrebbe anche essere dato dall'interruzione di una resistenza del ponte, che a sua volta causa l'inversione di polarità?

Per intenderci la rottura di Rx nello schema allegato (dove R2 è il sensore sul motore).

O non ci ho capito nulla?

Grazie della lezione intanto! Thumbsupsmileyanim

p.s. confermo che il motore è un anziano renault couach rc16d, e che ha il quadro originale.


RE: Lancetta temperatura acqua va indietro - IanSolo - 29-11-2016 07:39

Si, e' proprio cosi', quello e' il circuito piu' comunemente usato perche' e' facilmente tarabile e non si guasta in caso di cortocircuito.


RE: Lancetta temperatura acqua va indietro - morenji - 29-11-2016 08:51

Quindi se capisco bene, dal sintomo della lancetta ribelle possono essere dedotte tre cause:

- interruzione collegamento da strumento a sensore
- rottura strumento ( non sono sicuro di quale resistenza potrebbe essere, ragionandoci )
- rottura termistore (resistenza infinita)

Ma può essere esclusa

- interruzione v+ a strumento (peraltro facilmente verificabile).
- rottura galvanometro

Torna?

Inviato dal mio X550U utilizzando Tapatalk


RE: Lancetta temperatura acqua va indietro - IanSolo - 29-11-2016 10:23

Si, e se vuoi la prova e' facile:
- scollegando dallo strumento il filo che va alla sonda la lancetta dovrebbe restare all'indietro.
- mettendo (sullo strumento per escludere il cavo) fra la massa e il contatto che va alla sonda un resistore fra 100 e 200 Ohm dovrebbe dare un'indicazione positiva probabilmente intorno ai 100 gradi (da 70 a 130 forse).
- ripetendo l'ultima prova sul contatto della sonda se si ha indicazione e' rotta la sonda, se il problema permane e' interrotto il cavo.


RE: Lancetta temperatura acqua va indietro - morenji - 29-11-2016 13:08

Fantastico! Grazie 1000


RE: Lancetta temperatura acqua va indietro - morenji - 28-12-2016 23:00

Già che litigavo con l'alternatore dell'altro thread, ho fatto il tuo test. E' la sonda rotta. Cavo scollegato, la lancetta va all'indietro. Cavo su massa, la lancetta va in avanti. Ovviamente la cosa bella è che la sonda non ne vuole sapere di venir via dal motore Sad