I Forum di Amici della Vela
Flusso attorno imbarcazione a vela di bolina - Versione stampabile

+- I Forum di Amici della Vela (https://forum.amicidellavela.it)
+-- Forum: TECNICA E MANUTENZIONE (/forumdisplay.php?fid=12)
+--- Forum: Sails Rigging e Racing (/forumdisplay.php?fid=14)
+--- Discussione: Flusso attorno imbarcazione a vela di bolina (/showthread.php?tid=121597)



Flusso attorno imbarcazione a vela di bolina - einstein - 06-12-2016 20:56

Leggendo un libro di aero-idrodinamica di C.A. Marchaj, ho trovato questa figura molto significativa che ho pensato condividere con chi interessato:
[hide][attachment=23301][/hide]

ciao


Flusso attorno imbarcazione a vela di bolina - marcofailla - 06-12-2016 21:28

si vede che é inverno...
comunque non proprio attinente ma a me fa pensare al motivo per il quale gli uccelli migratori volano in formazione a V
buon vento virtuale a tutti
piove


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk


RE: Flusso attorno imbarcazione a vela di bolina - don shimoda - 06-12-2016 21:46

La figura tende a far credere che tutti i flussi tornano come prima dopo che l'imbarcazione è transitata da diverse lunghezze.
A livello di energia e lavoro qualche traccia deve rimanere, vele e chiglia hanno assorbito energia dall'ambiente che è stata spesa nel lavoro di propulsione. Sono convinto, e non riesco a dimostrarlo, che nell'ambiente rimane una deformazione 'permanente' nei flussi in aria ed in acqua.
'permanente' virgolettato


RE: Flusso attorno imbarcazione a vela di bolina - oudeis - 06-12-2016 22:11

Queste analisi mostrano in maniera "sientiffica" quello che i regatanti hanno
(dovrebbero?:smiley30Smile imparato in modo "'mpirico" chiamandoli "rifiuti" e distinguendoli
tra sopra e sottovento.
@ Don Shimoda: l'entropia è sempre in aumentoSmiley57


RE: Flusso attorno imbarcazione a vela di bolina - Scetti - 07-12-2016 16:50

entropia - escotroia


RE: Flusso attorno imbarcazione a vela di bolina - ciro_ma_non_ferrara - 09-12-2016 19:42

(07-12-2016 16:50)Scetti Ha scritto:  entropia - escotroia

79