I Forum di Amici della Vela
sensore temperatura su VP2002 - Versione stampabile

+- I Forum di Amici della Vela (https://forum.amicidellavela.it)
+-- Forum: TECNICA E MANUTENZIONE (/forumdisplay.php?fid=12)
+--- Forum: Motori (/forumdisplay.php?fid=16)
+--- Discussione: sensore temperatura su VP2002 (/showthread.php?tid=121745)



sensore temperatura su VP2002 - corradino - 16-12-2016 15:24

ciao a tutti gli amici della vela, la prossima stagione vorrei farmi tre mesi di mare in giro per il mediterraneo,
e sto cercando di preparare la barca nel migliore dei modi vorrei pertanto sostituire l'allarme per temperatura eccessiva con un vero e proprio sensore che indichi la temperatura di esercizio del motore quindi al posto del termo-interruttore attualmente montato (motore VP2002)devo montare una sonda NTC ed il suo relativo strumento/display indicatore la domanda è qualcuno lo ha già fatto sa dirmi che filettatura passo e diametro deve avere la sonda per essere montata al posto di quella esistente ci sono sistemi già sperimentati che potete consigliarmi?
Grazie in anticipo
Corrado


RE: sensore temperatura su VP2002 - refosco - 16-12-2016 19:22

Buonasera!
... a suo tempo installai il sensore e indicatore di temp acqua raffreddamento motore della VDO. Il motore, e penso anche un VP, in genere ha gia' predisposto un foro adatto all'inserzione della sonda, e cosi' pure vi potrebbero essere dei fili non utilizzati nel collegamento motore-quadretto motore. Il mio motore li aveva, il lavoro non era affatto difficile. Il passo della filettatura per il sensore non lo ricordo, ma direi per ovvia semplicita' una normale filettatura NPT oppure GAS. Allego, se arrivo, l'arrangiamento del mio motore.


RE: sensore temperatura su VP2002 - refosco - 16-12-2016 19:32

(16-12-2016 19:22)refosco Ha scritto:  Buonasera!
... a suo tempo installai il sensore e indicatore di temp acqua raffreddamento motore della VDO. Il motore, e penso anche un VP, in genere ha gia' predisposto un foro adatto all'inserzione della sonda, e cosi' pure vi potrebbero essere dei fili non utilizzati nel collegamento motore-quadretto motore. Il mio motore li aveva, il lavoro non era affatto difficile. Il passo della filettatura per il sensore non lo ricordo, ma direi per ovvia semplicita' una normale filettatura NPT oppure GAS. Allego, se arrivo, l'arrangiamento del mio motore.



RE: sensore temperatura su VP2002 - corradino - 21-12-2016 12:34

Grazie, appena posso smonto il mio termointerrutore e lo misuro per trovarne uno uguale che sia una sonda NTC


RE: sensore temperatura su VP2002 - Andomast - 23-12-2016 18:59

Qualche anno fa, su un VP 2020 ho fatto qualcosa di simile.
Ho montato il sensore di temperatura della TREM nel corpo pompa al posto del tappo che chiude la mandata del boiler. Se non ricordo male il tappo è da 1/2 pollice, il sensore è più piccolo (credo 1/8 di pollice). Basta comprare un adattatore da 1/8 a 1/2 pollice.


RE: sensore temperatura su VP2002 - rosama - 13-03-2022 22:18

Buonasera, vorrei montare un termointerruttore (bulbo?) con filettatura 3/8 che possa azionare un allarme luminoso e acustico al raggiungimento di una temperatura troppo elevata del liquido di raffreddamento del circuito secondario.
La sonda ntc che misura la temperatura su un apposto display analogico c'è già. Cerco un semplice termointerruttore che si azioni a 95 gradi (?), magari di derivazione automobilistica. Grazie a chi vorrà consigliarmi


RE: sensore temperatura su VP2002 - singleton - 13-03-2022 22:45

Con pochi euro puoi prendere un termostato con sensore ntc che puoi applicare sullo scambiatore. Con un termometro a pistola misuri la normale temperatura di esercizio e tari di conseguenza il termostato. Al relè di uscita colleghi un buzzer luminoso che puoi mettere dove vuoi.