![]() |
Dimensionamento cavo batteria- avviamento - Versione stampabile +- I Forum di Amici della Vela (https://forum.amicidellavela.it) +-- Forum: TECNICA E MANUTENZIONE (/forumdisplay.php?fid=12) +--- Forum: Elettricita' ed Elettronica (/forumdisplay.php?fid=15) +--- Discussione: Dimensionamento cavo batteria- avviamento (/showthread.php?tid=121775) |
Dimensionamento cavo batteria- avviamento - silentisland - 18-12-2016 17:53 Devo sostituire il cavo che alimenta il motorino avviamento di uno Yanmar 3gm. Ho circa 5 mt. di cavo da cambiare. Quello che ho adesso oltre ad essere mal messo è anche a mio parere sottodimensionato. Da 25mmq può bastare o abbondo? ![]() RE: Dimensionamento cavo batteria- avviamento - andros - 18-12-2016 21:29 (18-12-2016 17:53)silentisland Ha scritto: Devo sostituire il cavo che alimenta il motorino avviamento di uno Yanmar 3gm. Ho circa 5 mt. di cavo da cambiare. Quello che ho adesso oltre ad essere mal messo è anche a mio parere sottodimensionato. Da 25mmq può bastare o abbondo?se fino ad ora è andato tutto bene con quel cavo qualcosa vorrà dire.. comunque abbondare non fa mai male se non altro per ovviare al maggior assorbimento dovuto alla vetustà dei componenti RE: Dimensionamento cavo batteria- avviamento - silentisland - 18-12-2016 21:40 Beh...bene è un eufemismo...sto cercando di capire perchè il motorino va a targhe alterne. Parte al primo colpo...poi non parte più...a volte proprio non ne vuol sapere. Ho aggiunto un relè, niente...la batteria avviamento è nuova. Faccio ponte tra batteria motore con le batterie servizi...e parte. Il cavo attuale è vecchio e i terminali mi sembrano piuttosto ossidati quindi un po' alla volta, prima di tirare giù il motorino, rinnovo l'impianto... RE: Dimensionamento cavo batteria- avviamento - andros - 18-12-2016 22:20 (18-12-2016 21:40)silentisland Ha scritto: Beh...bene è un eufemismo...sto cercando di capire perchè il motorino va a targhe alterne. Parte al primo colpo...poi non parte più...a volte proprio non ne vuol sapere. Ho aggiunto un relè, niente...la batteria avviamento è nuova. Faccio ponte tra batteria motore con le batterie servizi...e parte. Il cavo attuale è vecchio e i terminali mi sembrano piuttosto ossidati quindi un po' alla volta, prima di tirare giù il motorino, rinnovo l'impianto...detta così è chiaro che il cavo è ammalorato il sintomo è che pontando i servizi(maggior potente)tutto funziona il cavo assorbe troppo. RE: Dimensionamento cavo batteria- avviamento - acquafredda - 18-12-2016 22:49 Non so quant'é l'assorbimento del motorino ma a sensazione il 25 mm per 5 metri mi sembrano un pó pochini......Andrei almeno su un 35 RE: Dimensionamento cavo batteria- avviamento - andros - 18-12-2016 23:03 nella mia c'è un cavo da 9mm di diametro per un 40hp RE: Dimensionamento cavo batteria- avviamento - acquafredda - 19-12-2016 09:53 Chiaramente quando si parla di mm si parla sempre di millimetri quadrati RE: Dimensionamento cavo batteria- avviamento - IanSolo - 19-12-2016 10:22 Conoscendo Andros ha parlato di diametro e quindi 9mm che corrispondono a circa 65mmq, nella mia barca (motore da 75hp) c'e' un cavo di analoga sezione. In ogni caso fossero 9mmq di certo sarebbero assolutamente insufficienti. RE: Dimensionamento cavo batteria- avviamento - simone71 - 19-12-2016 14:34 in ogni caso esiste una regoletta empirica, ma che comunque funziona e va bene, che dice di prendere gli Ampere assorbiti e dividere il numero per 3. il risultato, con buona approssimazione, è la sezione di cavo da utilizzare. Per quanto riguarda invece la lunghezza del cavo, io non mi farei problemi. stiamo parlando sempre di lunghezze molto esigue tali da non inficiare i calcoli per la caduta di tensione o altro. RE: Dimensionamento cavo batteria- avviamento - AndreaB72 - 19-12-2016 15:31 Voilà: [hide]calcolo[/hide] RE: Dimensionamento cavo batteria- avviamento - pepilene - 19-12-2016 20:30 Prima di farsi delle seghe mentali vedi di pulire il tutto con acqua. |