I Forum di Amici della Vela
Alternatore valeo e ripartitore mosfet - Versione stampabile

+- I Forum di Amici della Vela (https://forum.amicidellavela.it)
+-- Forum: TECNICA E MANUTENZIONE (/forumdisplay.php?fid=12)
+--- Forum: Elettricita' ed Elettronica (/forumdisplay.php?fid=15)
+--- Discussione: Alternatore valeo e ripartitore mosfet (/showthread.php?tid=121796)

Pagine: 1 2


Alternatore valeo e ripartitore mosfet - LOKA - 20-12-2016 13:01

Ciao a tutti
Ho cercato nel forum..ma non ho trovato....

allora sto installando il ripartitore di carica a Mosfet per separare la carica di BM e gruppo BS
ho ripassato tutti i cavi nuovi ho un dubbio...
Alternatore Valeo su Volvo 2020
Attualmente ho da B+ un cavo che va al motorini di avviamento e da li alla BM

Se non erro...devo
portare il cavo B+ direttamente all'ingresso alternaotre del ripartitore
Poi il cavo BM lo porto al motorino dallo stacca
e staccare il collegamento da B+ al motorino corretto ?

Non capisco perchè B+ è collegato al motorino ?

Poi ho un collegamento 61 e un colegamento W Blinksmiley

Se non erro W è per il contagiri ma non so cosa serve 61....

Ultima cosa visto che devo dare il SENSE al ripartiore quello da dove lo prendo ?
La massa ok è semplice ho fatto una piastra di massa extra per collegamenti rapidi

Grazie mille a tutti per l'aiuto !

ciao Fabio


RE: Alternatore valeo e ripartitore mosfet - corradino - 20-12-2016 15:10

inizio da sotto il 61 o d+ è il segnale di eccitazione dove è collegata la spia alternatore, esso è negativo a motore fermo e positivo quando l'alternatore carica (motore in moto).
se usi il ripartitore devi per forza scollegare il B+ dal motorino e passare nel ripartitore poi da li esci e rivai sul motorino e sulla BATT motore l'altra uscita invece va sui servizi.


RE: Alternatore valeo e ripartitore mosfet - corradino - 20-12-2016 15:12

PS il sense lo dovresti prendere dalla batteria motore...credo


RE: Alternatore valeo e ripartitore mosfet - corradino - 20-12-2016 15:12

o dal d+ dell'alternatore.


RE: Alternatore valeo e ripartitore mosfet - LOKA - 20-12-2016 15:39

(20-12-2016 15:10)corradino Ha scritto:  inizio da sotto il 61 o d+ è il segnale di eccitazione dove è collegata la spia alternatore, esso è negativo a motore fermo e positivo quando l'alternatore carica (motore in moto).
se usi il ripartitore devi per forza scollegare il B+ dal motorino e passare nel ripartitore poi da li esci e rivai sul motorino e sulla BATT motore l'altra uscita invece va sui servizi.

Ciao
se usi il ripartitore devi per forza scollegare il B+ dal motorino e passare nel ripartitore poi da li esci e rivai sul motorino e sulla BATT motore l'altra uscita invece va sui servizi.

Allora da
B+ vado con 1 cavo all'ingresso del ripartiore
Scollego B+ dal motorino
Dalla BM (via stacca) vado sul motorino di avviamento
Dal ripartiore vado ovviamente alla BS e BM secondo le 2 uscite (perlatro io vado all'ingresso dello stacca cosi' evito 2 metri di doppi cavi alle batterie praticamente lo usco come "barra" diretta per positvo sulle batterie)

Per 61 o d+ quindi lo colelgo a IG (energize) come da istruzioni !
https://www.victronenergy.it/battery-isolators-and-combiners/argo-fet-battery-isolators#high-quality-photos

GRAZIEEEEEEEEEE il dubbio era appunto se staccare B+ dal motorino o meno !Smiley32Smiley32Smiley32Smiley32Smiley32


RE: Alternatore valeo e ripartitore mosfet - corradino - 20-12-2016 16:08

(20-12-2016 15:39)LOKA Ha scritto:  
(20-12-2016 15:10)corradino Ha scritto:  inizio da sotto il 61 o d+ è il segnale di eccitazione dove è collegata la spia alternatore, esso è negativo a motore fermo e positivo quando l'alternatore carica (motore in moto).
se usi il ripartitore devi per forza scollegare il B+ dal motorino e passare nel ripartitore poi da li esci e rivai sul motorino e sulla BATT motore l'altra uscita invece va sui servizi.

Ciao
se usi il ripartitore devi per forza scollegare il B+ dal motorino e passare nel ripartitore poi da li esci e rivai sul motorino e sulla BATT motore l'altra uscita invece va sui servizi.

Allora da
B+ vado con 1 cavo all'ingresso del ripartiore
Scollego B+ dal motorino
Dalla BM (via stacca) vado sul motorino di avviamento
Dal ripartiore vado ovviamente alla BS e BM secondo le 2 uscite (perlatro io vado all'ingresso dello stacca cosi' evito 2 metri di doppi cavi alle batterie praticamente lo usco come "barra" diretta per positvo sulle batterie)

Per 61 o d+ quindi lo colelgo a IG (energize) come da istruzioni !
https://www.victronenergy.it/battery-isolators-and-combiners/argo-fet-battery-isolators#high-quality-photos

GRAZIEEEEEEEEEE il dubbio era appunto se staccare B+ dal motorino o meno !Smiley32Smiley32Smiley32Smiley32Smiley32
il B+ è la tua fonte di carica e lo colleghi su input , BM e BS sono le tue utenze e le colleghi su output, non ho ben chiaro ul discorso ENERGIZE ma se nelle istruzioni dice che ci và l'eccitazione o D+,61 non hai che da seguirle.


RE: Alternatore valeo e ripartitore mosfet - LOKA - 20-12-2016 16:38

(20-12-2016 16:08)corradino Ha scritto:  
(20-12-2016 15:39)LOKA Ha scritto:  
(20-12-2016 15:10)corradino Ha scritto:  inizio da sotto il 61 o d+ è il segnale di eccitazione dove è collegata la spia alternatore, esso è negativo a motore fermo e positivo quando l'alternatore carica (motore in moto).
se usi il ripartitore devi per forza scollegare il B+ dal motorino e passare nel ripartitore poi da li esci e rivai sul motorino e sulla BATT motore l'altra uscita invece va sui servizi.

Ciao
se usi il ripartitore devi per forza scollegare il B+ dal motorino e passare nel ripartitore poi da li esci e rivai sul motorino e sulla BATT motore l'altra uscita invece va sui servizi.

Allora da
B+ vado con 1 cavo all'ingresso del ripartiore
Scollego B+ dal motorino
Dalla BM (via stacca) vado sul motorino di avviamento
Dal ripartiore vado ovviamente alla BS e BM secondo le 2 uscite (perlatro io vado all'ingresso dello stacca cosi' evito 2 metri di doppi cavi alle batterie praticamente lo usco come "barra" diretta per positvo sulle batterie)

Per 61 o d+ quindi lo colelgo a IG (energize) come da istruzioni !
https://www.victronenergy.it/battery-isolators-and-combiners/argo-fet-battery-isolators#high-quality-photos

GRAZIEEEEEEEEEE il dubbio era appunto se staccare B+ dal motorino o meno !Smiley32Smiley32Smiley32Smiley32Smiley32
il B+ è la tua fonte di carica e lo colleghi su input , BM e BS sono le tue utenze e le colleghi su output, non ho ben chiaro ul discorso ENERGIZE ma se nelle istruzioni dice che ci và l'eccitazione o D+,61 non hai che da seguirle.

Energize = sense = D+

per il resto DOMANDINA per curiosità ma perchè ora il B+ è sul motorino ? che serve ?

ciao FC


RE: Alternatore valeo e ripartitore mosfet - corradino - 20-12-2016 16:49

il B+ sul motorino ci sta solo per non fare giri troppo lunghi (alternatore -motorino -batteria) è la linea più logica e più sensata da fare


RE: Alternatore valeo e ripartitore mosfet - LOKA - 20-12-2016 16:54

(20-12-2016 16:49)corradino Ha scritto:  il B+ sul motorino ci sta solo per non fare giri troppo lunghi (alternatore -motorino -batteria) è la linea più logica e più sensata da fare

Si ma se non serve ? perchè ci sta ?

Sad Smiley34Smiley34100100


RE: Alternatore valeo e ripartitore mosfet - corradino - 20-12-2016 23:43

Perché da li passa per andare su BM..


RE: Alternatore valeo e ripartitore mosfet - corradino - 20-12-2016 23:44

Accorciando il totale dei cavi..


RE: Alternatore valeo e ripartitore mosfet - LOKA - 21-12-2016 10:03

(20-12-2016 23:44)corradino Ha scritto:  Accorciando il totale dei cavi..

Grazie ora todo claro !!! Smiley32Smiley32Smiley32Smiley32Smiley32Smiley32Smiley32


RE: Alternatore valeo e ripartitore mosfet - LOKA - 04-01-2017 17:36

Oggi fatto test con alternatore e ripartiore !

TUTTO PERFETTO 14.1 in uscita e 14.1 sulle batterie , caduta tensione = 0% !!
Cavi da 50 mm direi ottimi (nonosctante li abbia crimpati io)

il 61 da il segnale al ripartiore !
la terra ok
B+ collegato bene !

Dovrei fare le prove del 9 (non ne ho voglia)
ovvero scollegare la terra dal ripartiore = dovrebe perdere 0.7 v come un diodi normale
e scollegare il 61 e vedere che succede...

Ma se funziona tutto chi me lo fa fare ! Smiley34Smiley34Smiley34

Ora finisco di collegare lo stacca e finalmente il BM1 dovrebbe funzionare bene, per ora non avendo carichi non si resetta ....

altro pezzo del refitting nel puzzle !!ThumbsupsmileyanimThumbsupsmileyanimThumbsupsmileyanim

Grazie ancora dei consigli !!! Smiley4


RE: Alternatore valeo e ripartitore mosfet - gendar - 17-07-2017 20:35

SAlve a tutti. Chiedo subito scusa se ho sbagliato gruppo.
Ho comprato un partitore di carica e vorrei sapere come installarlo senza eliminare il vecchio 1-2-both.
La domanda è: come si collegano? Qualcuno potrebbe farmi uno schemino?
Ma attenzione ... non voglio eliminare il selettore (1-2-both), voglio collegare anche il ripartitore insieme al selettore.
grazie in anticipo


RE: Alternatore valeo e ripartitore mosfet - LOKA - 17-07-2017 22:45

(17-07-2017 20:35)gendar Ha scritto:  SAlve a tutti. Chiedo subito scusa se ho sbagliato gruppo.
Ho comprato un partitore di carica e vorrei sapere come installarlo senza eliminare il vecchio 1-2-both.
La domanda è: come si collegano? Qualcuno potrebbe farmi uno schemino?
Ma attenzione ... non voglio eliminare il selettore (1-2-both), voglio collegare anche il ripartitore insieme al selettore.
grazie in anticipo
Ciao
Magari dicci come è attualmente il tuo impianto sarebbe meglio per darti idee.

Cmq in sintesi porti il cavo dell' alternatore all' IN del ripartitore e poi da lì le due uscite alle batterie diretto.
Chiaro che io spenderei 30 euro per un selettore che tenga separato bm e bs altrimenti decade il concetto a monte.

Cmq se tieni il selettore both hainpovhe scelte tutto sempre diretto.

Ma hai anche il cb da banchina?

Ciao bv

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk


RE: Alternatore valeo e ripartitore mosfet - LOKA - 18-07-2017 08:53

Ciao
Alcuni schemi


[hide][attachment=27908][/hide]
[hide][attachment=27909][/hide]
[hide][attachment=27910][/hide]

Per darti un consiglio / supporto / schema
serve sapere come hai attalmente il giro cavi
il tuo obiettivo


Ciao BV


RE: Alternatore valeo e ripartitore mosfet - LOKA - 28-08-2017 17:35

Dopo lungo test posso confemarti che
alterantore + ripartitore attivo = carico le batterie al 100% cosa che con un passivo a diodi ti scordi; inoltre dopo il carico le tiene in flaoting con una perfetta efficenza.

Ciao FC


RE: Alternatore valeo e ripartitore mosfet - rosama - 23-02-2021 11:35

(28-08-2017 17:35)LOKA Ha scritto:  Dopo lungo test posso confemarti che
alterantore + ripartitore attivo = carico le batterie al 100% cosa che con un passivo a diodi ti scordi; inoltre dopo il carico le tiene in flaoting con una perfetta efficenza.

Ciao FC

Ciao @LOKA, alla fine, sarà colpa mia che sono disattento, ma non ho capito che ripartitore hai installato; uno a mosfet o uno "attivo", e se mi fai capire qual è quello attivo che hai utilizzato
Grazie


RE: Alternatore valeo e ripartitore mosfet - LOKA - 23-02-2021 11:38

(23-02-2021 11:35)rosama Ha scritto:  Ciao @LOKA, alla fine, sarà colpa mia che sono disattento, ma non ho capito che ripartitore hai installato; uno a mosfet o uno "attivo", e se mi fai capire qual è quello attivo che hai utilizzato
Grazie

Mosfet = attivo
é un Victron https://www.victronenergy.it/battery-isolators-and-combiners/argo-fet-battery-isolators

ciaoooooooooooo


RE: Alternatore valeo e ripartitore mosfet - rosama - 24-02-2021 10:35

(23-02-2021 11:38)LOKA Ha scritto:  Mosfet = attivo
é un Victron https://www.victronenergy.it/battery-isolators-and-combiners/argo-fet-battery-isolators

ciaoooooooooooo

sono profano, ma ho pure capito che "attivo" non è "intelligente" ed ha una caduta di tensione seppur minima che l'altro invece non presenta.
Comunque grazie