I Forum di Amici della Vela
sostituzione cima vang rigido - Versione stampabile

+- I Forum di Amici della Vela (https://forum.amicidellavela.it)
+-- Forum: TECNICA E MANUTENZIONE (/forumdisplay.php?fid=12)
+--- Forum: Lavori a Bordo (/forumdisplay.php?fid=13)
+--- Discussione: sostituzione cima vang rigido (/showthread.php?tid=121881)



sostituzione cima vang rigido - ba1807d - 27-12-2016 17:26

Devo sostituire la cima del vang in fotografia.
Per farlo devo smontare il terminale, che è rivettato al tubo di alluminio?
Qualcuno sa come è bloccata all'interno la cima?
[hide][attachment=23649][/hide]
[hide][attachment=23651][/hide]
[hide][attachment=23650][/hide]


RE: sostituzione cima vang rigido - paolodl - 28-12-2016 00:55

ma la cima li' dentro scorre, giusto?
fai un testimone con una cimetta piu' piccola e la sfili


RE: sostituzione cima vang rigido - BornFree - 28-12-2016 09:24

Ciao si conosce il produttore del vang? c'è qualche logo?

@paolodl Sembrerebbe che quella sia il capo fisso della cima (quindi non scorre).


RE: sostituzione cima vang rigido - IanSolo - 28-12-2016 11:08

Assomiglia moltissimo (ma e' pura ipotesi) ai vang Sparcraft della serie Ocean (questi: http://www.eurospars.com/site/pdf_docs/oceanvangspr.pdf ) che sono vang a molla dove un'estremita' della cima entra in un foro e li' viene trattenuta con un nodo d'arresto, forse e' un modello vecchio poiche' negli attuali c'e' un occhiello esterno che consente la facile sostituzione. Penso che si debba togliere il vang dalla sua sede, smontarlo (almeno dal lato in cui si inserisce la cima) e poi rimontarlo. Forse non e' necessario togliere i rivetti se e' proprio di quel tipo (a molla intendo), dovrebbe essere come questo http://www.myhanse.com/uploads/20100823_204328_vang_001.jpg e quindi sfilabile (lo auguro).


RE: sostituzione cima vang rigido - don shimoda - 28-12-2016 11:56

Credo che sia come dice Iansolo
Probabilmente non ci sono rivetti da togliere perché il vang lavora in compressione.
Dovrebbe essere possibile alzare il boma con l'amantiglio e poi trazionare a mano il tubo da alluminio .
Sono in traghetto che torno a casa in macchina ho la molla ad altri pezzi di ricambio per il vang che devo manutenzionare , per corrosione sul tubo inferiore. Il modello di vang è come quello mosrato da Iansolo.


RE: sostituzione cima vang rigido - Sailor - 28-12-2016 14:42

Ho lo stesso preciso problema...


RE: sostituzione cima vang rigido - nedo - 28-12-2016 15:08

Ho sostituito anche io la cima del vang e, anche se riguarda altra marca ( NEMO ) credo che la tipologia di configurazione sia identica..
Tolti i rivetti, sia per aprire, che come atto dovuto data la evidente fioritura, una volta tolta la testa è più facile a farsi che a dirsi ....il finale della cima è bloccato tramite un nodo e una rondella, per meglio adattarsi al piano di appoggio ....molto semplice !! Smiley2


RE: sostituzione cima vang rigido - ba1807d - 28-12-2016 15:15

Grazie per i suggerimenti.
Credo che sia come dice Nedo.


RE: sostituzione cima vang rigido - don shimoda - 01-01-2017 16:05

Ieri ho smontato il mio vang.
10 minuti per tirarlo giù
2 ore per aprirlo e togliere la testata dal tubo di alluminio corroso con martello e fresa.
20 minuti a rimontarlo di cui la metà a lubrificare la nuova molla con grasso al litio.
5 minuti a rimontarlo !


RE: sostituzione cima vang rigido - isola di conversada - 26-07-2021 16:44

(28-12-2016 15:08)nedo Ha scritto:  Ho sostituito anche io la cima del vang e, anche se riguarda altra marca ( NEMO ) credo che la tipologia di configurazione sia identica..
Tolti i rivetti, sia per aprire, che come atto dovuto data la evidente fioritura, una volta tolta la testa è più facile a farsi che a dirsi ....il finale della cima è bloccato tramite un nodo e una rondella, per meglio adattarsi al piano di appoggio ....molto semplice !! Smiley2

Ho appena sostituito una cima di un Vang Nemo e come consigliato dalla casa produttrice ho smontato il Vang dal boma, sfilato via i due pistoni, tolto la molla, e sfilato la cima con il nodo, ripassata la cima e rimontato il vang senza toccare i rivetti .Il tutto in venti minuti.