I Forum di Amici della Vela
Motore sotto zero - Versione stampabile

+- I Forum di Amici della Vela (https://forum.amicidellavela.it)
+-- Forum: TECNICA E MANUTENZIONE (/forumdisplay.php?fid=12)
+--- Forum: Motori (/forumdisplay.php?fid=16)
+--- Discussione: Motore sotto zero (/showthread.php?tid=122136)

Pagine: 1 2


Motore sotto zero - maroglia - 11-01-2017 20:22

Ciao a tutti.

In queste notti sul Lago Maggiore si va parecchio sotto zero.
Il mio vecchio VP 2002 senza scambiatore mi da' qualche pensiero, la' all'ormeggio al freddo e al gelo...sono troppo apprensivo?
È folle pensare di svuotare (almeno parzialmente) il circuito di raffreddamento chiudendo la presa a mare qualche breve secondo prima di spegnere il motore?

Grazie mille preventive!

P.S. Ho usato "cerca" sotto gelo e sotto zero, ma non ho trovato nulla a riguardo.


RE: Motore sotto zero - JARIFE - 11-01-2017 21:06

(11-01-2017 20:22)maroglia Ha scritto:  Ciao a tutti.

In queste notti sul Lago Maggiore si va parecchio sotto zero.
Il mio vecchio VP 2002 senza scambiatore mi da' qualche pensiero, la' all'ormeggio al freddo e al gelo...sono troppo apprensivo?
È folle pensare di svuotare (almeno parzialmente) il circuito di raffreddamento chiudendo la presa a mare qualche breve secondo prima di spegnere il motore?

Grazie mille preventive!

P.S. Ho usato "cerca" sotto gelo e sotto zero, ma non ho trovato nulla a riguardo.
Puoi mettere qualche litro di antigelo in un secchio e poi accendere il motore per farlo aspirare...
Per fare questo devi avere un bypass sul tubo di aspirazione oppure lo devi sfilare dalla presa a mare.
Vedi tu cosa è meglio fare.

BV


RE: Motore sotto zero - trenuvole - 11-01-2017 22:24

Io verso antigelo, dopo aver chiuso la presa a mare, direttamente dal filtro dell'acqua, basta svitare il tappo, fino a che il liquido blue dell'antigelo non esce dallo scarico.
Preferibilmente bisogna essere in due, almeno per accendere e spegnere il motore.
Lo faccio sempre, non solo per il gelo.


RE: Motore sotto zero - BeppeZ - 11-01-2017 22:26

Anche io faccio così.


RE: Motore sotto zero - andros - 11-01-2017 23:00

molto più logico ed ecologico svuotare il basamento,completamente.
fai meno fatica e non rischi niente.
è in arrivo un'altra gelata.
vero è che il lago difficilmente arriva a temperature da ghiaccio e la barca è immersa ...
ma se svuoti sei più sereno.


RE: Motore sotto zero - maroglia - 12-01-2017 00:48

Dato che la uso almeno una volta a settimana, oltre al problema inquimnamento sfinirei a svenarmi se ogni volta riempissi di antigelo. ..:-)
Andros, con svuotare il basamento intendi fare come dicevo, e cioè far svuotare qualche secondo il circuito a saracinesca chiusa?


RE: Motore sotto zero - maroglia - 12-01-2017 00:50

(12-01-2017 00:48)maroglia Ha scritto:  Dato che la uso almeno una volta a settimana, oltre al problema inquinamento finirei a svenarmi se ogni volta riempissi di antigelo. ..:-)
Andros, con svuotare il basamento intendi fare come dicevo, e cioè far svuotare qualche secondo il circuito a saracinesca chiusa?



RE: Motore sotto zero - maroglia - 12-01-2017 00:50

(12-01-2017 00:48)maroglia Ha scritto:  Dato che la uso almeno una volta a settimana, oltre al problema inquinamento finirei a svenarmi se ogni volta riempissi di antigelo. ..:-)
Andros, con svuotare il basamento intendi fare come dicevo, e cioè far svuotare qualche secondo il circuito a saracinesca chiusa?



RE: Motore sotto zero - maroglia - 12-01-2017 00:50

(12-01-2017 00:48)maroglia Ha scritto:  Dato che la uso almeno una volta a settimana, oltre al problema inquinamento finirei a svenarmi se ogni volta riempissi di antigelo. ..:-)
Andros, con svuotare il basamento intendi fare come dicevo, e cioè far svuotare qualche secondo il circuito a saracinesca chiusa?



RE: Motore sotto zero - kermit - 12-01-2017 08:52

(12-01-2017 00:48)maroglia Ha scritto:  Dato che la uso almeno una volta a settimana, oltre al problema inquimnamento sfinirei a svenarmi se ogni volta riempissi di antigelo. ..:-)
Andros, con svuotare il basamento intendi fare come dicevo, e cioè far svuotare qualche secondo il circuito a saracinesca chiusa?
C'è un rubinetto sul basamento motore che serve proprio per svuotare il circuito nell'invernaggio, manovra semplice, chiaramente dovresti chiudere la presa a mare.
già che ci sei svuota anche l'acqua nel silenziatore allo scarico, anche li di solito c'è un rubinetto messo per lo scopo


RE: Motore sotto zero - albert - 12-01-2017 09:16

(12-01-2017 00:48)maroglia Ha scritto:  ..... far svuotare qualche secondo il circuito a saracinesca chiusa?

Se tu l'antigelo lo paghi, ma le giranti te le regalano puoi fare anche così ...Smiley2


RE: Motore sotto zero - kermit - 12-01-2017 09:19

(12-01-2017 09:16)albert Ha scritto:  
(12-01-2017 00:48)maroglia Ha scritto:  ..... far svuotare qualche secondo il circuito a saracinesca chiusa?

Se tu l'antigelo lo paghi, ma le giranti te le regalano puoi fare anche così ...Smiley2
Quoto, tra l'altro così nemmeno si svuota.....ed oltre a bruciare la girante si fanno danni al circuito di scarico


RE: Motore sotto zero - maroglia - 12-01-2017 11:07

Grazie molte per le risposte. @Albert. Più che per il costo dell'antigelo mi preoccupo per le anatre...dicono che preferiscono i biscotti :-)


RE: Motore sotto zero - pepe1395 - 12-01-2017 11:12

Maroglia, deve fare molto freddo perché stai tremando col dito sul tasto Enter: hai mandato 4 messaggi uguali.Smiley4
BV!


RE: Motore sotto zero - mizar45 - 12-01-2017 13:13

far girare il motore a secco si frigge la girante
io a inizio inverno faccio come jarife
metto una bottiglia di antigelo direttamente nel filtro prima della girante assiema ad acqua dolce che prendo dal rubinetto della cucina con un tuba di gomma
ovviamente bisogna essere in due uno che accende a spegne il motore e uno che versa il liquido


RE: Motore sotto zero - maroglia - 12-01-2017 13:23

@pepe1395: …mi sa che anche il server del Forum è congelato! Ha fatto tutto lui, ho già avvisato la squadra antighiaccio comunque.
@mizar45: come dicevo più sopra sarebbe la soluzione più semplice ma nel lago si fa presto ad inquinare, qui l'acqua è molto più ferma che in mare e l'effetto di qualunque cosa vi entri è notevole...vedessi che scia quando si lavano i piatti con (pochissimo…!) sapone.


RE: Motore sotto zero - xavier - 12-01-2017 14:23

Approfitta per mettere un rubinetto a tre vie
Con un tubo oppure un T con rubinetto dopo la girante
Cosi chiudi presa a mare e peschi antigelo d'inverno ho dell'aceto
Quando vuoi decalcificare.


RE: Motore sotto zero - lacamomilla - 12-01-2017 14:24

Maroglia la nostra barca è sul lago maggiore da sempre mai fatto nulla di particolare anche perché è immersa e l'acqua non scende mai sotto i 5-6 gradi
Ciao bv


RE: Motore sotto zero - maroglia - 12-01-2017 14:29

(12-01-2017 14:24)lacamomilla Ha scritto:  Maroglia la nostra barca è sul lago maggiore da sempre mai fatto nulla di particolare anche perché è immersa e l'acqua non scende mai sotto i 5-6 gradi
Ciao bv

…ecco, questo mi consola. Ho la barca al lago da due anni ma non ha mai fatto freddo come questo inverno e ho iniziato a preoccuparmi, ma probabilmente non è il caso.


RE: Motore sotto zero - ellediesse - 12-01-2017 17:18

Ciao,
anche io ho la barca alla boa da anni in alto lago maggiore, mai avuto problemi