I Forum di Amici della Vela
Cima salvagente - Versione stampabile

+- I Forum di Amici della Vela (https://forum.amicidellavela.it)
+-- Forum: TECNICA E MANUTENZIONE (/forumdisplay.php?fid=12)
+--- Forum: Sicurezza a bordo. (/forumdisplay.php?fid=77)
+--- Discussione: Cima salvagente (/showthread.php?tid=122446)

Pagine: 1 2 3


Cima salvagente - Zaurac - 27-01-2017 13:34

Visto che ho un po' di tempo da perdere sono capitato su dei video "del tubo" riguardo la sicurezza in mare.

In uno in cui si vede il lancio del salvagente con relativa cima galleggiante mi si è risvegliato un dubbio mai risolto completamente.

Qual'è il modo giusto di addugliare la cima in modo che non se ne vada in giro per la barca appena viene sfiorata, ma che sia correttamente in chiaro quando necessario per il lancio?91

Thanks


RE: Cima salvagente - bullo - 27-01-2017 14:02

Le cime se si vuole che non formino dei groppi quando devono svolgersi non vanno addugliate ma devono essere messe dentro una sacca, CABLOTTO, come vengono un giro sopra l'altro.
Questo per tutte, drizze, scotte spi, cime lunghe per l'ormeggio più di 50 m. e una piccola sacca per quella del salvagente.-


RE: Cima salvagente - EC - 27-01-2017 14:08

(27-01-2017 14:02)bullo Ha scritto:  Le cime se si vuole che non formino dei groppi quando devono svolgersi non vanno addugliate ma devono essere messe dentro una sacca, CABLOTTO, come vengono un giro sopra l'altro.
Questo per tutte, drizze, scotte spi, cime lunghe per l'ormeggio più di 50 m. e una piccola sacca per quella del salvagente.-
Grande Bullo, sempre una spanna sopra! Smiley42


RE: Cima salvagente - Zaurac - 27-01-2017 15:19

(27-01-2017 14:02)bullo Ha scritto:  Le cime se si vuole che non formino dei groppi quando devono svolgersi non vanno addugliate ma devono essere messe dentro una sacca, CABLOTTO, come vengono un giro sopra l'altro.
Questo per tutte, drizze, scotte spi, cime lunghe per l'ormeggio più di 50 m. e una piccola sacca per quella del salvagente.-

ThumbsupsmileyanimThumbsupsmileyanim


RE: Cima salvagente - Luciano53 - 27-01-2017 15:37

Bullo for presidentSmiley32Smiley32Smiley32
Provato anch'io lancio con cima addugliata, inutile...26
Bullo, vorrei capire chi in ACTV ha disposto che tutte le cime di salvagenti, boette, zattere, siano rigidamente addugliate e fermate con un almeno paio di colli.


RE: Cima salvagente - RMV2605D - 27-01-2017 15:45

(27-01-2017 15:37)Luciano53 Ha scritto:  Bullo for presidentSmiley32Smiley32Smiley32
Provato anch'io lancio con cima addugliata, inutile...26
Bullo, vorrei capire chi in ACTV ha disposto che tutte le cime di salvagenti, boette, zattere, siano rigidamente addugliate e fermate con un almeno paio di colli.

E' perché non se le freghino o che le svolgano, che poi qualcuno deve riordinarle!

898989


RE: Cima salvagente - Luciano53 - 27-01-2017 15:59

(27-01-2017 15:45)RMV2605D Ha scritto:  
(27-01-2017 15:37)Luciano53 Ha scritto:  Bullo for presidentSmiley32Smiley32Smiley32
Provato anch'io lancio con cima addugliata, inutile...26
Bullo, vorrei capire chi in ACTV ha disposto che tutte le cime di salvagenti, boette, zattere, siano rigidamente addugliate e fermate con un almeno paio di colli.

E' perché non se le freghino o che le svolgano, che poi qualcuno deve riordinarle!

898989

Hai ragione.
Allora equivale a non avere le cimette, non mettetele così risaniamo il bilancio e ci abbassano le tariffe di trasporto.Thumbsupsmileyanim


RE: Cima salvagente - cptgood - 17-09-2017 20:04

Salve,
come mettereste la cima galleggiante dentro questa sacca?

http://www.nauticexpo.it/prod/veleria-san-giorgio/product-24682-220261.html#product-item_415255

E' da lanciare o è solo per contenerla? ho provato in vari modi ma essendo molto "viva" è facile che si blocchi e non scorra nel lancio.


RE: Cima salvagente - angelo2 - 17-09-2017 21:00

Io ho montato un rullone sul pulpito a poppa, cima avvolta...che si svolge dopo il lancio! spererei!!!


RE: Cima salvagente - umeghu - 18-09-2017 11:50

(17-09-2017 21:00)angelo2 Ha scritto:  Io ho montato un rullone sul pulpito a poppa, cima avvolta...che si svolge dopo il lancio! spererei!!!

Rullo in plastica di Osculati...funzia, mi pare.


RE: Cima salvagente - Luciano53 - 18-09-2017 12:14

(17-09-2017 20:04)cptgood Ha scritto:  Salve,
come mettereste la cima galleggiante dentro questa sacca?

http://www.nauticexpo.it/prod/veleria-san-giorgio/product-24682-220261.html#product-item_415255

E' da lanciare o è solo per contenerla? ho provato in vari modi ma essendo molto "viva" è facile che si blocchi e non scorra nel lancio.

Ho trovato anch'io a bordo una sacca da lancio come questa, made in Germany.
Mio parere, il rullo rulla (scusate il gioco di parole) e va bene per svolgere ordinatamente una cima, ma non certo velocemente se non c'é una resistenza all'estremità.
Quella sacca, come da istruzioni sulla confezione, é da lancio. La sagola galleggiante è riposta all'interno come dice Bullo, in spire ordinate. Lanciandola, mai fatto personalmente, la sagola dovrebbe distendersi istantaneamente verso il naufrago.
Un giorno ci provo...devo trovare qualcuno da lanciare in mare un attimo prima91Smiley34


RE: Cima salvagente - cptgood - 18-09-2017 13:17

(18-09-2017 12:14)Luciano53 Ha scritto:  
(17-09-2017 20:04)cptgood Ha scritto:  Salve,
come mettereste la cima galleggiante dentro questa sacca?

http://www.nauticexpo.it/prod/veleria-san-giorgio/product-24682-220261.html#product-item_415255

E' da lanciare o è solo per contenerla? ho provato in vari modi ma essendo molto "viva" è facile che si blocchi e non scorra nel lancio.

Ho trovato anch'io a bordo una sacca da lancio come questa, made in Germany.
Mio parere, il rullo rulla (scusate il gioco di parole) e va bene per svolgere ordinatamente una cima, ma non certo velocemente se non c'é una resistenza all'estremità.
Quella sacca, come da istruzioni sulla confezione, é da lancio. La sagola galleggiante è riposta all'interno come dice Bullo, in spire ordinate. Lanciandola, mai fatto personalmente, la sagola dovrebbe distendersi istantaneamente verso il naufrago.
Un giorno ci provo...devo trovare qualcuno da lanciare in mare un attimo prima91Smiley34

purtroppo la cima galleggiante in nylon ordinata non ci vuole stare proprio, sembra una biscia nevrotica!


RE: Cima salvagente - picinin - 18-09-2017 22:54

Tubo in pvc pesante diametro 20 cm da scarico idraulico, fondo chiuso con cimetta che forma una rete, cima galleggiante infilata così come viene. Fissato al pulpito di poppa con due fascette. Si fila che è una bellezza.


RE: Cima salvagente - Edolo - 19-09-2017 01:46

(17-09-2017 21:00)angelo2 Ha scritto:  Io ho montato un rullone sul pulpito a poppa, cima avvolta...che si svolge dopo il lancio! spererei!!!

Pure io e funziona perché l'ho provato l'altra settimana in occasione di un bagnetto alla creatura.


RE: Cima salvagente - enzo - 19-09-2017 07:46

In merito credo che sia meglio non legare la cima al galleggiante anzi legarne una doppia di un paio di metri per agevolare il recupero.


RE: Cima salvagente - Edolo - 19-09-2017 08:16

(19-09-2017 07:46)enzo Ha scritto:  In merito credo che sia meglio non legare la cima al galleggiante anzi legarne una doppia di un paio di metri per agevolare il recupero.

Scusa ma non ho ben capito...


RE: Cima salvagente - Moody - 19-09-2017 09:50

(18-09-2017 22:54)picinin Ha scritto:  Tubo in pvc pesante diametro 20 cm da scarico idraulico, fondo chiuso con cimetta che forma una rete, cima galleggiante infilata così come viene. Fissato al pulpito di poppa con due fascette. Si fila che è una bellezza.
Fatto così anch'io. Però ho usato una tanichetta di polietilene bianco, cilindrica a cui ho tagliato la parte sopra.
Fissata anch'io con due facsette di nylon alla parte interna del pulpito.
Gran cosa le fascette.


RE: Cima salvagente - francescolambri - 19-09-2017 11:24

(27-01-2017 14:02)bullo Ha scritto:  Le cime se si vuole che non formino dei groppi quando devono svolgersi non vanno addugliate ma devono essere messe dentro una sacca, CABLOTTO, come vengono un giro sopra l'altro.
Questo per tutte, drizze, scotte spi, cime lunghe per l'ormeggio più di 50 m. e una piccola sacca per quella del salvagente.-

++ i pescatori insegnano ... vedi reti/palamiti/sagole per le orse etc etc. tutto come viene viene nei contenitori o a pagliolo Smile


RE: Cima salvagente - don shimoda - 19-09-2017 11:49

Moody gran cosa le fascette, Smiley53
Hai provato quelle riutilizzabili ? hanno una levetta per lo sgancio del dentino di ritegno una figata !

Raccolgo tutte le cime sempre con questo metodo
https://youtu.be/6NxT5Tycw_8
...per chi ha fretta saltare al minuto 2

Non ho problemi per la torsione delle drizze o scotte, previene la formazione di colli e margherite, buono anche per il lancio delle cime di ormeggio.
Il difficile è mantenere in forma la "matassa", generalmente deposito con cautela le drizze sulla coperta, magari le chiudo con una fascetta di cui sopra. Stesso sistema per le cime di ormeggio che tengo sulla battagliola fissandole con una cimetta per evitare che vadano fuoribordo.

Ho una cima da lancio nel sacchetto e funziona bene,
La cima del salvagente la tengo raccolta come nel filmato, poi l'ho chiusa con tre legature in filo di lana, il filo di lana si rompe quando tolgo il salvagente dal supporto.


RE: Cima salvagente - Moody - 19-09-2017 17:10

In effetti è un buon metodo