I Forum di Amici della Vela
rollafiocco economico con inferitura - Versione stampabile

+- I Forum di Amici della Vela (https://forum.amicidellavela.it)
+-- Forum: TECNICA E MANUTENZIONE (/forumdisplay.php?fid=12)
+--- Forum: Sails Rigging e Racing (/forumdisplay.php?fid=14)
+--- Discussione: rollafiocco economico con inferitura (/showthread.php?tid=122473)

rollafiocco economico con inferitura - Utente non piu' attivo - 29-01-2017 12:36

ciao a tutti,
attualmente ho a prua genoa e fiocchi che si inferiscono su uno strallo di circa 12mt. Dovendo uscire principalmente in due, sto valutando di metterci un rollafiocco.
Teoricamente, non avendo i garrocci, l'operazione dovrebbe essere (spero, credo) semplice perchè le vele non dovrebbero essere adattate.

Però ho visto in giro prezzi da capogiro, secondo voi esiste qualcosa di più umano? Ogni consiglio su kit, siti da visitare e lavorazioni è bene accetto.

Thanks in advance!

RE: rollafiocco economico con inferitura - FRA 21987 - 29-01-2017 13:31

Guarda il jiber di ubimaior

RE: rollafiocco economico con inferitura - FRA 21987 - 29-01-2017 14:54

(29-01-2017 13:31)FRA 21987 Ha scritto:  Guarda il jiber di ubimaior

Ho letto senza attenzione, non fa al caso tuo

RE: rollafiocco economico con inferitura - Temasek - 30-01-2017 10:57

Prima di spendere, forse conviene sentire il parere di un velaio.
Per quello che ricordo, un genoa avvolgibile è più magro di un genoa inferito.... in altre parole:
Un genoa da inferire ha profilo e base diversi da quello avvolgibile e non può andare su di un' avvolgifiocco.

RE: rollafiocco economico con inferitura - Utente non piu' attivo - 01-02-2017 11:32

Grazie per la dritta, questo non lo immaginavo. Quindi rischierei di avere uno svantaggio non solo in termini di peso a prua (francamente non lo vedo come un problema) ma soprattutto come conformazione non perfettamente idonea delle vele.

mmh...