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partitore di carica partito? - Mirtus - 10-02-2017 18:26 accendo il motore, controllo il voltaggio delle batterie sotto carica alternatore e leggo un insolito voltaggio della batteria motore, quasi 15V . le batterie servizi hanno invece i soliti 13.8 o giù di li. Il partitore è questo qui [hide][attachment=24627][/hide] prendo il tester e misuro la tensione dei morsetti del partitore - ingresso dall'alternatore 14.5 V - uscita batteria servizi 13.7 V - uscita batteria motore 14.5 V ora la mia diagnosi sarebbe partitore andato, il dubbio che ho è se la tensione di uscita dall'alternatore non sia di per se troppo alta. Alternatore Hitachi LR180-03C montato su Yanmar 4jh3e, ho cercato di capire se ha o meno un suo regolatore interno ma non ho trovate niente. Giusto per info , la tensione delle batterie " Cold and Dark " e di 12.6 V motore e 12.8 V servizi . Ci sono problemi anche con l'alternatore o solo al partitore. Vorrei sostituirlo con qualcosa di più moderno ma per questo mi devo ancora documentare. RE: partitore di carica partito? - Edolo - 10-02-2017 18:50 Anche il voltmetro però non è molto affidabile se ti dà 15 ed invece col tester misuri 14.5... RE: partitore di carica partito? - Mirtus - 10-02-2017 19:02 Edolo assolutamente, tutte le misurazioni col tester sono inferiori di 0.5 V.. è una guerra tra poveri perché questu'ultimo lo avrò pagato 20 € da Brico! Dici che devo fare un upgrade? RE: partitore di carica partito? - IanSolo - 10-02-2017 20:11 Metti il tester sulla portata 2000 Ohm fondo scala (o, meglio, se c'e' sulla posizione prova diodi) e scollegati i fili misura la resistenza fra il terminale che va all'alternatore e uno di quelli che va alle batterie, inverti poi i terminali di misura, in un senso deve essere isolato e nell'altro deve misurare qualcosa (quanto non importa), ripeti la misura per ogni terminale di batteria. Se trovi che una delle misure ti da' bassa resistenza (quasi zero) in tutii e due i sensi significa che il diodo corriispondente del ripartitore e' in cortocircuito ed e' quello il problema. RE: partitore di carica partito? - Mirtus - 11-02-2017 10:27 Ian appena vado in barca effetto la misurazione, ma della tensione in uscita dall'alternatore che ne pensi? RE: partitore di carica partito? - IanSolo - 11-02-2017 11:03 (11-02-2017 10:27)Mirtus Ha scritto: Ian appena vado in barca effetto la misurazione, ma della tensione in uscita dall'alternatore che ne pensi?Impossibile dare un giudizio, dipende da troppi fattori: puo' esserci (o no) un collegamento di "sensing" (che fa sentire all'alternatore la vera tensione di batteria e ne corregge le prestazioni), puo' essere impostato (di fabbrica) su quella tensione (il mio eroga 14,2V che va benissimo perche' compensa da solo la caduta sul partitore), puo' essere..... (troppe possibilita' non valutabili da dietro una tastiera). Io partirei dal presupposto che l'alternatore non abbia grossi guai essendo normalmente un dispositivo piuttosto robusto e che il guaio sia limitato al partitore (da verificare) che in questo caso mi sembra un po' "deboluccio" (70A) visto che un alternatore fra i piu' piccoli e' in grado di erogare non meno di 50A a regime e anche quasi 80 (o piu') se opera su batteria abbastanza scarica (per breve tempo e' vero ma ci arriva), e' quindi opportuno installare un ripartitore capace di sopportare almeno il doppio della corrente nominale dell'alternatore per avere la certezza che possa sopportare i picchi. Non so che motore e quindi che alternatore sia installato sulla barca ma immagino che su un 40 piedi non si tratti di piccola potenza, una verifica e' opportuna. RE: partitore di carica partito? - Mirtus - 12-02-2017 19:34 fatte le misurazione ed in effetti il diodo relativo alla batteria motore è andato. Ho anche imparato cosa era quel simbolo nel tester, prova diodi appunto. Grazie Iansolo! Ora credo ne prenderò uno della Victron con tecnologia Fet da 200 A ( il mio alternatore è da 80 A ), non sarà particolarmente intelligente ma non dovrebbe avere perdite di tensione. [hide][attachment=24656][/hide] |