I Forum di Amici della Vela
Corrosione cavità di raffreddamento motore - Versione stampabile

+- I Forum di Amici della Vela (https://forum.amicidellavela.it)
+-- Forum: TECNICA E MANUTENZIONE (/forumdisplay.php?fid=12)
+--- Forum: Motori (/forumdisplay.php?fid=16)
+--- Discussione: Corrosione cavità di raffreddamento motore (/showthread.php?tid=122769)

Corrosione cavità di raffreddamento motore - dopeller - 13-02-2017 18:24

Cari tutti,
Il mio farymann A40 parte che è una bellezza ma la perdita di acqua è tristemente dovuta a corrosione della testata.
Ora vedrò come porvi rimedio ma ho pensato che sarebbe bello se esistesse una vernice...una resina...un teflon liquido con cui le parti interne delle cavità di raffreddamento di testata e cilindro.
Qualcosa del genere esiste per gli impianti di riscaldamento cittadini...mi chiedevo se qualcuno ha mai sentito parlare di una cosa del genere per motori. ...
Scusate i miei slanci di fantasia!....ma sarebbe una figata....frmo restando che la perdita della testata dovrò risolverla seriamente. ...
Grazie della pazienza!
BV!

Inviato dal mio GT-I9300 utilizzando Tapatalk

RE: Corrosione cavità di raffreddamento motore - andros - 14-02-2017 13:03

poi bisogna valutare la perdita se è importante non credo risolva.
http://arexons.it/it/prodotti/manutenzione-riparazione-auto-professionale/turafalle-it/turafalle-radiatori-in-polvere

RE: Corrosione cavità di raffreddamento motore - Beppe222 - 14-02-2017 13:36

Che se ti continua a perdere um po' d'acqua ... ci puoi fare due spaghetti aglio e olio! :-)

RE: Corrosione cavità di raffreddamento motore - crocrodillo - 14-02-2017 17:59

Perdita d'acqua in che senso? il motore perde acqua di raffreddamento dalla "padella" (la chiamano così) che abbraccia il cilindro durante l'utilizzo?
Io avevo un problema similare ed in effetti l'acqua marina aveva intaccato le gole in cui si posano gli o-ring che garantiscono la tenuta. Un tornitore m'ha fatto un riporto in ottone "ricreandomi" la gola per gli o-ring (l'intervento risale al 2014) e da quel momento neanche una goccia d'acqua persa durante l'utilizzo.
Probabilmente ho la foto prima dell'intervento ma non quella dopo (nell'emozione di risentirlo girare me ne scordai di farla).
Saluti...Ivan

RE: Corrosione cavità di raffreddamento motore - dopeller - 15-02-2017 21:11

(14-02-2017 13:36)Beppe222 Ha scritto:  Che se ti continua a perdere um po' d'acqua ... ci puoi fare due spaghetti aglio e olio! :-)

RE: Corrosione cavità di raffreddamento motore - dopeller - 15-02-2017 21:16

(14-02-2017 17:59)crocrodillo Ha scritto:  Perdita d'acqua in che senso? il motore perde acqua di raffreddamento dalla "padella" (la chiamano così) che abbraccia il cilindro durante l'utilizzo?
Io avevo un problema similare ed in effetti l'acqua marina aveva intaccato le gole in cui si posano gli o-ring che garantiscono la tenuta. Un tornitore m'ha fatto un riporto in ottone "ricreandomi" la gola per gli o-ring (l'intervento risale al 2014) e da quel momento neanche una goccia d'acqua persa durante l'utilizzo.
Probabilmente ho la foto prima dell'intervento ma non quella dopo (nell'emozione di risentirlo girare me ne scordai di farla).
Saluti...Ivan
Immagino l'emozione. Ha corroso un tappo....di sicuro. Ora sto pulendo cilindro e testa per vedere il livello di corrosione effettivo. Tra sporco e grassi sparsi...grazie per le info.

RE: Corrosione cavità di raffreddamento motore - dopeller - 15-02-2017 21:20

(14-02-2017 13:03)andros Ha scritto:  poi bisogna valutare la perdita se è importante non credo risolva.
http://arexons.it/it/prodotti/manutenzione-riparazione-auto-professionale/turafalle-it/turafalle-radiatori-in-polvere
Grazie Andros...ma sei come eta beta! Una risposta per tutto! Grazie! Andros presidente!

RE: Corrosione cavità di raffreddamento motore - andros - 15-02-2017 22:58

(15-02-2017 21:20)dopeller Ha scritto:  
(14-02-2017 13:03)andros Ha scritto:  poi bisogna valutare la perdita se è importante non credo risolva.
Grazie Andros...ma sei come eta beta! Una risposta per tutto! Grazie! Andros presidente!

il fatto è che tengo un'età e di conseguenza un poco di cose le ho viste.79

al rigurado della falla il rimedio può durare tanto o poco;è una pezza d'emergenza.