Passacavo e falchetta divelta - Versione stampabile +- I Forum di Amici della Vela (https://forum.amicidellavela.it) +-- Forum: TECNICA E MANUTENZIONE (/forumdisplay.php?fid=12) +--- Forum: Sicurezza a bordo. (/forumdisplay.php?fid=77) +--- Discussione: Passacavo e falchetta divelta (/showthread.php?tid=122821) |
Passacavo e falchetta divelta - pietroz - 16-02-2017 22:54 Buonasera a tutti, di solito preferisco leggere i vs post che mi aiutano a migliorare le mie scarse cognizioni nautiche. Questa volta provo a trasformarmi in utore perché mi ha incuriosito quanto ho visto stamani e vorrei il vostro punto di vista. La barca in foto ha subito dei danni importanti: passacavo a poppa saltati e falchetta di dritta divelta. A vostro avviso era meglio evitare il passaggio nel passacavo prevedendo forti escursioni di barca e pontile galleggiante o si poteva evitare il danno regolando meglio le cime a poppa? Nel caso, più lasche o maggiormente in tiro? Grazie [attachment=24712] Inviato dal mio SM-G903F utilizzando Tapatalk RE: Passacavo e falchetta divelta - bullo - 17-02-2017 10:38 Le bocche di rancio, passacavi, sono indispensabili, la galloccia o le bitte devono lavorare in senso longitudinale e queste dovrebbero essere in acciaio e non in alluminio che cede all'improvviso spezzandosi. Per diminuire gli strappi le cime vanno messe più alla lunga possibile, più elastiche, usando mollettoni, copertoni. RE: Passacavo e falchetta divelta - orteip - 17-02-2017 10:57 (17-02-2017 10:38)bullo Ha scritto: Le bocche di rancio, passacavi, sono indispensabili, la galloccia o le bitte devono lavorare in senso longitudinale e queste dovrebbero essere in acciaio e non in alluminio che cede all'improvviso spezzandosi. Quoto in pieno ed aggiungo che di solito si dovrebbero usare anche i taversini incocciati direttamente sulle bitte e non sulle gallocce proprio per evitare rotture. Vento a dritta senza traversini: cima di sinistra in bando e cima di dritta in tiro. Il carico forza tutto sulla galloccia di dritta (al 100%). Vento a dritta con traversini: cima di sinista in bando, traversino di sinistra in tiro che fa da perno avvicinando la barca al molo e cima di dritta in tiro ridotto perchè la barca si è avvicinata al molo. il carico viene distribuito fra la bitta di sinistra dove è legato il traversino (al 55% circa) e sulla galloccia di dritta dove grazie al traversino il carico si è ridotto (al 45 %) . Ovviamente sono calcoli fatti a spanne considerando ad occhio i vari carichi dinamici di trazione e torzione, poi si può sempre fare il calcolo preciso ma con molloni e traversini di sicuro puoi stare tranquillo anche senza un'ingengnere a bordo che ti faccia un calcolo dinamico-strutturale. BV RE: Passacavo e falchetta divelta - timeout - 17-02-2017 11:12 Io sarei curioso vedere se c'era la piastra o se fosse stata avvitata con due rondelle questa bitta. RE: Passacavo e falchetta divelta - mckewoy - 17-02-2017 11:29 io uso fare una H con una traversa che collega le due cime che vanno a terra. al centro della traversa ci fisso l'ancora di rispetto che fa la zuppetta in acqua ammortizzando il fine-corsa dell'ormeggio RE: Passacavo e falchetta divelta - pietroz - 17-02-2017 11:57 Grazie a tutti per i commenti he trovo interessanti. Per quello che ho potuto vedere credo non ci fosse una piastra sotto la galloccia. Ciao Inviato dal mio SM-G903F utilizzando Tapatalk RE: Passacavo e falchetta divelta - BeppeZ - 17-02-2017 13:38 Ci metto 100 euro che tra poco gli vola via anche la galloccia di dritta, e due giorni dopo quella di sinistra, senza la bocca di rancio/passacavo. Chi accetta la scommessa??? RE: Passacavo e falchetta divelta - orteip - 17-02-2017 16:10 E pensare che io invidiavo i nuovi modelli solo per la loro falchetta in alluminio..... Avendo il capodibanda in tek non ho mai potuto motare le bocche di rancio sulla falchetta e di questa, ultimamente e per paura che sotto vi si incastrassero le cime di ormeggio, ho dovuto rinforzare anche le relative code con delle apposite piastre in inox che mi sono costruito. Beati i vecchi modelli che come il mio hanno richiesto qualche aggiustamento ma ora, neanche per 1000 Euro si strappa nulla.... |