I Forum di Amici della Vela
Bulloni deriva Oceanis 411 - Versione stampabile

+- I Forum di Amici della Vela (https://forum.amicidellavela.it)
+-- Forum: TECNICA E MANUTENZIONE (/forumdisplay.php?fid=12)
+--- Forum: Lavori a Bordo (/forumdisplay.php?fid=13)
+--- Discussione: Bulloni deriva Oceanis 411 (/showthread.php?tid=123140)

Pagine: 1 2 3 4 5 6 7


Bulloni deriva Oceanis 411 - trenuvole - 05-03-2017 11:56

Salve.
Sto diventando armatore di un bellissimo oceanis 411 del 2001.
Allego alcune foto dei bulloni che tengono la deriva.
Secondo voi sono a posto o deve essere ricercata qualche motivazione per la presenza di ruggine?
O è semplicemente incuria del proprietario?
Prometto di disturbarvi ulteriormente per domande e consigli.
Grazie a chi mi vorrà rispondere.


RE: Bulloni deriva Oceanis 411 - timeout - 05-03-2017 12:07

Come già avevo accennato a mio avviso non vanno bene e necessita un controllo approfondito. Stiamo discutendo di una parte strutturale importante e visto che ancora la barca non è tua, fai fare un controllo attento da un bravo tecnico e vedrai che ti dirà di sostituirli.
BV


RE: Bulloni deriva Oceanis 411 - Moby Dick - 05-03-2017 12:20

Non ci vedo niente di preoccupante. La visita ad occhio di un tecnico non serve a niente, se ce ne fosse necessità l'unica visita seria è quella di una radiografia con barca in secco. Decappante antiruggine e diversi mani di verniciatura, stop


RE: Bulloni deriva Oceanis 411 - Flab - 05-03-2017 12:21

Già da una prima visione sembra che il proprietario l'abbia trascurata questa barca per avere i bulloni ridotti in queste condizioni! Come primo step non è affatto positivo... Proviene forse da charter? Comunque nel dubbio lascerei perdere visto che ancora non è tua.
Ti conviene, spendendo magari qualcosa in piu, trovarne un altra in buone condizioni e dormire tranquillo.
Comunque per quanto riguarda il modello, ottima scelta!
BV


Bulloni deriva Oceanis 411 - marcofailla - 05-03-2017 12:25

la resina intorno al bullone mi sembra buona
se cede la chiglia, a regola dovrebbe cedere la vetroresina non i bulloni
poi chiaramente possono cedere i bulloni, ma non l'ho mai sentito dire
anzi ricordo di una discussione dove svitati i dadi, la chiglia non voleva sapere di venir via...


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk


RE: Bulloni deriva Oceanis 411 - timeout - 05-03-2017 12:40

I punti di vista sono tanti ma i bulloni o dadi non devono presentare segni di ossidazione. Chi ti dice che l'acqua non sia penetrata e la filettatura ( che non vedi) è andata? La loro sostituzione se la barca è in un invaso non comporta costi gravosi anzi falli sostituire al vecchio armatore
Io , visto che hai chiesto, sono convinto che non vanno bene.


RE: Bulloni deriva Oceanis 411 - stiuz - 05-03-2017 12:42

Forse il mio è un abbaglio, ma, la deriva non dovrebbe essere tenuta da dadi che si avvitano sulla verga filettata?

Inviato dal mio SM-J710F utilizzando Tapatalk


RE: Bulloni deriva Oceanis 411 - timeout - 05-03-2017 12:44

(05-03-2017 12:42)stiuz Ha scritto:  Forse il mio è un abbaglio, ma, la deriva non dovrebbe essere tenuta da dadi che si avvitano sulla verga filettata?

Inviato dal mio SM-J710F utilizzando Tapatalk

Sulla mia è così ma evidentemente sul 411 è al contrario.


RE: Bulloni deriva Oceanis 411 - stiuz - 05-03-2017 12:50

Si ma i bulloni dove si avvitano? Mi sembra un controsenso. La deriva sarebbe tenuta da un dado inglobato nella resina....

Inviato dal mio SM-J710F utilizzando Tapatalk


Bulloni deriva Oceanis 411 - marcofailla - 05-03-2017 12:56

o magari nella resina c'è annegata una intera struttura di barre e tubi con i bulloni saldati sopra a tenere ghisa resina o piombo secondo il caso


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk


RE: Bulloni deriva Oceanis 411 - oudeis - 05-03-2017 13:09

Beneteau li mette così, un po' di ruzza è nella norma.Smiley57
Magari prima di pagare un controllino ci sta: la chiave
giusta in mano a uno del mestiere, e si vede subito...
dilettanti astenersi, pleaseSmiley64
Ma di 411 sbulbati non ho notizie.


RE: Bulloni deriva Oceanis 411 - Flab - 05-03-2017 13:17

(05-03-2017 12:40)timeout Ha scritto:  I punti di vista sono tanti ma i bulloni o dadi non devono presentare segni di ossidazione. Chi ti dice che l'acqua non sia penetrata e la filettatura ( che non vedi) è andata?

Concordo!
Infatti si vede dalle foto 2 e 3 una sentina con tracce evidenti di acqua stagnata a lungo e ridotta anche un po male. Segni evidenti di negligenza nella manutenzione dell'armatore.
Per quanto riguarda la sostituzione di dadi e bulloni oltre al tirare giu il bulbo (!), lo farei fare solo dai cantieri... Beneteau! Non conosco molti cantieri con le competenze all'altezza di un lavoro cosi delicato e importante e qualora li trovassi penso che ti costerebbe un botto!
BV


RE: Bulloni deriva Oceanis 411 - bullo - 05-03-2017 13:42

Non ho mai visto i prigionieri che si avvitato da dentro, di solito sono annegati nel piombo o nella ghisa, curvati perchè non si sfilino e serrati con dadi da dentro, sempre meglio mettere dado e contro dado.
Misteri.-


Bulloni deriva Oceanis 411 - Daniela - 05-03-2017 16:14

Levati il dubbio, fai svitare i prigionieri da un perito serio. Se tutto ok la compri ed il perito lo paghi tu, se non è a posto abbandoni e il perito lo paga il venditore. Anche se tutto ok i prigionieri li sostituirei con dei nuovi.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk


RE: Bulloni deriva Oceanis 411 - infinity - 05-03-2017 17:08

Jeanneau e beneteau li montano così...
Se è entrata acqua in sentina direi che è normale, utile comunque farli vedere ad un perito

Ottima barca....


RE: Bulloni deriva Oceanis 411 - JARIFE - 05-03-2017 17:18

(05-03-2017 17:08)infinity Ha scritto:  Jeanneau e beneteau li montano così...
Se è entrata acqua in sentina direi che è normale, utile comunque farli vedere ad un perito

Ottima barca....

Jeanneau ha i prigionieri annegati nel bulbo e piastre (più grandi di queste) con rondella e dado.

BV


RE: Bulloni deriva Oceanis 411 - Nanni - 05-03-2017 17:25

Ho una Jeanneau 42.2 e confermo che i prigionieri sono annegati e i dadi ricoperti da gelcoat . Hanno comunque il doppio dado e rondelle molto grandi.


RE: Bulloni deriva Oceanis 411 - infinity - 05-03-2017 17:34

Mah io ho uno Jeanneau, i miei dadi sono a vista (o almeno ... mi state facendo venire un mega dubbio), le piastre di acciaio sono più grandi, nel fine settimana fotografo....


RE: Bulloni deriva Oceanis 411 - kermit - 05-03-2017 23:11

Io non ci vedo nulla di particolare se non che la barca è sciattata e sporca, che sia rimasta dell'acqua non ci sono dubbi ma magari ha qualche candeliere lento da sigillare.
I bulloni del 411 sono fatti cosi si avvitano su un bulbo in ghisa ne più ne meno come se vi avvitereste le barre filettate nella configurazione barre e dadi ma il principio non cambia, e forse la soluzione bullone è più pratica perché ti consente di sostituirli ad uno ad uno anche con la barca in acqua.

le cose da vedere semmai sono altre e visto la domanda è l'esperienza, che mi sembra poca, forse è meglio sentire un buon perito


RE: Bulloni deriva Oceanis 411 - trenuvole - 05-03-2017 23:20

Grazie a tutti per le risposte e i consigli.
Tra qualche giorno aliamo la barca e in quel frangente facciamo controllare, anche se credo che la ruggine sia creata da acqua stagnante. Nell'ultimo anno la barca è stata usata solo 2 volte.
Come già detto avrò bisogno ancora della vostra esperienza.