![]() |
|
Salpa-ancora teleruttore magneto e cavi Curiosità ! - Versione stampabile +- I Forum di Amici della Vela (https://forum.amicidellavela.it) +-- Forum: TECNICA E MANUTENZIONE (https://forum.amicidellavela.it/forumdisplay.php?fid=12) +--- Forum: Elettricita' ed Elettronica (https://forum.amicidellavela.it/forumdisplay.php?fid=15) +--- Discussione: Salpa-ancora teleruttore magneto e cavi Curiosità ! (/showthread.php?tid=123166) |
Salpa-ancora teleruttore magneto e cavi Curiosità ! - LOKA - 06-03-2017 Curiosità ! ieri guardavo l'impianto salpancora di un amico in Imarroncinichegalleggiano.... in quanto devo completare i collegamenti del salpa Ho visto che lui ha 2 cavi da 35 mm dal motore salpa al teleruttore e fino a qui mi torna, ho tutto già pronto e devo solo sbattermi a passarli nei . a carteggio dove ho gli arrivi della BS 3 cavi da 1,5 mm per i pulsanti up & down al teleruttore e qui mi torna ancora tutto 3 vanno a prua e 3 al pozzetto per il comando switch poi si collega diretto alla batteria servizio e anche qui ok , come previsto MA prende la 12 V dal cavo da 35 mm della BS che arriva a fianco del magnetotermico e poi va al teleruttore sempre con un cavo da 10 mm, al mio commento se non fossero di sezione troppo piccola mi ha detto che in quanto sono distanti 20 / 30 cm tra BS e tra magneto e teleruttore idem la sezione andava bene ...questo giro , ok corto , lo fa tutto con cavi 10 . mi dice a riconferma dei miei dubbi , guarda che lo shunt del BM1 che hai tu mica è 35 mm per 20 . il commento non fa una .: SE non erro 10 mm portano al massimo 40 AH anche se la distanza è minima non sono di sezione troppo piccola ? ![]() Visto che effettivamente girare dei 10 mm è molto più semplice che girare dei 35 mm e anche da me lo spazio è limitato e sarebbe molto . era venuta l'idea di copiare .: Ciao e BV RE: Salpa-ancora teleruttore magneto e cavi Curiosità ! - N/A. - 07-03-2017 Senza entrare nel merito dei cavi, ma perché i collegamenti sulla batteria servizi e non sul motore? RE: Salpa-ancora teleruttore magneto e cavi Curiosità ! - LOKA - 07-03-2017 (07-03-2017, 14:10)pippuzzo Ha scritto: Senza entrare nel merito dei cavi, ma perché i collegamenti sulla batteria servizi e non sul motore? Perche quella motore deve essere preservata per il motore Perchè il pacco servizi è da 230 ah (2x130 ah) mentre il motore 1x70 ah (60 ah )Perchè il salpa nel 99% anzi 100% dei casi lo devi usare con il motore accesso e meglio impattare il carico sul pacco più grosso e quello NON indispensabile. Ovvio che poi noi tutti (credo) a buon senso abbiamo il parallelo o split di emergenza ma da quel poco che io so , vedo, leggo il salpa si collega sempre al pacco BS e ha a mio parere è un buon buon senso. Rimane il dubbio della sezione dei . ho un paio di cavi da 25 nel gavone stasera mi sa che nel dubbio vedo di usare i 25 . piu tranquillo in fondo essendo un 700 w possono passare sino a 58.3 . la ancora si incattiviscie e lo sforzo molto o se do 40 metri di catena non vorrei casini per due .: Cmq faro' BS --> 10 mm magneto da 70 ah --> 10 mm teleruttore --> 35 mm motore salpa Appunto il dubbio era (è) da BS a magneto e tele essendo davvero vicini se vale la pena morire a passari sti cavi .: mentre non ho dubbi per il percorso da teleruttore a motore sono quasi 5 mt a passare i 35 mm
RE: Salpa-ancora teleruttore magneto e cavi Curiosità ! - pieros - 07-03-2017 Il salpa si usa con motore in moto, quindi batteria motore !!!
RE: Salpa-ancora teleruttore magneto e cavi Curiosità ! - N/A. - 07-03-2017 (07-03-2017, 16:25)pieros Ha scritto: Il salpa si usa con motore in moto, quindi batteria motore !!! . cantieri di default la mettono sul motore RE: Salpa-ancora teleruttore magneto e cavi Curiosità ! - N/A. - 07-03-2017 Anzi con l'obbligo che il motore sia acceso altrimenti il salpa non si alimenta, poi ciascuno fa come gli pare RE: Salpa-ancora teleruttore magneto e cavi Curiosità ! - infinity - 07-03-2017 esatto anche a mio avviso deve essere collegato "sottochiave" cioe'che funzioni solo a motore . chidermi come si fa perche non lo so un punto su cui riflettere e'possibile che il magnetotermico da 70Ah non basti, controlla bene lo spunto del verricello... ciao RE: Salpa-ancora teleruttore magneto e cavi Curiosità ! - LOKA - 07-03-2017 (07-03-2017, 16:42)pippuzzo Ha scritto: Anzi con l'obbligo che il motore sia acceso altrimenti il salpa non si alimenta, poi ciascuno fa come gli pare Questo è sacrosanto , una volta il mio ex socio di barca (precedente) ha "deliberato" di salpare in . .: Io francamente preferisco avere il salpa sulle BS , e per capacità di AH disponibili , nel mio caso . perchè se per qualsaisi motivo, errore, corto, e sgrat sgrat mi si fotte qualcosa saltano i servizi ma non il motore e non ultimo la BM mediamente è dai 60/80 max 90 ah l'uso del salpa la stressa molto e secondo me le accorcia la . se dopo aver salpato e aver ciucciato magari una discreta dose di xxx ah alziamo le vele e non diamo il tempo di ricarica; mentre sulle BS oltre al minor impatto ho i pannelli solari che le rimettono pian piano a posto. Leggendo sul forum ho notato che buona parte degli ADV condivide il mio pensiero... . questioni di giri di cavi mettere tutto si BM per me sarebbe meglio ma questo ho definito essere non influente ai fini della mia valutazione di sicurezza.
RE: Salpa-ancora teleruttore magneto e cavi Curiosità ! - LOKA - 07-03-2017 (07-03-2017, 16:50)infinity Ha scritto: esatto anche a mio avviso deve essere collegato "sottochiave" cioe'che funzioni solo a motore . chidermi come si fa perche non lo so Il magneto è dato insieme al salpa dal produttore Italwinch smart 700w , anche sul manuale indica contactor relay 70 A 700/12 = 58.33 per lo spunto se considero un extra 20% = 70 A cmq abbiamo perso il . ? ![]() ![]() ![]() ![]()
RE: Salpa-ancora teleruttore magneto e cavi Curiosità ! - pepe1395 - 07-03-2017 (07-03-2017, 16:42)pippuzzo Ha scritto: Anzi con l'obbligo che il motore sia acceso altrimenti il salpa non si alimenta, poi ciascuno fa come gli pare Acceso e non al minimo, altrimenti l'alternatore non carica. ![]() RE: Salpa-ancora teleruttore magneto e cavi Curiosità ! - N/A. - 07-03-2017 (07-03-2017, 17:01)pepe1395 Ha scritto:(07-03-2017, 16:42)pippuzzo Ha scritto: Anzi con l'obbligo che il motore sia acceso altrimenti il salpa non si alimenta, poi ciascuno fa come gli pare Yess Lo davo per scontato... RE: Salpa-ancora teleruttore magneto e cavi Curiosità ! - N/A. - 07-03-2017 (07-03-2017, 17:00)LOKA Ha scritto:(07-03-2017, 16:50)infinity Ha scritto: esatto anche a mio avviso deve essere collegato "sottochiave" cioe'che funzioni solo a motore . chidermi come si fa perche non lo so CAVI: io andrei coi 35, melius abundare quam deficere RE: Salpa-ancora teleruttore magneto e cavi Curiosità ! - LOKA - 07-03-2017 (07-03-2017, 17:44)pippuzzo Ha scritto:(07-03-2017, 17:00)LOKA Ha scritto:(07-03-2017, 16:50)infinity Ha scritto: esatto anche a mio avviso deve essere collegato "sottochiave" cioe'che funzioni solo a motore . chidermi come si fa perche non lo so Mi spiego meglio ho rifatto tutto l'impianto cavi batterie (BS e BM ) sono tutti da 35 mm I cavi dal teleruttore al motore del salpa saranno da 35 mm (4/5 metri di cavo circa) Il dubbio era il seguente dal momento che il magneto è a 50 cm dal cavo da 35 mm della batteria pensavo di collegarlo con un 10mm e dal magneto al teleruttore ci sono anche li max 50 cm di cavo e pensavo di usare anche qui il 10 mm Questo solo perchè le distanze sono minimali.... Ma rileggendomi e ripensando e avendo qualche metro da 25 mm nella cassetta degli atrezzi mi sa che mi sbatto e faccio i cavi con il 25 mm anche per questi collegamenti corti, la menata è taglaire questi bestioni e . . fatto di .: |