I Forum di Amici della Vela
Antivegetativa - Versione stampabile

+- I Forum di Amici della Vela (https://forum.amicidellavela.it)
+-- Forum: TECNICA E MANUTENZIONE (/forumdisplay.php?fid=12)
+--- Forum: Lavori a Bordo (/forumdisplay.php?fid=13)
+--- Discussione: Antivegetativa (/showthread.php?tid=123561)

Pagine: 1 2


Antivegetativa - cv-rossodisera - 27-03-2017 14:45

Io avevo fatto una prova fai da te se trovo le foto ve le posto.
Il principio di funzionamento è per assenza di luce e ossigeno quindi asfissia e le alghe muoiono, il mio problema è stato per la mancanza di praticità con il fai da te, inoltre essendo che a Chioggia (la barca staziona li) c'è sabbia l'effetto è stato levigante sull'opera morta; l'opera viva era perfetta!


Antivegetativa - cv-rossodisera - 28-03-2017 11:05

[Immagine: 562bcaccebfde2099b1581ed0cb16b03.jpg]
[Immagine: fe7423b61e92a1d5ea26b1fc706ffc76.jpg]
[Immagine: ef7d97f301d91d1211d58c6bba3f82a6.jpg]
[Immagine: f82507d57dec674a6b89596372191bbf.jpg]
[Immagine: 052db22a575886dd0b74764f758b4e4d.jpg]
[Immagine: 70e6b16d06c9a96d3ef9ca4d15f4e04b.jpg]


Antivegetativa - marcofailla - 28-03-2017 11:10

ummm....
grazie delle foto, certo eri senza antivegetativa, ma il risultato non mi sembra esaltante...
in un video dell'affare di cui sopra mettevano nel sacco e negli scarichi dei lavandini della candeggina per agevolare...



Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk


Antivegetativa - cv-rossodisera - 28-03-2017 12:47

(28-03-2017 11:10)marcofailla Ha scritto:  ummm....
grazie delle foto, certo eri senza antivegetativa, ma il risultato non mi sembra esaltante...
in un video dell'affare di cui sopra mettevano nel sacco e negli scarichi dei lavandini della candeggina per agevolare...



Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk


No invece, il risultato è stato ottimo perché quando ho messo il telo la barca era piena di alghe e in un inverno sono morte praticamente tutte.
Il problema per cui non sono andato avanti con il progetto sta nel fatto che se nel fondale c'è sabbia quando tiri su tutto il marchingegno fa effetto carta vetrata; questo è stato l'unico problema altrimenti avrei continuato così acquistandolo o perfezionando il mio.
Altro pensiero che ho fatto è che comunque ogni due anni voglio tirarla su e così facendo i tempi di ammortamento si allungano.
Altra info: io ho usato un telo PVC fino (altrimenti era ingovernabile) ma dopo un inverno ha dato segni di cedimento strutturale!


Antivegetativa - marcofailla - 28-03-2017 22:40

capito,
se posso... usavi una pompa ad immersione per aspirare l'acqua?, quanto tempo impiegavi a toglierlo e ripiegarlo? cosa intendi per pvc leggero?


Antivegetativa - cv-rossodisera - 29-03-2017 14:59

Usavo una semplice pompa ad immersione e poi la lasciavo direttamente dentro.
Per toglierlo bastava slegarlo e cadeva sul fondo da solo, rimetterlo era "un'altra cosa".
Mezz'ora per svuotare l'acqua.
Per PVC leggero intendo tipo tendone da camion solo più leggero.


RE: Antivegetativa - marbergami - 03-09-2018 11:34

(29-03-2017 14:59)cv-rossodisera Ha scritto:  Usavo una semplice pompa ad immersione e poi la lasciavo direttamente dentro.
Per toglierlo bastava slegarlo e cadeva sul fondo da solo, rimetterlo era "un'altra cosa".
Mezz'ora per svuotare l'acqua.
Per PVC leggero intendo tipo tendone da camion solo più leggero.

Riapro questo thread perché interessato anch'io a fare un tentativo di questo genere, per quando lascio la barca in acqua inutilizzata per parecchie settimane, se non mesi. Ho visto il nuovo sito della slipboat (http://www.slipboat.si/index.php), ma prima vorrei provare la efficacia e fattibilità con questo metodo casalingo e relativamente economico. Posso chiederti quanto era grande il telo utilizzato rispetto alle misure della barca, quanto era leggero o pesante (gr/mq?), e come te lo sei procurato? E ancora: quanto è stato difficile farlo passare sotto la barca? Grazie


RE: Antivegetativa - Scetti - 03-09-2018 18:19

a me sembra un bell'impiccio...
poi quando lo togli dove lo metti quel po po di telone bagnato e sporco di alge ed affini dalla parte esterna??
secondo me meglio un sub .. 2 giorni prima di partire per il giretto... 50e te la cavi .. con 2000€ lo mandi a pulire la carena 40 volte ...
poi ogni 1-2 anni una controllata , gli zinchi elica prese a mare ecc...