rumore innesto marcia - Versione stampabile +- I Forum di Amici della Vela (https://forum.amicidellavela.it) +-- Forum: TECNICA E MANUTENZIONE (/forumdisplay.php?fid=12) +--- Forum: Motori (/forumdisplay.php?fid=16) +--- Discussione: rumore innesto marcia (/showthread.php?tid=123943) |
rumore innesto marcia - ilpasta - 10-04-2017 14:10 Salve a tutti, sono qui a chiedervi un parere sulla mia barca è montato un motore YANMAR 27 HP con linea d'asse. Lo scorso we ho riscontrato un problema, dopo aver navigato per circa un'ora mi sono fermato, alla ripartenza inserendo la marcia si è sentito un brutto rumore tipo (stoc stoc stoc...) e l'elica non girava, messo subito in folle e riprovato ma niente da fare continuava il rumore. Ho pensato a qualcosa attorcigliato all'elica, ma questa era perfetta. Dopo alcuni minuti ho riprovato e finalmente si è innestata la marcia senza problemi e senza alcuna vibrazione navigando fino ad arrivare in porto. Arrivato a destinazione ho riprovato inserire la marcia ma nulla da fare, il problema si è ripresentato, poi dopo diversi tentativi la marcia si è inserita regolarmente e il rumore è sparito, fatto diverse manovre avanti e indietro ma sembrava tutto perfetto! Ho riprovato anche il giorno dopo senza riscontrare problemi. Mi Piacerebbe avere un vostro parere sulla causa, o consiglio su cosa controllare prima di chiamare il meccanico. grazie anticipatamente Riky RE: rumore innesto marcia - angelo2 - 10-04-2017 15:10 invertitore da controllare.... RE: rumore innesto marcia - andros - 10-04-2017 15:22 per prima cosa controlla il cavo comando.se tutto a posto stacca il cavo comando e vedi se innestando la marcia a mano funziona o no. RE: rumore innesto marcia - Nanni - 10-04-2017 16:15 Anni fa mi era successo un fatto simile . Verifica il filo che dal pozzetto va all'invertitore . Nel mio caso era un po' lasco ed aveva un po' di gioco . Con una regolatina tutto a posto , le marce avanti ed indietro subito al primo colpo ! RE: rumore innesto marcia - ilpasta - 11-04-2017 12:33 Grazie per le vostre risposte, che sia l'invertitore è la mia paura, anche se mi lascia perplesso il fatto che il problema si presenta sempre o mai, se fosse colpa di questo il difetto si dovrebbe presentare sempre ... o forse no. Ho controllato anche la tensione del cavo comando che sembrava teso, ma in quel momento il problema non lo faceva più. proverò comunque a controllarlo tutto e verificare che sia integro e libero. Parlando con il mio socio, si è ricordato che già diversi anni fa aveva riscontrato il problema subito dopo aver fatto eseguire un tagliando con sostituzione dell'olio invertitore ma poi è sempre andato bene. A settembre dello scorso anno il meccanico ha rabboccato l'olio invertitore, da allora la barca ha navigato pochissimo fino allo scorso we dove ha cominciato a presentarsi il problema. Può essere l'olio non adatto? o magari l'olio nuovo che fa accentuare una errata registrazione del cavo ? Boh questo fine settimana farò un po' di prove. grazie BV Riky RE: rumore innesto marcia - Edolo - 11-04-2017 13:18 Si può essere l'olio... RE: rumore innesto marcia - ilpasta - 22-05-2017 17:01 Risolto !!!! La causa del problema era l'olio sbagliato. Ho effettuato più cambi olio intervallati da qualche ora di navigazione a motore, ad ogni cambio migliorava fino a sparire il problema. Ora va che è una meraviglia ! Grazie a tutti per i consigli. Riky RE: rumore innesto marcia - BeppeZ - 22-05-2017 17:24 L'olio dell'invertitore è importante che sia del tipo giusto e nella giusta quantità. Vedi il manuale di istruzioni. RE: rumore innesto marcia - ilpasta - 23-05-2017 12:37 Hai ragione Beppe, ora l'ho imparato a ( per fortuna poche) mie spese purtroppo sulle istruzione c'è indicata solo la quantità da utilizzare ma non il tipo di olio, quindi ho preso un olio generico per invertitore, è scritto solo sull'invertitore in un punto nascosto non visibile che ho scoperto utilizzando la videocamera del telefono. R. RE: rumore innesto marcia - maurotss - 23-05-2017 22:06 (23-05-2017 12:37)ilpasta Ha scritto: Hai ragione Beppe, ora l'ho imparato a ( per fortuna poche) mie speseIl libretto di manutenzione di solito riporta quantità e tipo di olio da utilizzare, ES invertitore Hurt quant.olio 0,30 tipo olio ATF quello rosso per cambi automatici. RE: rumore innesto marcia - BeppeZ - 24-05-2017 07:19 Fai anche attenzione a come misuri il livello dell'olio. In alcuni invertitori, ad esempio il mio, l'astina di misurazione livello è attaccata ad un tappo in plastica filettato da avvitare sull'invertitore. La misurazione del livello, nel mio caso, va fatta SENZA avvitare il tappo, ma solo appoggiandolo. Ovviamente se misuri l'olio a tappo avvitato, sempre nel mio caso, pensi di essere a posto e invece ne hai sotto il minimo. P.S. beate videocamere dei telefoni che ci permettono di "vedere" dove non si arriva (sentine, invertitori ecc.) |