Olio Motore - Versione stampabile +- I Forum di Amici della Vela (https://forum.amicidellavela.it) +-- Forum: TECNICA E MANUTENZIONE (/forumdisplay.php?fid=12) +--- Forum: Motori (/forumdisplay.php?fid=16) +--- Discussione: Olio Motore (/showthread.php?tid=123961) |
Olio Motore - br1 - 10-04-2017 21:10 Nel mio nuovo motore (Volvo D2 40 )ho sempre usato olio volvo . Nel mio ultimo viaggio in Grecia ho dimenticato di portarmi la solita tanica di olio dovendo fare il cambio al distributore ho comprato un fusto da 20 L di Shell Rimula R4 L 15/40 e ho sostituito anche il filtro olio che avevo di scorta. Leggendo le esperienze di amici ADV ho capito che il tipo di olio è di vitale importanza per il motore, stò rovinado il motore ? Posso continuare ad usarlo ? Dalla scheda tecnica è specifico per i grandi motori il mio ha solo 40 HP ? Il mio meccanico dice che essendo indicato a per i motori euro 5 e euro 4 dovrebbe andar bene ? http://www.restiani.com/schedeProdotti//Schede%20tecniche/LUBRIFICANTI%20-%20SCHEDE%20TECNICHE/SHELL/obsolete/Shell%20Rimula%20R4%20X%2015W-40_TDS.pdf Br1 RE: Olio Motore - Beppe222 - 10-04-2017 21:39 (10-04-2017 21:10)br1 Ha scritto: Nel mio nuovo motore (Volvo D2 40 )ho sempre usato olio volvo . Bravo! Citazione:Nel mio ultimo viaggio in Grecia ho dimenticato di portarmi la solita tanica di olio Male ... molto male! Mai dimenticarsi la tanica di olio "VOLVO genuine product" a casa! Citazione: dovendo fare il cambio al distributore ho comprato un fusto da 20 L di Shell Rimula R4 L 15/40 e ho sostituito anche il filtro olio che avevo di scorta. Assolutamente! L'olio è vitale per il motore. Se il tuo motore (VOLVO) non riconosce l'olio ... ovvero l'olio non è stato "spillato" da una lattina marchiata VOLVO, irrimediabilmente si rovina. Solo che, per farti dispetto, ti si ferma SOLO nel mezzo della traversata, quando hai pari miglia tra una costa e l'altra. Citazione:Posso continuare ad usarlo ? Assolutamente no! Toglilo, lava tutto l'interno del motore con gasolio e candeggina, poi chiama l'esorcista (rigorosamente vestito da lattina di olio Volvo) e fai una serie di 10 ore di riti scaramantici. Ora, tornando seri: il tuo motore richiede un lubrificante con specifiche VDS-3 o, in alternativa, VDS-2 + ACEA E5 o E7. L'olio che hai comperato ha specifiche VOLVO VDS-3 e VDS-4, oltre ad ACEA E7, quindi va più che bene e puoi stare tranquillo che non rovini nulla. Citazione:Dalla scheda tecnica è specifico per i grandi motori il mio ha solo 40 HP ? Perchè le specifiche della serie "E" di ACEA riguardano i motori per mezzi pesanti, di cui il tuo motore fa parte. Citazione:Il mio meccanico dice che essendo indicato a per i motori euro 5 e euro 4 dovrebbe andar bene ? E questo dimostra che la maggior parte dei meccanici neppure sa cosa sono le specifiche di un lubrificante. Caz*o c'entrano le specifiche Euro (4 ... 5 ...) solo lui lo sa! Uno così (te lo dico fuori dai denti), è più pericoloso che altro! (lo dico e lo ripeto senza possibilità di essere smentito) e, personalmente, non gli affiderei per la riparazione più di un tosaerba. IMVHO. Tornando IT: Volvo chiede per il tuo motore un lubrificante con specifiche VDS-3, quell'olio ce le ha, ergo va bene! http://www.epc.shell.com/documentRetrieve.asp?documentId=113950485 RE: Olio Motore - br1 - 11-04-2017 07:32 Grazie capitan Beppe ora sono tranquillo Br1 RE: Olio Motore - enio.rossi - 11-04-2017 13:58 E' da dieci anni che metto nel mio motore volvo MD22L olio shell 15-40 che compro al supermercato quando c'è l'offerta. Adesso ha 4500 ore e sembra ancora ben vivo. (sgrat sgrat). RE: Olio Motore - max440 - 11-04-2017 14:53 Anche per i filtri vanno bene quelli di marca senza il marchio della supermarca motoristica della casa costruttrice con altro ricarico sopra. RE: Olio Motore - andros - 12-04-2017 15:58 il d240 richiede acea 5- 7. le ultime specifiche danno in preferenza acea 7. quindi tranquillo. RE: Olio Motore - Apache9562 - 13-04-2017 21:34 Come se la Volvo facesse l'olio o i filtri... RE: Olio Motore - Beppe222 - 13-04-2017 22:47 (13-04-2017 21:34)Apache9562 Ha scritto: Come se la Volvo facesse l'olio o i filtri...L'olio, almeno per quanto riguarda le nostre latitudini, glie lo produce Exxon-Mobil. _____ Inviato premendo il tasto invio, col pollice della mano destra (ma a volte anche con l'indice). Sicuramente mai con ... il medio RE: Olio Motore - Apache9562 - 16-04-2017 12:06 (13-04-2017 22:47)Beppe222 Ha scritto:Come volevasi dimostrare...(13-04-2017 21:34)Apache9562 Ha scritto: Come se la Volvo facesse l'olio o i filtri...L'olio, almeno per quanto riguarda le nostre latitudini, glie lo produce Exxon-Mobil. Basta prendere un buon olio rispettando le caratteristiche di viscosità dettate dalla casa costruttrice del motore. Un aneddoto simpatico: 20anni fa non ricordo se per una Yamaha TT 600, o un kawa KLR 600 (le ho avute entrambe) vado a prendere la cinghia della distribuzione, il ricambista aveva quella originale della casa costruttrice con tanto di Marchio stampato sulla busta ed una Pirelli: nonostante il costo più elevato decido per quella originale. Portata a casa, apro la busta e da dentro esce ...una cinghia Pirelli |